Nel sessantesimo anniversario della stesura della Costituzione Italiana l’ufficio scolastico provinciale ha organizzato una serie di incontri nelle scuole superiori di tutta la lucchesia per sensibilizzare e responsabilizzare i giovani e contribuire alla formazione di un senso civico ancora maggiore.
Giovedì 21 aprile sono stati gli alunni delle classi IV e V dell’Istituto Superiore d’Istruzione di Barga a dibattere sulla costituzione, in un incontro presso il Teatro dei Differenti e patrocinato dal Comune di Barga.
Durante il pomeriggio sono stati affrontati i principi fondamentali della Costituzione Italiana, per continuare poi con altri temi di attualità politica sotto la guida del Professor Stradella, docente di Scienze Politiche dell’Università di Roma, che ha coinvolto studenti e insegnanti in spiegazioni e riflessioni sull’atto costitutivo della nostra Repubblica.
Tag: scuole, Teatro dei Differenti, i.si.i barga, costituzione
Francesco Talini
26 Marzo 2012 alle 12:20
Re: Pro Loco avanti tutta: ecco i candidati per le elezioni del 28 marzo
Questa associazione da statuto sarà apolitica e apartitica e conseguirà esclusivamente i fini sociali. Raccoglie e raccoglierà in futuro tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale, sociale ed ambientale del territorio comunale di Barga, senza preclusione alcuna.
Chiunque utilizzerà l’associazione per altri fini, perderà, su decisione del Consiglio Direttivo, qualsiasi carica/titolo in seno alla stessa.
Detto questo nessuno ad ora si è macchiato di tali colpe, quindi non ravvedo questo allarme. Anche se, e questo è un pensiero personale, sarebbe opportuno che chi sarà eletto non faccia parte della vita politica attiva del nostro territorio, se non altro per evitare vecchie frizioni o rancori. Poi se una persona è tanto brava da saper scindere le due cose, ben venga.