Ecco il nuovo corso della Festa del Centro Storico. Si parte il 16

-

La Festa delle Piazzette, il classico appuntamento del luglio Barghigiano che per dieci giorni trasforma il centro storico di Barga in uno dei luoghi più in dell’estate della provincia di Lucca, cambia corso.Si inaugura da quest’anno un nuovo cliché della manifestazione che vedrà soprattutto protagonisti dal 16 al 26 luglio prossimi, soprattutto le
attività ricettive, ristoranti in primis, che si trovano nell’antico Castello. In più la manifestazione è stata inserita quale evento portate del progetto di marketing territoriale “Ponti del tempo”, assumendo quell’importanza che ormai le spetta di diritto.
Le novità sono state illustrate sabato mattina a Barga dal sindaco Marco Bonini assieme all’assessore al turismo Gabriele Giovannetti, che segue questa iniziativa assieme al consigliere comunale Sterfano Santi.
La novità di “Ponti nel temopo” è stata sottolineata per la sua valenza dal sindaco Bonini che si è detto soddisfatto di questo riconoscimento. Giovannetti ha invece spiegato il perché del nuovo corso della festa.
La festa nacque ed è proseguita per tanti anni con l’intento di valorizzare una realtà, quella del centro storico, cono iniziative gastronomiche e di musica curate dalle associazioni; in anni in cui il castello era praticamente privo di attività ricettive. Oggi il vento è cambiato; il Castello è rinato ed al suo interno i ristoranti sono sempre più numerosi: l’8 luglio aprirà anche un nuovo wine bar.
“Così – dicono Bonini, Giovannetti e Santi – sembrato giusto coinvolgere a pieno titolo nell’organizzazione della festa proprio queste attività con serate a tema enogastronomiche e di musica.
L’unica realtà dell’associazionismo che rimane a rappresentare la vecchia strada è l’associazione parrocchiale della Vignola che continuerà a proporre tutte le sere il ristorante all’aperto sotto il Duomo.
Il resto, gastronomia e musica, sarà affidato ai vari locali. Si parte dal Fosso con la trattoria Da Riccardo ed il Bar del Paolo Gas, per poi passare a Porta Reale e Piazza dell’Annunziata con iil ristorante l’Altana, il nuovo wine Bar e La Gelateria. In via di Mezzo proseguirà il percorso enogastronomico e musicale il ristorante Scacciaguai mentre in piazza Angelio ci sarà L’Osteria. Questo sarà anche il cuore pulsante delle iniziative musicali con un programma di concerti allestito da Cokune e BargaJazz Club”.
Per la parte culturale della feste diverse esposizione di arte, scultura e non nei vari fondi disponibili del Castello ed in più, nei giorni del 16, 17 e 18 la seconda edizione del Festival Letterario che prevede diverse iniziative e che si terrà sotto la Volta dei Menchi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.