Il Festival Tra Le Righe di Barga prosegue con discreto successo e ci regala addirittura un monologo teatrale, nello splendido setting della Volta del Menchi, dall’acustica perfetta e dalla naturale forma di auditorium intimo e raccolto. Venerdì 17 luglio l’attore ormai “amico” di Barga Piero Nannini ha interpretato raggruppando una piccola ma concentratissima folla di persone un suo adattamento dal titolo “Memorie di Guerra”, liberamente (ma fedelmente) tratto dal libro Diario di un Podestà Antifascista, accompagnato dalla chitarra di Giacomo Brunini.
La storia portata al pubblico dalla mimica e dalla voce di Piero ripercorre una singolare vicenda accaduta a Coreglia Antelminelli tra il giugno e il dicembre 1944, quando cioè, la Seconda Guerra Mondiale era forse in uno dei momenti più drammatici nella nostra zona. Il Podestà di Coreglia viene rapito con altri membri di rilievo della cittadina dai partigiani, e mentre i tedeschi avanzano Coreglia rischia di trovarsi allo sbando. Ecco allora che Giovanni Gelati, avvocato livornese sfollato in paese, convinto antifascista ma uomo saggio ed equilibrato si trova quasi per caso a ricoprire il ruolo di guida per la comunità coreglina, mediando tra partigiani, alleati e tedeschi, e portando Coreglia “sana e salva” fuori dalla guerra, rimanendone il podestà fino alla liberazione. Riprenderà poi la sua vita privata ed il suo lavoro con umiltà e passione, ma restituendo ai posteri questo importante diario sulle vicende vissute in quei mesi.
Il libro è inoltre illustrato da Antonio Possenti, pittore ormai residente a Lucca ma di origine coreglina, che con le sue tavole interpreta quello che gli abitanti vissero durante la resistenza.
Il “tour” di questa ulteriore, importante storia della resistenza della nostra Valle, già presentata a Coreglia Antelminelli la settimana scorsa, prosegue il 28 luglio a San Martino in Freddana, il 6 agosto a San Rocco in Turrite per tornare a Coreglia il 26 agosto, sempre narrata dalla voce carica di Piero Nannini. Per info 333 3855460.
Tag: teatro, tra le righe di barga, festival letterario, libro, Piero Nannini, memorie di guerra, diario di un podestà antifascista
Lascia un commento