Per aiutare le famiglie numerose adesso c’è il bonus risparmio anche per il gas. “Lo sconto medio sulla bolletta del gas è del 15%. Insieme al bonus elettrico e alle riduzioni delle bollette di questi mesi – ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, – permetterà a tante famiglie di guardare al futuro con maggiore serenità e di mantenere inalterati i loro consumi.”.
Questo bonus corrisponderebbe a un risparmio da 25 a 160 euro per le famiglie composte da non più di quattro persone (con Isee non superiore a 7.500) e da 40 a 230 per le famiglie più numerose (con Isee non superiore a 20.000). Il risparmio medio è stimato di 150 euro per il gas e 230 per l’elettricità.
Scajola lo descrive come “Un altro impegno mantenuto dal governo per sostenere il reddito delle famiglie disagiate e numerose” e aiuterà circa 3milioni e mezzo di famiglie italiane. Sarà operativo da novembre in poi e retroattivo dal primo gennaio scoso. Il valore del bonus dipenderà anche dalle esigenze di riscaldamento, del tipo di utilizzo e del numero di persone nella famiglia. Ad esempio una famiglia composta di 4 persone a Torino prenderebbe meno di una famiglia della stessa grandezza a Belluno.
Secondo il presidente sell’Autorità per l’energia, Alessandro Ortis, questo bonus “è stato adottato grazie a un meccanismo di solidarietà fra consumatori, che consente di offrire ai beneficiari un aiuto sensibile richiedendo un contributo modesto agli altri.”.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento