La processione del Corpus Domini

-

La solennità cattolica del Corpus Domini (Corpo del Signore) chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell’Eucaristia.La sua istituzione si deve ad una suora che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero dell’Eucaristia in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa. Il suo vescovo approvò l’idea e la celebrazione dell’Eucaristia divenne una festa per tutto il compartimento di Liegi, dove il convento della suora si trovava. Qualche anno dopo, nel 1263, un sacerdote mise in discussione il valore della celebrazione dell’Eucaristia, ma durante la funzione che stava officiando l’Ostia benedetta sanguinò e gocce di sangue caddero sul bianco corporale di lino.Il corporale fu portato a Orvieto, nel cui Duomo ancora oggi è custodito.
Venuto a conoscenza dell’accaduto Papa Urbano IV istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità.
La data della sua celebrazione fu fissata nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste.
Attualmente il rito viene celebrato la Domenica successiva. Durante la festa del Corpus Domini si svolgono solenni processioni in cui viene mostrata pubblicamente e solennemente l’eucaristia ai fedeli.
Così è avvenuto anche a Barga dove ieri sera si è svolta una partecipata e suggestiva processione che, partita dalla chiesa del Sacro Cuore, è giunta fino in Duomo.
Il “corpo di Cristo” è stato portato solennemente in processione lungo un percorso arricchito e colorato dalle classiche infiorate, immagini sacre realizzate con petali di fiori, sabbia e segatura colorata. Tutte le compagnie delle chiese di Barga e dei paesi limitrofi hanno preso parte al corteo accompagnato anche dalla Filarmonica “Luporini” di Barga”.
La processione del Corpus Domini di Barga è stata anche la “prima volta” per il nuovo sindaco Marco Bonini, alla sua prima uscita ufficiale in una cerimonia pubblica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.