Il Raduno nazionale suonatori di campane

-

SPILAMBERTO – Il ventisei aprile si svolgerà a Spilamberto (Modena), il tradizionale raduno nazionale dei suonatori di campane, al quale parteciperà naturalmente anche l’agguerrito gruppo campanari di Barga.Come ormai succede da molti anni la “suonata” dei nostri campanari è molto apprezzata sia per il classico “doppio in terzo”, per la scampanata e per il
“quarto” con tre campane. Il gruppo di Barga organizzò il raduno nazionale a Barga nel 2001, per il quale fu fatta anche una diretta RAI nel programma “Mattino in Famiglia”. In quel raduno nacque, con la sottoscrizione dello statuto da parte di tutti i gruppi campanari, la Federazione Nazionle dei Suonatori di Campane D’Italia.
Per questo motivo a tutti i raduno il gruppo campanari di Barga ha sempre un posto di riguardo in occasione di tutti i raduni e durante le premiazioni è sempre tra i più applauditi. Purtroppo gli anni passano ed i campanari hanno quasi tutti i capelli bianchi; per poter mantenere questa bella tradizione sarebbe opportuno che qualche giovane avesse voglia di divertirsi con noi e venisse su nella cella campanaria ad imparare quell’arte che vorremo potesse non tramontare.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.