Grande festa per l’ex sindaco di Barga Umberto Sereni, unico ed esclusivo premiato con il “San Cristoforo d’oro”, il premio che l’Amministrazione Comunale destina ogni anno alla vigilia del patrono, ai barghigiani più meritevoli.Il sindaco Marco Bonini quest’anno, alla sua prima uscita in questa cerimonia, ha voluto rivoluzionare il cerimoniale assegnando appunto un unico riconoscimento; un riconoscimento per l’impegno in favore della comunità barghigiana portato avanti in questi anni appunto da Sereni.Al suo ingresso sul palco, al termine della cerimonia, tutto il pubblico ha applaudito a lungo Sereni che poi ha salutato i presenti con un breve
discorso che come al solito ha catturato l’attenzione e la simpatia della platea.
Poi Marco Bonini ha consegnato il “San Cristoforo d’Oro”, il premio che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare a chi ha reso Barga “grande e più bella”.
Altri riconoscimenti invece sono andati, novità di quest’anno, a chi si è distinto in vari settori. Ecco i nomi. Per la Cultura, Prof. Stefano Borsi, M° Silvio Barbato direttore d’orchestra perito nella tragedia dell’Airbus 330 al largo delle coste brasiliane (ricordo in memoria), lo scultore Mario Barbero, l’artista Maria Pia Baroncelli, il regista Fred Kuwornu per il documentario Inside Buffalo, “Il Giornale di Barga” nel 60° anno dalla fondazione, Maurizio Poli e Cristian Poli per il Festival Letterario “Fra le righe di Barga”; per la pubblicazione Santa Maria Assunta in Loppia (Paolo Tomei, Lido Stefani, Antonio Nardini, Lucia Morelli, Valeria Agostini, Sara Moscardini, Alessandro Pierotti, Massimo Pia, Ugo Borghesi e Paolo Marroni). Per lo sport, Sara Morganti (campionessa paraolimpica di equitazione) e George Biagi che milita nella massima divisione del Rugby nazionale.
Per il volontariato, Mirella Redini, Giampiero Gonnella, Lucia Mozzini. Per il settore scuola, le dirigenti Iolanda Bocci e Giovanna Mannelli. Per la Musica, Massimo Salotti. Per il Commercio, Alessandro Sainati e Ugo Borghesi. Sono inoltre stati premiati Angelina Gonnella “Ambasciatrice di Barga all’estero” (Hayange), Don Giuseppe Cola, Immobiliare Santa Caterina – Geometra Bertolacci ed Dottor Mario Betti direttore del centro di salute mentale della Valle del Serchio.
Sul palco, assieme a Bonini, il vicesindaco Alberto Giovannetti e la consigliere comunale Giovanna Stefani, l’assessore provinciale Mario Regoli ed il vicesindaco ed un assessore comunale di Hayange, a Barga per prendere parte alla processione di San Cristoforo.
Tanti applausi per Sereni ed i premiati di San cristoforo
- 11 di Redazione
una figlia
24 Luglio 2009 alle 23:51
L’ideatore del Premio San Cristoforo D’Oro
Cari Lettori,qualcuno mi dice se conosce l’ideatore di questo Premio?Forse è qualcuno che non c’è piu’ da circa quattro anni…che magari circa quindici anni fa ideò il premio in una bottega storica di alimentari a Barga insieme ad amici sinceri.Che magari organizzava ogni 24 Luglio un pranzo al Ristorante Alpino e con tanta passione sceglieva ogni anno il personaggio da premiare per le sue capacità imprenditoriali o professionali;Il premiato della prima edizione fu Guelfo Marcucci accompagnato da Sua moglie.Peccato che proprio mio Padre non abbia mai avuto un riconoscimento adeguato nè da vivo nè da morto e che neppure sia ricordato come uno degli ideatori del premio in mezzo a tanti ,troppi San Cristofari d’oro.
Basta!!!!
25 Luglio 2009 alle 14:07
Che bravi i barghigiani criticoni!!!!
Siamo stufi di gente che apre bocca per criticare. A lei darei il neccio di castagne. La faccia finita!!!!!
Luca
25 Luglio 2009 alle 16:16
Rif: L\\’ideatore del Premio San Cristoforo D\\’Oro
Ciao,ti do pienamente ragione, con tutto rispetto più che un premio importante sembra uno stock di san cristoforini da dare a destra e manca…..l’anno prossimo pulisco da solo il mio marciapiede e cosi mi danno il san cristoforo per l’ecologia.D’altronde non siamo noi a darli quindi io ringrazio di tutto cuore tutti coloro che lavorono nell’ombra e fanno il vero buon lavoro per Barga. Grazie a tutti voi, veri super eroi di questo mondo.
Alice S.
25 Luglio 2009 alle 16:21
San cristoforo d’oro
IL san cristoforo d’oro per il commercio ai quei due cosa c’entra…..io credo che si fanno il mazzo un po’ tutti e di certo non han cambiato l’economia barghigiana….
Anna
27 Luglio 2009 alle 22:44
attestati di riconoscimento e San Cristoforo d’oro
Chiedo con quali criteri sono stati scelti i “personaggi” a cui sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento per aver dato lustro…. a Barga e al suo territorio?Con dispiacere faccio notare che sono stati dimenticati la dott.ssa Biagi Bertieri Anna Maria,il dott. Giulio Guidi e altri……… Rallegramenti e un cordiale saluto all’ex Sindaco Sereni.
vik
28 Luglio 2009 alle 7:57
D’istruzione
Nel mondo della scuola sono stati assegnati premi a chi, con tutto il rispetto, sta alla scrivania senza essere realmente impegnato in prima linea, il più delle volte distruggendo il poco di buono che tanti altri tentano di fare.Il premio lo vedrei giusto se assegnato agli “operai” sia della scuola che degli altri settori.Purtroppo la politica e il clientelarismo hanno le loro esigenze.E degli operai ci si ricorda da morti.
cittadini di barga
28 Luglio 2009 alle 15:24
attestati san cristoforo
A commento delle nomine per gli attestati di San Cristoro si può solo dire:-“Signore perdonali, non sapevano quello che facevano”……….. Comunque , qualora riteniate giusto continuare per questa strada, ci pemettiamo di suggerire, per il prossimo anno la nomina di Guendalina, Adelina e Zio Reginaldo Qua Qua…………
Otis Zavoli
28 Luglio 2009 alle 16:10
Ma che bravi i barghigiani….
certo voi barghigiani siete veramente unici! Sempre a criticare, non vi va mai bene niente. Continuate così che farete sempre il bene… degli altri!!!!
per anna
30 Luglio 2009 alle 11:29
per chi critica i riconoscimenti attribuiti per s.cristoforo
TUTTA INVIDIA!!!!!!! e quando ti invidiano ti fanno un complimento!!!!!!!!
clotilde
30 Luglio 2009 alle 15:22
critiche…… ai riconoscimenti
Premesso che “censurare la critica”, non è caratteristica di un paese democratico qual’è Barga, vorrei evidenziare che in Piazza Angelio, al Giardino, in via della Repubblica si parla molto del San Cristoforo d’oro………. Non si sentono malumori per il san Crisoforo d’oro all’ex sindaco Sereni, la gente però ricerca le motivani per alcuni attestati…….. solamente per capire o per conoscere i loro meriti…………………..
Anna
31 Luglio 2009 alle 1:04
………… riconoscimenti ………………..
PURTROPPO NON E’ INVIDIA !!!!!!!! …………… .