Il bar, da sempre luogo di aggregazione, diventa anche salotto culturale. E’ accaduto al Caffè Centrale – il Sogno martedì 24 marzo, dove tra un cocktail e qualche chiacchiera si è assistito alla presentazione del libro “L’amore è una persona. Frammenti di esistenza umana e riflessioni sul bene, sul male e sulla felicità”
L’evento, organizzato dalle infaticabili Lucia Morelli e Matilde Pellegrineschi, “anime” di Ventidarte ha visto la partecipazione dell’autore, il lucchese Marco Battista, della giornalista Sofia Riccaboni dell’ufficio stampa della casa editrice LibertàEdizioni e l’attore Francesco Bargi che durante la serata ha letto al pubblico alcuni dei brani del libro.
La piccola casa editrice si distingue per la diffusione della letteratura contemporanea cercando di evitare le logiche del commercio che spesso ostacolano la pubblicazione di autori poco conosciuti e proponendo direttamente al pubblico incontri con gli autori, rimanendo fuori dai circuiti delle librerie ma offrendo al contempo un catalogo di libri e e-book dal proprio sito internet.
La cosa ancor più interessante è che una buona percentuale del ricavato dalle vendite del libro, per scelta dello stesso autore, andranno ai bambini di Rio Branco in Brasile, dove, sottolinea, con poco, si può fare molto.
In quanto al titolo del libro, che raccoglie racconti e poesie scritte dal 1986 ad oggi, “l’amore è una persona”, risulta essere la risposta data da Marco Battista dopo un percorso interiore, metafisico: l’amore è Dio, ed i temi ricorrenti da cui scaturisce questo Amore sono l’esistenza umana, in cui è molto presente l’idea della morte, esperienze sempre raccontate in modo crudo, pulp, sincero.
L’atmosfera intima del Caffè centrale ha favorito il dibattito con il pubblico, ed anche i clienti abituali capitati per caso si sono soffermati ad ascoltare i racconti e le poesie perché, forse, il connubio tra caffè e letteratura dopo un secolo di oblio è ancora interessante.
Per sfogliare il catalogo online di Libertà Edizioni, per leggere un brano di Marco Battista o saperne di più su questo autore visitate l’indirizzo www.libertaedizioni.net; per conoscere meglio Ventidarte digitate invece www.ventidarte.com.
Tag: Fornaci, libro, caffè centrale, ventidarte liberta edizioni, presentazione
Un barghigiano che gira per i boschi
26 Marzo 2009 alle 14:15
DEPURATORI
Anche gli altri depuratori non è che siano messi meglio, quello dell’Impero è stato sequestrato, quello nel Rio Fontanamaggio non funziona come quello in fondo al Piangrande e in quello a Fornaci sotto il Campo Sportivo ci entra dentro l’acqua delle fogne e riesce come ci è entrata. Il canone di depurazione acque, nonostante tutto, è ancora presente sulle bollette di Gaia.
paolo giannotti
28 Marzo 2009 alle 11:01
Rif: DEPURATORI
Ho letto il tuo messaggio denuncia.Se mettevi nome e cognome davi più forza.Quello che hai scritto denunciando una cosa gravissima dimostra che c’è ancora qualcuno con senso civico e rispetto dell’ambiente.Se è vero quello che hai denunciato vorrei unire le forze per agire concretamente contro i resposabili con una denuncia penale e avviare poi il ripristino della funzionalità dei depuratori da parte di che ne compete come responsabilità assunta.Se mi vuoi contattare toroloco@hotmail.itSono di Barga.