Il festival apre i battenti a Barga il 25 luglio prossimo –
La nuova edizione del Festival Opera Barga si basa quest’anno essenzialmente su due progetti specifici, Musica nei Borghi, il progetto di rete musicale a cui partecipano già dal 2006 i Comuni di Bagnone (MS) e Cutigliano (PT) a cui quest’anno si aggiungono i Comuni di Piteglio e Abetone, sempre in provincia di Pistoia, in collaborazione con un insieme di straordinari solisti provenienti dalle maggiori orchestre europee e “Puccini e la musica in lucchesia” che include la rappresentazione dell’opera “Da Capo” di Gaetano Giani Luporini che la nuova orchestrazione delle composizioni per canto e pianoforte di Giacomo Puccini realizzata ad un gruppo di compositori contemporanei; quest’ultimo appuntamento, “10 compositori per Giacomo Puccini”, proporrà 16 canzoni per voci e pianoforte (Teatro dei Differenti, Barga, ore 21, 3 agosto)
L’idea di allestire l’opera di Luporini nasce sull’onda dell’entusiasmo suscitato dalle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Nell’opera del musicista contemporaneo lucchese si può scorgere infatti una continuità con la tradizione musicale lucchese alla quale apparteneva il nonno Gaetano. L’opera buffa “Da Capo”, su libretto di Roberto Sanesi. Verrà presentata al Differenti il 31 luglio e 1 agostoe nell’occasione verranno anche eseguite cinque liriche di Puccini.
Le canzoni sono invece una parte importante e molto personale della produzione di Giacomo Puccini, che spesso ne rielaborava i motivi nelle sue stesse opere. Quelle proposte hanno origini delle più svariate: dal varo di una vaporiera, ad una ninna nanna dedicata ad un neonato. C’è persino una strenna per l’edizione natalizia di una celebre rivista e alcune canzoni come “Terra e Mare” e “Sole e amore” sono diventare parte del repertorio di molti celebri cantanti.
Tra i compositori che hanno aderito all’iniziativa di orchestrare queste canzoni vi sono musicisti di grande fama come Marcello Panni e Sylvano Bussotti, e giovani come Pippo Molino e Andrea Traversa.
Altri appuntamenti del festival saranno poi il concerto inaugurale che si terrà a Barga il 25 luglio su musiche di Beethoven e Chausson, poi, il 27 luglio, il concerto dedicato alle liriche di Puccini con il soprano Alessandra Meozzi e Simone Soldati al pianoforte.
Il 28 e 29 luglio verrà poi presentato “Piano Barga” con Andrea Bacchetti e Yoko Kikuchi al poiano su musiche di Scarlatti, Berio, Mozart e Ligeti.
Nei giorni di spettacolo i musicisti del festival proporranno alle 18,30 “Incontri con la musica”, prove dei vari spettacoli.
Per Musica nei Borghi invece, la programmazione ruota intorno ai quartetti di Ludwig van Beethoven e in particolare sui quartetti dell’opera 18 e 59 che rappresentano l’inizio della sua produzione quartettistica in previsione di una esecuzione integrale nell’ambito del festival. Gli appuntamenti esterni sono dal 15 al 20 luglio a Bagnone e dal 21 al 26 luglio all’Abetone, a Cutigliano ed a Popiglio. Verranno eseguiti quartetti di Beethoven, Dvorak, Chausson e Liriche di Puccini da parte dell’orchestra Ensemble Le Musiche diretta da Simone Bernardini.
Per quanto riguarda il Festival, il calendario si aprirà il prossimo 25 luglio a Barga con il concerto di apertura previsto alle ore 21 presso il teatro dei Differenti con i pianisti Jin Ju e Simone Bernardini e l’orchestra Ensemble Le Musiche con brani di Beethoven e Chausson.A Barga, invece, i quartetti di Beethoven saranno presentati il 26 ed il 30 luglio.
PROGRAMMA FESTIVAL OPERA BARGA
15 – 20 luglioBAGNONE BEETHOVEN/QUARTETTIEnsemble le Musiche Martedì 15 luglio – Chiesa di SS. Annunziata – Castiglione del TerziereMercoledì 16 luglio – Piazza S. Maria – Giovedì 17 luglio – Piazza S. MariaDVORAK/CHAUSSON Jin Ju, pianoforte, Ensemble le MusicheSabato 19 luglio, Teatro Quartieripuccini/LiricheSusanna Rigacci soprano – Simone Soldati – pianoforte Domenica 20 luglio, Teatro QuartieriDegustazione prodotti tipici
21 – 26 luglioCUTIGLIANO – ABETONE – POPIGLIO (PITEGLIO) in cima invece di solo cutigliano.BEETHOVEN/QUARTETTILunedì 21 luglio – Sala Pietruzzo – Hotel Boscolungo – Abetone Martedì 22 luglio – Chiesa S. Bartolomeo – Cutigliano DVORAK/CHAUSSON Jin Ju, pianoforte, Ensemble le MusicheMercoledì 23 luglio Chiesa Santa Maria Assunta – PopiglioMOZART/BEETHOVENEnsemble le Musiche/Banda di fiatiVenerdì 25 luglio – Piazzale Europa – Abetone PUCCINI/LIRICHEAlessandra Meozzi soprano – Simone Soldati – pianoforte Sabato 26 luglio – Terrazza di Villa Basilewsky – CutiglianoInizio spettacoli: 21.00
25 luglio – 3 agostoBARGA25 LUGLIOCONCERTO DI APERTURAJin Ju – pianoforteSimone Bernardini – violinoEnsemble le Musiche A. Dvorak – E. Chausson27 LUGLIO PUCCINI/LIRICHEsoprano Alessandra Meozzi, tenore Tiziano Barbafiera, pianoforte Simone Soldati31 LUGLIO 1 AGOSTOTeatro dei Differenti – BargaDA CAPOopera buffa in I attoe 5 LIRICHE di Giacomo PucciniMusica di GAETANO GIANI LUPORINI3 AGOSTOTeatro dei Differenti10 COMPOSITORI PERGIACOMO PUCCINI1 canzoni per voce e pianoforte orchestrate da compositori contemporaneidirettore Severino ZanneriniENSEMBLE LE MUSICHEMUSICA NEI BORGHI26 luglioBeethoven quartetti op. 1830 luglioBeethoven quartetti op. 59PIANOBARGA – Recital pianistici28 luglioANDREA BACCHETTI “Tre secoli di musica italiana”29 luglioYOKO KIKUCHI -Mozart, Ligeti, Brahms
INCONTRI CON LA MUSICA/PROVE APERTE AL PUBBLICOnei giorni di spettacolo con i musicisti del Festival
INFORMAZIONI: 0583 723 250 – e-mail: operabarga@tiscali.it
Tag: ensemble le musiche, festival, Puccini, opera barga, beethoven
Lascia un commento