Seicentonovantatre marciatori si sono ritrovati stamani al campo polivalente del paese per la XVII marcia “Conosciamo San Pietro in Campo”, manifestazione podistica non competitiva che rientra nel più ampio progetto del Trofeo Podistico Lucchese.
Nonostante la pioggia insistente, ma grazie all’ottima organizzazione del Comitato Paesano i partecipanti hanno potuto affrontare i quattro percorsi organizzati per conoscere San Pietro in Campo e i paesi nei dintorni, tutti con partenza dal campo polivalente, dove erano presenti alcuni degli stand delle associazioni sportive partecipanti, nonché un lauto banchetto per rifocillarsi prima e dopo la passeggiata.
Alcuni hanno scelto i percorsi più brevi, altri non si sono fatti spaventare dalla pioggia ed hanno scarpinato per i diciotto chilometri previsti dal percorso più lungo, tutti sono stati premiati con un pacco dono offerto da Eurospin. Premi anche per tutti i gruppi partecipanti, 38 in tutto, a partire dl più numeroso, consegnati dal consigliere comunale Vottorio Salotti.
Vincitori con 73 iscritti I ribelli di San Pietro in Campo, secondo classificato il Gruppo Podistico Donatori di Sangue di Gallicano con 56 iscritti, terzo il Gruppo dei Donatori di Sangue di Bolognana, e giù giù, con gruppi provenienti da tutta la provincia, fino all’ultimo, temerario gruppo: gli Alpini di Camaiore con un solo, stoico partecipante.
La premiazione è stata presieduta dal segretario del Comitato Paesano, Francesco Consani, e dal presidente, Guglielmo Santerini, che si sono molto adoperati per il buon esito della marcia, riuscita anche grazie ai numerosi sponsor sostenitori che hanno fornito anche i premi finali.
Presente anche la misericordia del Barghigiano, con la nuova ambulanza attrezzata per emergenze e traumi, presentataci dal governatore Duccio Telfy Zima.
Per la cronaca, vi riportiamo anche i percorsi, tutti con partenza dalla Chiesa, e sempre ben segnalati da appositi cartelli e volontari, che hanno condotto i quasi settecento marciatori attraverso strade e sentieri alla scoperta di un paese attivissimo e i luoghi circostanti:
il secondo, 5 km, dopo aver raggiunto I Biagi proseguiva verso Barga dal Canto di Rapognana e Via XXV Aprile per poi ridiscendere alla fontana di S. Antonio, di nuovo a San Pietro in Campo, per passare all’interno di Località ai Diversi e raggiungere di nuovo la Chiesa;
Il percorso di 10 km, giunto alla fontana di S. Antonio da via XXV Aprile, invece, proseguiva fino alla Cantina del Vino, per scendere poi nel torrente Corsonna, risalire verso Albiano e discendere a Castelvecchio. Attraversato l’abitato, dopo località Foresta, il percorso cotinuava attraversando ancora la Corsonna fino a raggiungere località l’Arsenale e poi verso la chiesa di S. Pietro in Campo;
l’ultimo, il più impegnativo con 18 Km, da via XXV Aprile, procedeva verso Nebbianella e via del Turello a Barga, scendeva verso la fontana si S. Antonio per attraversare la Cosrsonna dopo la Cantina del Vino e salire verso Catagnana. Da lì il tracciato proseguiva sul sentiero per Sommocolonia e poi svoltava verso località Capannelle, raggiungeva Albiano, per discendere verso Castelvecchio e poi San Pietro in Campo come previsto per il percorso precedente.
Il prossimo appuntamento per una passeggiata più o meno impegnativa nel nostro comune è previsto per il 25 aprile prossimo con la XXXI Marcia “Barga e i Colli del Pascoli”, scarpinata organizzata dagli Amici del Cuore di Barga su diversi percorsi, anch’essa valevole come Prova del trofeo Podistico Lucchese.
Tag: San Pietro in Campo, marcia, Comitato Paesano, trofeo podistico lucchese
Valter Ghiloni
21 Settembre 2012 alle 17:15
Re: Ecco la truffa dello specchietto, due arresti a Porcari
Più spesso di quanto non crede… specie in strade trafficate o con molta gente (perchè lo fanno anche a rovescio, sbattendo con qualcosa nel suo specchietto, provocandone la rottura e simulando l’infortunio al “malcapitato” contro cui ha sbattuto…)