È dedicato alla rievocazione di una delle tradizioni contadine più significative e antiche uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate barghigiana. Con le attrezzature tipiche di una volta rivivrà uno dei momenti più emozionanti della vita contadina: la Trebbiatura del Grano. In tutto 50 persone vestite come un tempo e 30 mezzi agricoli. All’evento parteciperanno anche 220 Vespa di tutte le epoche e colori visto che a Barga domenica è previsto anche il 2° raduno interregionale. La Trebbiatura, in programma domenica (19 luglio), inserita nel progetto “Ponti nel Tempo” e organizzata per il quarto anno consecutivo dal Comitato Paesano San Pietro in Campo in collaborazione con la Comunità Montana della Media Valle e il Comune di Barga, nasce proprio con l’obiettivo di valorizzare, attraverso esposizioni e dimostrazioni pratiche, alcuni suggestivi aspetti dell’immenso patrimonio rappresentato dalla cultura contadina. Quest’anno poi un occhio particolare all’ambiente visto che l’evento si collega con il progetto di didattica ambientale Infea. Tutte le stoviglie, sacchi, piatti e bicchieri utilizzati per il pranzo e la cena sono biodegradabili per dare una mano all’ambiente.
“Siamo alla quarta edizione – ha commentato il presidente della Comunità Montana della Media Valle, Marco Bonini – di una iniziativa appunto giovane, ma che si è ritagliata una sua precisa caratterizzazione fra tutte le manifestazioni in Valle del Serchio proprio per la sua particolarità. Si tratta infatti di una delle poche che riguarda l’agricoltura di una volta, la trebbiatura. Per questo come ente la sosteniamo con convinzione inoltre ci fa piacere collegare l’evento di domenica con il progetto Infea”. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Pancrazi alla presenza anche dell’assessore Vittorio Salotti e per il Comitato paesano di Consani e Pietro Pisani. Proprio Salotti ha evidenziato l’evoluzione di questa manifestazione negli anni, sostenuta dal Comune, con una nuova location e nuove iniziative come l’estemporanea di pittura.
Nel dettaglio il ritrovo sarà a Barga alle 9, presso lo stadio comunale “Moscardini”; da qui, intorno alle 11.00, partirà una lunga sfilata di mezzi agricoli che prima attraverserà Barga (verso le 11,15) per poi raggiungere località “Ai Biagi”, vero e proprio cuore dell’evento. Segue una sfilata lungo San Pietro in Campo. Alle 12,30 pranzo con prodotti tipici. Alle 15.30 spazio alla trebbiatura vera e propria realizzata con macchinari di un tempo così come facevano i nostri nonni. Alle 18 l’esibizione del gruppo folcloristico La Muffrina. Alle 19,30 la premiazione della estemporanea di pittura sul tema. Gran finale alle 20 con la cena all’aperto sotto i secolari castagni.
Dalla mattina sarà possibile visitare l’esposizione di opere di pittori dedicate al tema del grano e del mondo rurale. E poi musica per l’intera giornata. Da non mancare la mostra dedicata ai vecchi attrezzi e macchinari agricoli: trattori, attrezzi, macchine agricole in miniatura.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento