Secondo appuntamento con il festival letterario “Tra le righe di Barga” organizzato presso la Libreria Poli, dalla stessa libreria con il patrocinio del Comune di Barga, del Giornale di Barga, della casa editrice Prospektiva, del Giornale di Castelnuovo e di Thriller Magazine.Venerdì 18 luglio è stato presentato il Dizionoir del Fumetto, libro uscito nel corso del 2008 per Delos Edizioni, curato da Mauro Smocovich, Elio Marracci con la collaborazione di Igor De Amicis. E’ stato Marracci a presentare il volume assieme a Christian Poli e con gli interventi tra gli altri degli scrittori Nino Bologna e Simone Togneri.
Dizionoir è una sorta di enciclopedia ricca di informazioni e approfondimenti, una guida per muoversi meglio nell’inquietante mondo del giallo visto dal punto di vista del fumetto. Il panorama è vasto, si parte dagli albori del genere per giungere ai giorni nostri, non tralasciando le produzioni meno note. È suddiviso in due parti: nella prima sono raccolte 600 schede dedicate ai vari autori; nella seconda sono presentati 25 saggi che approfondiscono tematiche come la figura del poliziotto nei gialli italiani, il legame thriller e cinema, il polar e tante altre. Le firme sono autorevoli, tutti esperti del settore che ci guidano all’interno di un genere letterario decisamente avvincente.
Il Dizionoit si avvale anche di una prefazione di Carlo Lucarelli.
Prossimi appuntamenti del festival, questa sera (19 luglio), la presentazione del libro “Tornerai ogni mattina” di Samuele Galassi (Centoautori editrice), da parte di Chiara Bertazzoni, Maurizio Poli e Simone Togneri.
Domenica 20 luglio sarà invece la volta di “Alpini di Garfagnana. Strage in Russia 1942-1943” di Don Lorenzo Angelini (Banca della Memoria – Comunità Montana della Garfagnana).
Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21,30, presso la sede dell Libreria in via di Mezzo.
Tag: tra le righe d barga, elio marracci, dizionoir, thriller magazine
Lascia un commento