Sarà Francesca Patanè la protagonista del concerto di Capodanno de il Ciocco, il resort di in provincia di Lucca che dal 2009 diventa una vera e propria music farm, con le camere dedicate ai mostri sacri del rock, della lirica e della musica classica.La soprano, reduce dal successo della ‘Salome’ di Giorgio Albertazzi, sarà l’interprete di un omaggio a Puccini e alle sue eroine, evento conclusivo delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del maestro.
Ad accompagnare l’artista nel concerto del 1 gennaio (inizio ore 21, ingresso con offerta per la missione in Rwanda), il tenore Lando Bartolini e il baritono Marco Chingari, con l’Orchestra Lirico sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca diretta dal maestro Massimo Morelli. Francesca Patanè si è formata nelle interpretazioni drammatiche diventando specialista in ruoli quali Lady Macbeth e Turandot. Tuttavia la duttilità della sua voce le permette di spaziare in un repertorio anche più lirico comprendente Tosca, Manon Lescaut, Il tabarro, La forza del destino. Le sue doti vocali, unite alla bravura scenica e a una straordinaria presenza fisica, l’hanno portata nel 2002 ad essere incoronata Miglior Soprano dell’Anno in Germania. Lungo è l’elenco dei direttori con cui ha collaborato tra i quali si ricordano Bruno Bartoletti, Daniele Callegari, Gianluigi Gelmetti, Lu Jia, Ion Marin, Gunther Neuhold, Daniel Oren, e tra i registi Daniele Abbado, Giorgio Albertazzi, Giancarlo Corbelli, Hugo de Ana, Giancarlo Del Monaco, Giuliano Montaldo. Altrettanto imponente è l’elenco degli artisti con i quali è andata in scena di cui si ricordano Andrea Bocelli, Renato Bruson, Marco Chingari, José Cura, Plàcido Domingo, Marcello Giordani, Katia Ricciarelli, Giorgio Surjan.
La soprano si esibirà in arie tratte da “Manon Lescaut”, “Boheme”, “Madama Butterfly”, “La Tosca”.
Il concerto di capodanno de il Ciocco servirà a raccogliere fondi per la missione di Muhura, in Rwanda, creata dal dottor Lido Stefani.
Tag: Il Ciocco, capodanno, patanè, ciocco, Puccini, rwanda, concerto
Lascia un commento