Una forte scossa di terremoto si è verificata attorno alle 16,25 ed è stata chiaramen te avvertita in tutto il territorio comunale. I dati non sono ancora confermati, ma si parla di un sisma della durata complessiva di circa 1,8 minuti e diviso in due scosse: la prima attorno alla magnitudo 5 della scala Richter e la seconda attorno a magnitudo 5,2, praticamente il VI grado della Scala Mercalli.L’epicentro del sisma è stato individuato tra Parma e Reggio Emilia e l’intensità del terremoto è stata tale che la scossa è stata avvertita in tutto il centro Italia. I comuni prossimi all’epicentro sono Vetto e Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, e Canossa in provincia di Reggio Emilia. A Barga molta gente, soprattutto chi abita ai piani alti delle abitazioni, si è riversata in strada. Non sono comunque stati segnalati danni dalle nostre parti.
Tag: terremoto
Antonio
23 Dicembre 2008 alle 17:14
e’ si…
In effetti qui a Reggio si e’ sentita parecchio, l’epicentro e’ stato a Traversetolo molto vicino alla citta’ in direzione delle colline e a soli 6 km di profondita’…Adesso sembra ci siano problemi alle linee telefoniche, a quelle elettriche e anche i treni fra Bologna e Milano sono fermi nelle stazioni di Reggio e Parma…Saluti da Antherica!
direttore
23 Dicembre 2008 alle 17:22
Rif: e\\’ si…
Chissà che paura! Grazie della testimonianza sul campo e tanti saluti anche a te. Buon Natale. speriamo senza altre sorpresine del genere.