Stanno entrando nel vivo i preparativi per il concorso canoro “La voce della festa” giunto quest’anno alla sua terza edizione. Si tratta di un appuntamento unico sul nostro territorio, nato con lo scopo di scoprire giovani talenti e valorizzare le loro doti artistiche: un’occasione importante
data ai ragazzi di Barga e di tutta la provincia per mettersi in luce in un contesto, quello del mondo dello spettacolo, che raramente propone opportunità del genere.
Il concorso, nato nel 2007 grazie all’infaticabile lavoro del giovane Francesco Tomei col patrocinio del Comune di Barga, della Misericordia di Loppia, dei Donatori di Sangue Fratres di Filecchio, della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Loppia e con la collaborazione di numerose aziende locali, si va a collocare anche quest’anno all’interno della Sagra Polenta e Uccelli di Filecchio, ormai giunta alla sua quarantunesima edizione.
Data la previsione di un consistente numero di adesioni, la competizione si svolgerà in questo modo: vi saranno due serate di selezioni che si terranno presso l’agriturismo-ristorante “La Bottega del Fattore” a Fornaci di Barga domenica 2 e domenca 9 agosto alle 21, dove la sfida tra i giovani cantanti sarà allietata da una cena a tema per ciascuna delle due sere.
Coloro che supereranno la prima selezione accedono direttamene alla finalissima, prevista per venerdì 4 settembre, giorno di apertura della Sagra, presso il campo polivalente di Filecchio. È notevole il bouquet dei premi in palio: per il primo classificato la Parrocchia di Loppia offre una vacanza di una settimana per quattro persone (o due settimane per due persone) con la possibilità di scegliere la meta entro una ricca lista di località italiane e internazionali; è poi previsto il premio “Dopo concorso” che consiste nella partecipazione ad un evento musicale organizzato dalla direzione artistica della serata, e il premio speciale “L’emozione di una voce” che permette l’accesso diretto e gratuito -senza pagare la tassa d’iscrizione- all’omonimo concorso canoro che si terrà a Valdottavo in ottobre.
I vincitori saranno decretati da una giuria di qualità composta da esperti in campo musicale e personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, di cui farà parte Consuelo Varini, apprezzata cantante locale che, tra i suoi successi, annovera la partecipazione al programma televisivo “Amici”.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’ ANT (Associazione Nazionale Tumori) impegnata da oltre trent’anni nell’assistenza ai sofferenti di tumore, oltrechè alla ricerca e alla prevenzione della malattia (www.ant.it).
Per avere ulteriori informazioni, visualizzare il regolamento e iscriversi alle selezioni si può visitare il sito internet del concorso (http://lavocedellafesta.spaces.live.com), inviare una e-mail all’indirizzo vocedellafesta@live.it o contattare telefonicamente il numero 3477727642.
Tag: Filecchio, concorso canoro, la voce della festa, bottega del fattore
Francesco Tomei
4 Luglio 2009 alle 17:51
Richiesta di rettifica
Salve, sono l’organizzatore del Concorso Canoro.Chiederei cortesemente alla redazione di correggere il titolo, poichè la manifestazione si chiama “La Voce della Festa” e non “La Voce in Festa”, così anche nei tag di ricerca comparirà correttamente.CordialitàFrancesco Tomei
Luca Galeotti
4 Luglio 2009 alle 18:19
Fatto!
Ecco fatto.