Gli auguri al nuovo Presidente USA da Parte del Sindaco Sereni

- 3

Ieri mattina il sindaco Umberto Sereni ha inviato al nuovo presidente Obama un messaggio di congratulazioni, ricordando il contributo della 92 Divisione Buffalo, composta da afroamericani che nel 1944 fu a Barga per combattere l’avanzata tedesca. Divisione al centro del libro di James Mcbride “Miracolo a Sant’Anna” e dell’omonimo film di Spike Lee.
Ecco il testo del messaggio inviato da Sereni: “Il Comune di Barga, che ricorda con affetto i soldati della Buffalo Division che nel 1944 vennero a riportare Libertà e Democrazia, anche a nome dei tanti cittadini che vivono negli Stati Uniti d’America, in particolare a Chicago, invia le più calorose felicitazioni per l’elezione a Presidente degli Stati Uniti d’America e la ringrazia per la grande speranza che ha diffuso su tutto il mondo. Buon lavoro, Presidente”.
Il sindaco Umberto Sereni per salutare il nuovo presidente USA ha anche fatto distribuire nel territorio comunale una locandina con la foto del nuovo presidente degli Stati Uniti con la scritta “Buon lavoro presidente”.

Commenti

3


  1. Barga festeggia la vittoria di Obama
    Meno male che dopo anni possiamo di nuovo sventolare la bandiera americana !Un evento storico, Barga parla nuovamente dell’America, del suo popolo, delle sue tradizioni. Forse a questo punto si potrebbe dichiarare Barga come “La Città più Americana di Italia” in onore di tutti i suoi barghigiani che sono emigrati lì.Il Sindaco era così estatico di questa vittoria di Obama che aveva fatto distribuire su tutto il territorio comunale delle locandine con la scritta “Buon lavoro Presidente”, ovviamente a spese nostre, e il Giornale di Barga, sottotitolato “Voce Indipendente di unità ideale con i Barghigiani all’estero” aveva dedicato la prima pagina con un nell’edizione di dicembre. (Non mi ricordo di un evento simile in questi ultimi anni)Anche il nuovo candidato a sindaco si è fatto prendere da questo entusiasmo americano secondo quanto scritto nell’articolo del Giornale di Barga di questo mese “E, come nella miglior tradizione americana, Bonini ha subito indicato anche il suo vice……”Bene allora a questo punto, visto che siamo ora diventati tutti amici con gli americani, da ora in poi dobbiamo rivolgerci a questo neo-eletto Presidente per risolvere tutti i problemi che quest’amministrazione comunale non è riuscita a fare in 10 anni ? Se ne occuperà Obama dei nostri problemi relativi alla imminente chiusura dell’ospedale, dell’atroce viabilità, dei problemi dei parcheggi, della disoccupazione relativa alla chiusura della Luvata, ecc. ? Spero solo che almeno questi cosiddetti sostenitori del Presidente americano faranno diventare Barga finalmente un paese “Democratico” nel vero senso della parola.


  2. Rif: Barga festeggia la vittoria di Obama
    Cara Sonia,non devo certo rispondere io per le iniziative del sindaco e quindi mi limito ai riferimenti all’iniziativa di questo giornale di dedicare la prima pagina alla vittoria di Obama, quale simbolo di rinnovamento e di speranza per il futuro del mondo. Non vedo perché, visto il grande spazio che hanno dedicato all’evento giornali e media di tutto il mondo, anche il nostro mensile non avesse il diritto ed il dovere di intervenire a riguardo.Detto questo le rivolgo un invito. Ultimamente su questo sito si ritrovano molti suoi interventi polemici sulla vita e la realtà di Barga. Questo mi fa pensare ad un suo prossimo ingresso nel mondo della politica, ma se così non fosse allora le suggerisco di pensarci. Evidentemente lei saprà bene, visto che interviene in proposito, come risolvere i tanti mali che secondo lei affliggono Barga. Quindi, forza, “scenda in campo” come ha fatto al suo tempo il presidente Berlusconi e metta in pratica la sua ricetta.Luca Galeotti


  3. risposta al Direttore
    Caro Luca,ormai ci conosciamo da molto tempo e quindi mi permetto di dare del tu. Ti ringrazio per i tuoi consigli. Sinceramente non ci avevo mai pensato ! Vediamo cosa succederà !!Comunque vorrei sottolineare che non volevo criticare il Giornale di Barga visto che da anni la mia famiglia è abbonata allo stesso. Ma solo fare una piccola osservazione sulle evidenti posizioni presi politicamente. Forse è un pò esagerato dire “Ultimamente su questo sito si ritrovano molti suoi interventi polemici sulla vita e la realtà di Barga” Mi sembra di averne fatti solo 2. Mi sono persa qualcosa ?E poi diciamo la verità un pò di contrasto ci vuole no visto che a breve Barga sarà sotto campagna elettorale ? Se no dov’è la democrazia ?saluti e buon lavoroSonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.