È stato presentato nei giorni passati il programma delle manifestazioni legate alla festività dell’Assunzione promosse dalla parrocchia di S. Maria in Loppia, che celebra proprio quest’anno il novecentocinquantesimo anniversario dalla propria consacrazione. Ad aprire la settimana sarà un concerto vocale e strumentale di musica sacra patrocinato dal Comune di Barga che si terrà nella medievale pieve il prossimo martedì 12 agosto alle ore 21.
A cimentarsi in un programma particolarmente impegnativo e ricercato, che spazia da grandi compositori quali Haendel e Vivaldi a canzoni della tradizione popolare, saranno due apprezzati musicisti locali: il mezzo soprano Roberta Popolani di Barga e l’organista Roberto Barsanti di Lucca. “Serata per il Ruanda”: questo è il titolo dell’evento, il ricavato del quale sarà infatti interamente devoluto in favore della decennale opera missionaria coordinata dal dott. Lido Stefani e dalla moglie Anna nel paese africano.
Seguiranno poi mercoledì 13 e giovedì 14 due serate di preghiera collettiva promosse dal Gruppo Rinnovamento nello Spirito e dal Gruppo Gioventù Ardente Mariana che prepareranno le solenni celebrazioni della mattina del 15, officiate dal pievano Padre Antonio Pieraccini alle ore 8,30 e 11,15.
Gli appassionati di musica e i tanti fedeli che parteciperanno a questi eventi potranno inoltre prendere visione degli obbiettivi colti a seguito dell’importante opera di restauro portata avanti dalla parrocchia: si è difatti da poco concluso il recupero completo delle pareti del transetto e dei due altari laterali che, aggiungendosi al restauro del dipinto contenuto nel catino dell’abside avvenuto nel corso della primavera del 2007, ha permesso di donare nuova luce agli interni di questo vero e proprio monumento della Valle del Serchio. I lavori, affidati fin dalla primavera dello scorso anno alla ditta Restauro Italia S.R.L. di Camaiore sotto la supervisione della Soprintendenza ai beni culturali, sono stati resi possibili grazie al decisivo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, negli esercizi 2006 e 2007, ha patrocinato questa ambiziosa operazione con un contributo complessivo di ben 100 000 euro; il prossimo obbiettivo sarà il restauro dell’altar maggiore, splendido esempio di arte seicentesca .
Questo speciale anno di festeggiamenti si concluderà poi in autunno con la presentazione della prima pubblicazione interamente dedicata a Loppia e alla sua pieve dal titolo “La Pieve di Santa Maria Assunta in Loppia. Fede, arte, storia”, iniziativa patrocinata dall’Istituto Storico Lucchese e realizzata da un gruppo di ricercatori locali col prezioso contributo dello storico barghigiano Antonio Nardini.
Tag: assunzione, Loppia
Lascia un commento