Con la proclamazione ufficiale da parte di tutti i presidenti dei seggi elettorali, Marco Bonini, nel tardo pomeriggio di oggi, è ufficialmente il nuovo sindaco del Comune di Barga; il successore designato di Umberto Sereni che continuerà il lavoro di governo del centrosinistra.Bonini ha stracciato i suoi diretti concorrenti ottenendo una percentuale di oltre il 68% con 4239 voti. Dietro a lui Oriano Bartolomei, a capo della lista di centrodestra Spazio Libero, è arrivato al 26,38% con 1642 voti. Fanalino di coda il candidato Giuliano Guidi di Per Barga e i suoi paesi che ha ottenuto il 5,53% con 344 voti.Tante novità ci saranno anche in consiglio comunale dove spicca una forte presenza al femminile sia nelle file della maggioranza che dell’opposizione.
Ecco tutti i consiglieri eletti.
Insieme per il futuro (Bonini): Vittorio Salotti (430 preferenze);Nicola Boggi (327); Pietro Onesti (263); Maurizio Lucchesi e Gabriele Giovannetti (237); Caterina Campani (225); Alberto Giovannetti (216); Giampiero Passini (197); Paolo Caselli (196); Stefano Santi (183); Arturo Nardini (154); Giovanna Stefani (111); Giorgio Salvatici (109).
Per Spazio Libero siederanno in consiglio oltre a Oriano Bartolomei: Elena Barsanti (129); Guido Santini (121) Emma Biagioni (105); Luca Mastronaldi (101); Gesualdo Pieroni (98).
In consiglio entrerà anche il candidato a sindaco di “Per Barga e i suoi paesi“, Giuliano Guidi.
Intanto questo pomeriggio a Castelvecchio, paese natale di Marco Bonini, si è fatto festa nella sede elettorale di Bonini fin da prima della fine delle operazioni di spoglio dei voti, alla presenza del sen.
Andrea Marcucci, del consigliere regionale Marco Remaschi e di tanti politici ed amministratori del PD, partito di cui Bonini è uno dei personaggi di riferimento in Valle del Serchio; festa che è proseguita anche a Barga nella stessa serata.
Al neo primo cittadino di Barga abbiamo rivolto nell’occasione una breve intervista video che potrete vedere qui sotto.
Cardone Vincenzo
9 Giugno 2009 alle 9:04
Bonini Sindaco
Congratulazioni al nuovo Sindaco, sono certo che lavorerà nell’interesse di tutti i Barghigiani e amministrerà il Comune con la concretezza che ha dimostrato in qualità di Presidente della Comunità Montana. Mi auguro che tutta la squadra di governo e tutti i cittadini contribuiscano fattivamente e con spirito positivo, affinchè la guida del nostro Comune sia all’altezza delle aspettative che la popolazione ha riposto in Bonini, come dimostrato dal grande risultato elettorale raggiunto.
Giovanni
9 Giugno 2009 alle 12:37
Bonini sindaco
Sono felice che abbia vinto Bonini , I BARGHIGIANI devono essere felici e contenti del risultato comunale però non si lamentino se in fondo al mese non ci arrivano con la pensione. La TARSU è aumentata del 20% , e per il prossimo anno si prevede l’aumento di ICI e Irpef…..sono felice per i cittadini Barghigiani che si meritano sempre il meglio del peggio……
Sonia Ercolini
10 Giugno 2009 alle 15:32
elezioni comunali
1.Il Centro Destra ha vinto le elezioni Europee su tutto il Comune di Barga con un aumento addirittura di consensi dalle ultime elezioni politiche nel 2008. 2.Silvio Berlusconi è stato il candidato che ha preso più preferenze nonostante l’uscita vergognosa e incapibile del Sindaco uscente Umberto Sereni.3.La lista civica “Spazio Libero” appoggiata dal Centro Destra ha preso solo il 26% di consensi nelle elezioni comunali di Barga con la vincita stravolgente della lista appoggiata dal PD.4.Normalmente 1 + 1 = 2. A Barga come al solito i conti non tornano mai.Sonia Ercolini