1 milione di euro per l’adeguamento sismico delle palestre di Fornaci

-

Il Comune di Barga investirà 1 milione e 100mila euro per i progetti di adeguamento sismico delle palestre delle scuole elementari e medie di Fornaci. Nei giorni scorsi sono stati aggiudicati i lavori per un importo di oltre 650mila euro. A dare notizia dell’affidamento è stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Salvi, esprimendo soddisfazione per questo nuovo risultato ottenuto dall’Amministrazione Sereni anche considerato che le ditte partecipanti sono state 70 per ognuna delle due gare a dimostrazione dell’interesse verso questi nuovi interventi. Prosegue così il lavoro del Comune per la sicurezza delle scuole dopo la ricostruzione ex novo secondo criteri antisismici della media di Fornaci e della materna di Filecchio solo per citare
i più economicamente consistenti.
In questi giorni il Comune di Barga ha provveduto all’assegnazione dei lavori per l’adeguamento sismico della palestra della scuola media Don Aldo Mei per un importo complessivo di circa 300mila euro; ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Centauro sas di Mazzocchi con sede a Firenze.
Ad aggiudicarsi invece i lavori per l’adeguamento sismico, mediante delocalizzazione, da eseguire per la palestra delle elementari di Fornaci è stata la ditta Cam Costruzioni di Prato. L’importo dell’intervento è di circa 355mila euro. In questo caso si conta di realizzare un nuovo stabile destinato alla palestra in conseguenza di un più ampio progetto che prevede proprio la realizzazione di un nuovo edificio per l’intera scuola adiacente alla materna, progetto che sarà presentato a breve. L’Amministrazione Sereni infatti ha previsto di costruire una nuova scuola elementare vicino alla materna creando un polo scolastico unico con locali e strutture comuni come ad esempio la palestra e la sala mensa liberando in questo caso spazi per la didattica all’interno della scuola dell’infanzia a favore dei piccoli. Un’operazione che porta a far nascere un polo scolastico di rilievo, in crescita, come hanno sottolineato gli assessori all’Istruzione, Renzo Pia, e allo Sport, Gabriele Giovannetti, in occasione dell’aggiudicazione degli interventi: “con la nuova palestra andiamo a creare un polo didattico unico che significa migliorare la qualità delle nostre scuole. Esprimiamo anche la nostra soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo fondamentale, dimostrando che quando questa amministrazione prende un impegno con i cittadini lo porta a termine. E questo è un impegno forte, deciso e concreto che guarda al futuro. Ringraziamo per questo risultato il collega di Giunta assessore Salvi e il responsabile dell’Area Lavori Pubblici, ing. Alessandro Donini”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.