Nell’ultima riunione dell’esecutivo della Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio sono stati esaminati i risultati della fase sperimentale del piano di utilizzo dei fondi per la non autosufficienza messi a disposizione dalla Regione Toscana.Sono stati già attivati tre progetti inerenti i ricoveri temporanei, gli accessi al centro diurno Alzheimer e le iniziative a sostegno della domiciliarità con contributi per le assistenti familiari (badanti).
Nel corso dell’incontro il presidente dell’Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci della Valle, Umberto Sereni, ha espresso soddisfazione perché si è riusciti in tempi rapidi ad attivare interventi di cui hanno fruito e continuano a beneficiare gli abitanti della zona. In particolare a 50 famiglie sono già stati assegnati contributi per l’assunzione di badanti per persone non autosufficienti residenti nella zona socio sanitaria della Valle del Serchio. Viene quindi offerto un sostegno economico ai cittadini impegnati nel difficile compito di assistere familiari anziani e nello stesso tempo si contrasta il lavoro nero in un settore, quello dell’assistenza domiciliare, che sta diventando sempre più oneroso per l’economia delle famiglie. Questo specifico progetto è diretta conseguenza della firma di un protocollo d’intesa tra i comuni della Valle del Serchio, l’Azienda USL 2, che è stata individuata come ente gestore di questo significativo stanziamento di risorse, e la Provincia di Lucca. Si tratta in pratica di un modo per far sentire meno sole le famiglie e per renderle parte di una rete sociale di sostegno, ma anche di una maniera per contribuire al processo di inclusione sociale delle badanti.
Il sindaco Sereni ha rivolto un ringraziamento a tutti gli operatori che si sono occupati di questa importante iniziativa ed ha auspicato un impegno altrettanto forte per un pieno e tempestivo utilizzo della seconda tranche del finanziamento – 406mila euro – che si va ad aggiungere ai 192mila euro messi a disposizione nel primo semestre 2008, per uno stanziamento totale nel 2008 di circa 600mila euro.
Nel 2009 verranno erogati per la Valle del Serchio fondi ancora più ingenti (quasi un milione di euro) e questo consentirà di fornire un’assistenza sempre più adeguata alle persone anziane che hanno perso la loro autonomia e un aiuto importante alle famiglie della Valle alle prese con situazioni particolarmente delicate, con l’idea di fondo di mantenere il più possibile le persone anziane nel proprio ambiente domestico.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento