Vacanze anziani: pubblicato il bando

- 1

Pubblicato il bando per le vacanze al mare per gli anziani del comune di Barga. L’iniziativa, in gestione associata con i Comuni di Coreglia in qualità di ente delegato e Borgo a Mozzano, è promossa dal Comune di Barga per favorire la massima socializzazione e per permettere ai cittadini untrasessantacinquenni di trascorre un soggiorno in una località della Versilia. Un appuntamento molto seguito negli anni quello con le vacanze al mare; in particolare l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Barga propone un soggiorno marino dal 7 al 21 settembre presso l’Hotel Mariotti di Lido di Camaiore. L’iniziativa è rivolta a anziani autosufficienti e ultrasessantacinquenni. “Il Comune – come ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Nicola Boggi – garantisce il servizio di trasporto e anche la presenza per tutta la durata della vacanza di un accompagnatore”.
Inoltre il soggiorno si svolge in località e albergo già individuati negli anni precedenti a garanzia della proposta, con camere doppie, telefono, televisione, ascensore e servizio spiaggia.
La quota di compartecipazione dell’utente alla spesa del soggiorno varia in relazione al reddito percepito nel 2008: il costo totale della vacanza è infatti di 568,50 euro ma la quota percentuale a carico dell’utente varia appunto in proporzione al reddito 2008 con una compartecipazione a carico dell’ente. In questo modo, introducendo delle fasce di reddito come ha fatto il Comune da anni, si garantisce la massima partecipazione all’iniziativa mantenendo i costi alla portata dei cittadini anche con redditi bassi.
Le domande, su carta semplice, devono arrivare al Comune entro il 06 giugno. Alla domanda deve essere allegata una autocertificazione dei redditi posseduti dal richiedente nell’anno 2008 nonché dei redditi esenti IRPEF (rendita INAIL, pensione di guerra, etc.).
Per ritirare il modulo di domanda, si può contattare l’Ufficio servizi Sociali del Comune di Barga (tel 0583724771) il giovedì dalle 9 alle 13 oppure il sabato l’Ufficio Scuola (0583724730), l’Ufficio relazioni con il Pubblico (tel 0583724743), l’Ufficio distaccato in Fornaci (tel 058375032).
Per informazioni: 0583724771 il lunedì e giovedì dalle 9 alle 13.

Commenti

1


  1. Re: Un progetto per la video sorveglianza degli accessi stradali del comune: “Per rendere il territorio più sicuro”
    Hello Giacomo. I know that I am only an “ospito” even though I am also a “residente” of the comune. I of course respect your and the comune’s wishes to reduce crime where possible. But the question is whether the size of the problem justifies the measures proposed. I am very sceptical about crime statistics. They are notoriously open to error and manipulation. And how well do we know whether the statistics for the whole province of Lucca, such as they are, are a reliable guide to the position in Barga itself? In some circumstances, for example a busy city centre, CCTV can be a cost-effective solution. In the case of Barga I wonder whether the money could not be spent in a better way, in particular by enabling the Polizia Municipale to patrol more at night?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.