Dal 3 aprile al 29 maggio il Gruppo Volontari della Solidarietà e CESVOT organizzano un corso di formazione dal titolo “Handicap Caregiver” per la formazione di operatori volontari impegnati nell’assistenza ai disabili e per creare le capacità e le competenze per riconoscere i bisogni della famiglia nella gestione del portatore di handicap.
Il percorso formativo sarà suddiviso in moduli nei quali saranno esaminati gli aspetti affettivi, emotivi e relazionali della vita della famiglia. Saranno previste lezioni su risorse e servizi offerti dal territorio, elementi di sociologia e psicologia, analisi e valutazione dei bisogni e delle potenzialità della famiglia. Saranno anche dibattute ed esplorate le esperienze di alcune famiglie e dei volontari che già operano in questo ambito.
Il progetto prevede una durata di 24 ore suddivise in otto incontri che si terranno presso la sede della Misericordia del Barghigiano in Largo Roma, ed è reso possibile dalla collaborazione di altre associazioni di volontariato, dal comune di Barga, dalla azienda U.S.L. 2 Lucca, dalle Misericordie del Barghigiano e di Castelnuovo Garfagnana e dall’ Arciconfraternita Misericordia di Barga.
Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria del G.V.S. Barga allo 0583 723315 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica gvsbarga@virgilio.it.
Tag: Misericordia, corso formazione, gvs, volontari
luca_galeotti
3 Maggio 2012 alle 9:24
Re: Giornaledibarganews vuole crescere e diventa “premium”. Lettera aperta a tutti i lettori
Nicola, ovviamemente siamo in sintonia e ti ringrazio. Tutto quello che dici spero sia condiviso da molti nostri lettori. Per quanto roiguarda gli abbonamenti avevamo già pensato a diverse possibilità. Ci sarà un abbonamento annuale, uno mensile, uno addirittura settimanale e si arriverà anche alla possibilità di sottoscrivere un accesso premium anche solo per un giorno. Se non oggi domani, pubblicheremo un nuovo articolo dove spieheremo costi e modalità. Ci stiamo lavorando. Grazie.