E’ stata una grande festa, una serata emozionante ed importante. Come tutta la stagione agonistica 2008 dell’International Rally Cup. La conclusione scoppiettante di un anno che ha visto l’Irc crescere ancora in popolarità, in qualità e quantità di partecipazione di equipaggi, oltreché introdurre innovazioni importanti, quali la diretta televisiva di tutte le gare del campionato.Ma anche una serata dove importanti annunci, da parte del Coordinatore Loriano Norcini, portavoce del compatto gruppo di lavoro degli Organizzatori Irc, hanno svelato un International Rally Cup 2009 che riuscirà di nuovo a stupire.Sabato 20 dicembre si è dunque svolta la serata di premiazione, che è stata spettacolo e divertimento e grande premiazione, presso l’elegante ed
accogliente Auditorium del Ciocco Hotels e Resort. Con la perfetta regia dello staff di Sx6, la platea di circa 500 invitati ha potuto assistere alla sfilata, con “dedica” filmata, di tutti i campioni Irc.
Momento clou, la distribuzione, suddiviso tra i vincitori, del cospicuo montepremi complessivo di ben 250.000 euro.
Questi i campioni Irc 2008:
Il Podio Assoluto
Giuseppe “Pucci” Grossi – Silvano Luciani – Marco Paccagnella
Gli altri Campioni
Tonino Di Cosimo, Marco Belli, Roberto Vellani, Fabio Pinelli, Paolo Cassarini, Francesco Chieffallo, Alessandro Creati, Stefano Mazzeri, Gabriele Frazzani, Alessio Biagioli, Paola Fedi.
TRONY, MAIN SPONSOR DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2009
Dal prossimo anno, l’International Rally Cup si chiamerà Irc Trony.
Trony, la grande catena di elettrodomestici e elettronica di consumo delle migliori marche, affiancherà infatti, in veste di main sponsor, il nome della serie.
Un importante riconoscimento per il lavoro fatto fin qui dallo staff International Rally Cup, che vedrà il logo Irc a fianco di una marchio prestigioso come Trony.
D’altronde, come per Trony, anche per l’International Rally Cup “non ci sono paragoni”…
SVELATO IL CALENDARIO IRC 2009, CON DUE “NEW ENTRY” DI PRESTIGIO.
Sarà composto da sette gare il calendario dell’International Rally Cup 2009.
Due “new entry” entrano a far parte, per la prima volta, della serie.
Si tratta del 27° rally Valle Camonica, apprezzata gara lombarda di lunga tradizione, e del 14° rally Prealpi Trevigiane, una delle gare più importanti del Veneto, che vanno a completare, insieme ai confermatissimi rally Taro, Abeti e Abetone, Casentino, Valli Cuneesi e Trofeo Maremma, un calendario “spalmato” da fine aprile a fine ottobre, con luglio ed agosto “dedicati” alle ferie.
Una distribuzione studiata per far sì che sport, lavoro e vacanze, per i tanti gentleman drivers che frequentano l’Irc, si possano conciliare piuttosto agevolmente.
Confermata anche la ormai tradizionale conclusione di stagione con il Master Irc al rally Il Ciocchetto.
Di seguito il calendario dell’International Rally Cup 2009, con le relative date:
25/26 aprile 16° rally Taro
16/17 maggio 27° rally degli Abeti e dell’Abetone
12/13 giugno 27° rally Valle Camonica
3/4 luglio 29° rally del Casentino
11/12 settembre 15° rally Valle Cuneesi
2/3 ottobre 14° rally Prealpi Trevigiane
25/26 ottobre 33° rally Trofeo Maremma
MASTER IRC
18/20 dicembre 18° rally Il Ciocchetto
IRC E TELEVISIONE: ACCOPPIATA DI SUCCESSO. ANCHE LA PREMIAZIONE SU PLAYTV.
L’intera serata di gala è stata ripresa dalle telecamere dello staff di Sx6, lo stesso che ha realizzato le dirette televisive, coronate da un grande successo di audience, di tutte le gare Irc 2008.
Un’ ampia sintesi della serata (circa 90 minuti) verrà trasmessa giovedì 1 gennaio alle ore 14.00, ed in replica sabato 3 gennaio alle ore 20.30, su PlayTv Sky 869, l’emittente, come ormai noto, che ha trasmesso via satellite le spettacolari immagini dalle speciali dell’International Rally Cup.
Per il 2009 l’ “operazione diretta tv” è stata confermata e saranno ancora Sx6 e PlayTv a inviare le spettacolari immagini Irc via satellite sugli schermi di tanti appassionati.
Confermate anche la “monogomma” Pirelli ed i carburanti Panta per chi si vorrà iscrivere al campionato ed accedere ai ricchi premi finali.
MICHELE ROVATTI SI AGGIUDICA IL MASTER IRC AL 17° RALLY CIOCCHETTO
Il 17° rally Internazionale Il Ciocchetto, svoltosi dal 19 al 21 dicembre, era valevole anche quale Master Irc, gara “vetrina” di fine anno dell’International Rally Cup.
Alla fine delle tre giornate di gara è stato Michele Rovatti, con Manuela Martinelli alle note, a portare la sua Renault Clio R3 davanti a tutti i “rivali-colleghi” dell’Irc, aggiudicandosi anche i 5.000 euro in palio per il vincitore. Rovatti, anche ottimo undicesimo assoluto, ha preceduto, per poco più di 7 secondi, Alessio Santini e Gioia Boddi, con la loro Renault Clio Williams, premiati con 3.000 euro, i quali a loro volta hanno preceduto Massimo Lombardi, con Paolo Urban, su Renault Clio Super 1600, cui sono andati i 2.000 euro del terzo gradino del podio Irc.
Tra i tanti “big” in gara per la vittoria assoluta al Ciocchetto, come Paolo Andreucci, Piero Liatti, Alessandro Perico, Tobia Cavallini e Paolo Ciuffi, primo assoluto alla fine, l’onore dei “piloti Irc” è stato tenuto alto dal giovane Alan Scorcioni, autore di tempi di grande valore, prima di ritirarsi con una ruota aperta della sua Ford Focus Wrc, quando era a caccia dei primissimi.
Lascia un commento