Iniziano i lavori per la realizzazione del centro anziani a Villa Nardi

- 1

Hanno preso il via a Villa Nardi i lavori finanziati dalla Amministrazione Comunale che porteranno alla nascita nella struttura di un centro di socializzazione per anziani autosufficienti. La prima struttura del genere dedicata agli anziani che gli assessori Gabriele Giovannetti e Nicola Boggi accompagnati dal geometra Omero Togneri dell’Ufficio tecnico comunale, per prendere visione degli interventi in corso.
I lavori, affidati alla Cooperativa Media Valle Garfagnana, sono realizzati con 70mila euro messi a disposizione dall’Azienda USL 2. A breve partirà anche l’intervento voluto dall’Amministrazione per realizzare, nell’area adiacente la Villa, un parcheggio per 20 posti auto a servizio del Centro grazie a un investimento di fondi comunali per 80mila euro.
Come ha spiegato durante il sopralluogo l’assessore alle politiche sociali Nicola Boggi, , con questo intervento si punta a dare una risposta concreta a un problema molto sentito in Valle del Serchio come quello della mancanza di spazi adeguati per attività ricreative destinate a persone anziane autosufficienti. Il Centro Diurno sarà a disposizione dell’utenza del comune, ma anche dell’intera Valle.
Molto soddisfatto anche l’assessore Giovannetti che peraltro ha garantito una veloce conclusione dei lavori: “Contiamo di finire l’intervento sullo stabile di Villa Nardi a breve. Nel mese di maggio infatti la ditta incaricata ci consegnerà la nuova struttura e potremmo subito metterla a disposizione della comunità”.
Nel Centro Diurno si svolgeranno attività ricreative e di animazione mirate alla prevenzione del rischio di solitudine ed esclusione sociale dell’anziano attraverso l’inserimento in un contesto di socializzazione che favorisca il mantenimento e la creazione di relazioni.
La struttura avrà la potenzialità di poter offrire pasti, attività di animazione e socializzazione, attività occupazionali, ad esempio giochi con le carte, tombola, lettura dei giornali, ascolto musica, laboratori di attività grafico-pittoriche, attività motoria semplice, passeggiate e gite nel periodo
.

Commenti

1

  1. Ospedale Unico, Bonini: “l’azione di Castelnuovo rischia di indebolire il progetto”


    Re: Castelnuovo presenta lo studio di fattibilità per l’ospedale unico e critica gli altri sindaci assenti
    […] scorsa settimana è stato  presentato uno studio di fattibilità, realizzato su iniziativa dell’amministrazione comunale castelovese, che individuerebbe l’area […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.