Tributo a Fabrizio De Andrè al Teatro dei Differenti di Barga con il bellissimo concerto “De Andrè e le sue terre – suoni, musica, parole e colori”, un viaggio attraverso il repertorio del grande cantautore nel decennale della sua scomparsa. Il tutto con arrangiamenti e ricerche musicali curate da Progetto in la minore.. Lo spettacolo si è svolto sabato sera con l’organizzazione è di Stefano De Ranieri in collaborazione con il Comune di Barga. Davv ero bravi gli artisti sul palco: Roberto Puccini (chitarra e voce), Dinorah Abela (violino), Marcello Ragone (percussioni e voce), Andrea Ammarino (chitarre e digiridoo), Martino Biondi (basso, voce e fisarmonica). La loro musica ha incantato il sicuramente colto pubblico presente a questo
appuntamento barghigiano dedicato al ricordo di De André
“Progetto in la minore” nasce alla fine degli anni novanta da un’idea di Roberto Puccini e Marcello Ragone, e l’idea è semplice: reinterpretare in modo creativo il repertorio di Fabrizio De Andrè.
La collaborazione con svariati musicisti dalle più disparate provenienze artistiche ha contribuito a creare atmosfere e sonorità di volta in volta diverse. Infatti il repertorio di De Andrè offre la possibilità di vivere le sue canzoni (che sono canzoni senza età ) in tanti modi e con tante sensibilità lasciando spazio alla creatività di ognuno.
Lo spettacolo “De Andrè e le sue terre” si avvaleva peraltro della collaborazione della giovane scrittrice genovese Michela Duce Castellazzo che con le sue poesie ha accompagnato il pubblico attraverso gli odori di Genova fino al profumo del mirto di Sardegna; un percorso mediterraneo fatto di immagini interiori proiettate in una realtà cruda e disillusa , ma proprio per questo vera e pulsante.
Insomma, un grande tributo alla poetica ed alla musica di Fabrizio De Andrè.
La cura delle scenografie era affidata all’estro pittorico di Pier Luigi Puccini di Lucca che con le sue opere ha contribuito a colorare questo viaggio dando forma ed immagine ai luoghi e ai personaggi cantati e raccontati dal grande cantautore.
Tag: De Andrè e le sue terre, Puccini, progetto in la minore, tributo a de andrè
Lascia un commento