E’ ricoverato in prognosi riservata per fratture multiple a Pisa, P.D. un bambino romano di dieci anni che nella serata di venerdì scorso è rimasto gravemente ferito cadendo dal tetto di uno degli edifici che ospitano i giovani che partecipano alle vacanze estive del “Ciocco Ragazzi”.
Le sue condizioni di salute sono stazionare anche se i medici sono ottimisti, anche dopo i risultati negativi della TAC.
Tutto è accaduto in pochi attimi verso le 19,45 di venerdì scorso presso l’edificio denominato College, all’interno del grande parco del centro turistico del Ciocco. Era l’ora della cena e gli assistenti in servizio stavano richiamando i ragazzi per il trasferimento al ristorante. Il bambino, stando anche alle prime ricostruzioni , sicuramente voleva eludere il richiamo degli assistenti nell’intento di raggiungere la sala dove si trova il biliardino e continuare i suoi giochi. Per far questo ha scavalcato la ringhiera del terrazzo della sua camera salendo sul tetto e qui è scivolato cadendo da un’altezza di cinque metri. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime e tempestivo e provvidenziale è stato l’intervento pochi minuti dopo del medico in servizio presso il Centro Turistico che ha fatto intervenire il Pegaso del 118. Poi il veloce trasferimento al centro traumatologico di Pisa dove adesso il bimbo è ricoverato con fratture multiple, ma fortunatamente, a quanto pare, senza lesioni gravissime.
P.D. si trovava al Ciocco assieme alla sorellina di 9 anni. Era alla fine della prima delle due settimane previste per questa sua vacanza
Ieri, al Ciocco Ragazzi, tra responsabili ed animatori, tanta incredulità e dolore per l’accaduto anche nella consapevolezza che si è trattato di una tragica fatalità visto l’ottima e costante sorveglianza degli animatori che in quel momento erano presenti in sei unità ed anche la provata sicurezza delle strutture che ospitano i ragazzi, tutte a norma di sicurezza.
Il Ciocco Ragazzi è la prima proposta di vacanza estiva per giovani nata in Italia ed ancora oggi una delle migliori presenti sul mercato sia per la qualità che per la sicurezza del soggiorno. Dalla sua apertura negli anni ’70 non si era mai verificato un incidente del genere.
Sul posto della disgrazia sono intervenuti anche i carabinieri di Barga per svolgere i rilevamenti del caso.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento