Dal 1° gennaio 2009 tutti i cittadini che si recheranno nelle farmacie pubbliche e private e nelle strutture sanitarie per ritirare i farmaci prescritti a carico del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno presentarsi muniti della tessera sanitaria, documento necessario ai fini della rilevazione del codice fiscale corretto dell’assistito.
Per ogni chiarimento o informazione sulla tessera sanitaria i cittadini possono telefonare al numero verde della SOGEI 800-030-070 oppure rivolgersi all’Azienda sanitaria. In caso di smarrimento, il duplicato potrà essere richiesto agli uffici dell’Agenzia delle Entrate (a cui possono essere segnalati anche errori nei dati anagrafici) oppure accedendo via internet al portale http://www.agenziaentrate.gov.it (nell’area dedicata al codice fiscale). Per il controllo dei dati anagrafici e sanitari relativi all’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale ci si può rivolgere, muniti del libretto sanitario cartaceo e del codice fiscale, per la Piana di Lucca, agli sportelli amministrativi dei centri socio sanitari territoriali di Viale Giusti, Marlia e Turchetto e per la Valle del Serchio ai punti CUP. La tessera sanitaria è uno degli strumenti del progetto di Monitoraggio della Spesa Sanitaria, nato dalla collaborazione tra Regioni, Province Autonome, Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Dipartimento dell’Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di arrivare a conoscere e governare sempre meglio le risorse spese in sanità.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento