Tra le righe di Barga chiude con Pietro dei colori e la storia del Mulini

-

Chiusura in bellezza per la terza edizione del Festival Letteriario Tra le Righe di Barga che domenica 19 luglio ha presentato due incontri con l’autore davvero interessanti oltre che caratterizzati da un buon pubblico; segno questo, fortunatamente, che qualcuno nutre ancora la passione per la letteratura ed i libri.Nel secondo appuntamento di “Aperitivo d’autore”, presso il wine bar Mordimi in piazza dell’Annunziata, è stato presentato il libro edito da Prospektiva Editrice “Pietro dei Colori” di Albertini Normanna, peraltro interpretato in alcuni significativi passaggi da Francesca Bianchi in qualità di narratrice.Il libro è davvero interessante. In una mattina della primavera del 1456, Peruzza, vecchia contrabbandiera del ferro e del sale, entra nel borgo di Talada, sull’Appennino emiliano, accompagnata da una luna indifferente e dall’inquietante presenza della donna dai capelli rossi, che compare e scompare, a tratti, tra le fronde. Arriva dalla Garfagnana e pare nascondere qualcosa. Perché si spaventa quando le chiedono della lacca scarlatta usata dai pittori e del piccolo Pietro rapito dai briganti? E cosa racchiude quel libro prezioso che alcuni vescovi, fuggiti dalla Turchia, avrebbero portato su quelle montagne? Che cosa vuole da lei l’ostessa dai capelli rossi? Non doveva essere morta? I ricordi le affollano la mente, in un crescendo di eventi tragici nei quali entra Pietro, rapito anni prima a Talada dal brigante Noè e poi diventato un grande pittore grazie all’incontro con il cartografo frate Mauro. Nella narrazione, il destino del Maestro di Borsigliana, Pietro da Talada, si intreccia con quello di Lucrezia Fina e di Orsola, i suoi amori, mentre, dai cieli alle grotte, veglia la luna. Un libro quindi ambientato nella più fascinosa Garfagnana che merita di entrare nella nostra libreria.Successivamente, sotto la Volta dei Menchi, si è svolta a cura di Maurizio Poli dell’edicola Poli di Barga che ha organizzato il festival assieme a Prospektiva editrice di Andrea Giannasi, la presentazione
del volume “I mulini ad acqua nel territorio di Barga” di Raffaello Lammari e Emilio Lammari (Maria Pacini Fazzi). Un volume prezioso per ricostruire uno spicchio della nostra storia.
La manifestazione ha visto anche il lancio del progetto “I volti della poesia” che proseguirà nelle prossime settimane al festivaletteratura di Calabria e a settembre al festival del libro di Civitavecchia. Tra i fotografi coinvolti dall’ideatore Andrea Giannasi, Antonella Bertolini e Luca Galeotti. Alcuni dei ritratti e degli scatti particolari realizzati in questi tre giorni verranno riproposti prossimamente anche su questo sito.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.