Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Pier Giuliano Cecchi
31 Gennaio 2013 alle 11:19
Re: Video sorveglianza del territorio. Il comune ha ottenuto il finanziamento
Piazza Galletto andrebbe certamente risistemata, anche per continuare a rendere omaggio ad un personaggio che ben si attaglia con la nostra Italia repubblicana. Infatti, quella piazzetta è intitolata a Matteo di Pieruccio Bartoli, alias il Capitan Galletto, seguace di capitan Francesco Ferrucci, il Ferruccio, ultimo difensore della libertà di Firenze, prima di soggiacere alle potenze straniere e così cantato nell’inno d’Italia: Ognun del Ferruccio ha il cuore e la mano.
Il Galletto, con le sue idee, si arroccò a Sommocolonia da dove dovette partire con la sconfitta dei repubblicani a Gavinana, luogo in cui fu ucciso vilmente il già morente Ferruccio.
Nel 150° dell’Unità d’Italia e con questa idea nel cuore, la Polisportiva Valdilago portò a Sommocolonia il tricolore con una passeggiata conclusasi al monumento ai Caduti vicino all’antica Torre campanaria. Innanzi a tutti l’Eroe Giuseppe Garibaldi sul suo cavallo.
Piazza Galletto dovrebbe essere quindi uno dei simboli per noi di quest’Italia, certamente lo è per il ricordo di un personaggio, tristemente racchiuso in una laconica lapide da cambiarsi per renderla più incisiva, dopo che la piazza fosse stata risistemata a dovere.