Rivoluzione del traffico per la viabilità di fondovalle

-

Come preannunciato nei giorni scorsi dalla Provincia, cambierà da fine mese, per la precisione da lunedì 29 giugno, e per alcune settimane, la regolamentazione del traffico sia sulla statale n. 12 del Brennero, sia sulla strada provinciale n. 2 “Lodovica”.Una piccola ‘rivoluzione’ del transito resa necessaria per proseguire l’avanzamento delle opere di allargamento della Statale nella zona del Piaggione (nel territorio comunale di Lucca). Si tratta, in sostanza, dei lavori progettati e curati dalla Provincia (anche se la strada è di competenza Anas) per il collegamento tra il 2° e il 3° lotto della variante di Ponte a Moriano.
L’Ufficio viabilità dell’amministrazione provinciale ha inviato in questi giorni all’Anas una specifica richiesta di emissione dell’ordinanza della nuova regolamentazione del traffico sulla SS12.
Dal 29 giugno, quindi, e fino al 14 agosto due nuove rotatorie provvisorie saranno attivate in corrispondenza degli accessi al nuovo ponte del Piaggione. Le rotonde consentiranno di regolamentare la circolazione, per tutto il periodo indicato, con un sistema di sensi unici in modo da canalizzare tutto il traffico (leggero e pesante) diretto verso la Garfagnana e l’Abetone sulla SS 12 del Brennero, mentre tutto il traffico diretto dalla Garfagnana verso Lucca, sarà indirizzato verso la SP n. 2 “Lodovica”.
Soltanto ai mezzi di emergenza e di trasporto pubblico sarà consentito percorrere le aree di cantiere, poste al Km 36 della SS 12 a valle dell’abitato del Piaggione, in senso contrario mediante l’installazione di un impianto semaforico a chiamata che consentirà il passaggio degli autobus.
Ma nell’ambito della nuova regolamentazione stradale – visto che sono necessari delicati interventi di scavo di una parete rocciosa nei pressi della linea ferroviaria Lucca-Aulla – durante lo stesso periodo saranno istituite delle chiusure al transito sulla statale del Brennero.
La SS 12, quindi, sarà completamente off limits ai veicoli leggeri e pesanti dalle ore 20,30 del venerdì fino alle ore 5,30 del lunedì successivo, nei seguenti weekend: 10-13, 17-20, 24-27 luglio e 31 luglio-3 Agosto.
Durante queste interruzioni, tutti i mezzi, compresi quelli di emergenza e di trasposto pubblico dovranno utilizzare la provinciale “Lodovica” anche in direzione Garfagnana. In questo periodo tutto il traffico diretto verso monte, verrà obbligato a proseguire sulla Sp 2 “Lodovica” utilizzando l’uscita di Sesto di Moriano (sulla variante alla SS 12), mentre in direzione di valle verrà utilizzata la provinciale in modo ordinario sino a raggiungere lo svincolo di Sesto.
Nel periodo di chiusura della SS 12, sarà comunque garantito il collegamento tra la SP 2 e la SS 12, sempre utilizzando il sistema di rotatorie provvisorie e il nuovo ponte del Piaggione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.