Il progetto “Risonanze”

-

Il 24 maggio di quest’anno, è stato presentato a Ghivizzano, presso la sede distaccata del Comune di Coreglia Antelminelli, “Risonanze”, una raccolta di testi prodotti nel corso di un Laboratorio di Scrittura creativa, attivato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Coreglia, professor Marco Tovani, e tenuto dalla dottoressa Rita Biancalani.
A qusto felice progetto hanno partecipato, e poi collaborato, undici insegnanti dei tre diversi gradi di scuola – infanzia, primaria e secondaria di primo grado -, “Undici gocce d’inchiostro”.
Con tenacia hanno provato a mettersi in gioco, a scandagliare il loro io, a farlo riaffiorare, riemergere, dimenticando le preoccupazioni dela casa, dei figli, della scuola o, meglio, rileggendole in un’ottica tutta intima e personale.
Condividendo i loro scritti, hanno imparato ad ascoltare e ascoltarsi meglio e, insieme, abbattuto le barriere del pregiudizio che da sempre divide i tre ordini di scuola.
E’ nata così l’idea di offrire anche agli altri i frutti di quell’improvvisa e felice fioritura, di regalare quel seme che loro stesse avevano ricevuto, realizzando il sogno della stimata preside, professoressa Donatella Bertoncini, recentemente scomparsa, a cui il testo è stato dedicato, da sempre desiderosa di veder collaborare in armonia insegnanti dei vari ordini scolastici.
Altrettanto nobile, inoltre, è il fine ultimo di questa pubblicazione, interamente finanziata dalle stesse undici autrici: operando ogni giorno a servizio dei bambini, hanno pensato di destinare l’intero ricavato della vendita del libro al reparto pediatrico dell’Ospedale San Francesco di Barga.
Alle undici insegnanti: Luciana Benedetti, Maria Santa Bernardoni, Giovanna Biagi, Monica Biagi, Graziella Bruni, Michela Chiesa, Gloria Corrieri, Carla Del Checcolo, Nicoletta Giusti, Maria Grazia Nanini e Nadia Poli va l’apprezzamento sincero da parte della nostra redazione.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.