Primo appuntamento con i concerti di Turn Around/Girando alla tonda –
Calendario ricco di appuntamento per la 21a edizione del BargaJazz_Festival. In questi giorni è stato reso noto il programma definitivo che quest’0anno si propone veramente ricco ed interessante.
Una prima serie di concerti si terrà tra luglio e agosto con l’ormai tradizionale “Girando alla Tonda/Turn Around” organizzato da BargaJazz in collaborazione con i vari comuni del territorio. Un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Provincia di Lucca, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite l’abbinamento a un concerto di qualità. Quest’anno le località coinvolte saranno, Ghivizzano, Gioviano, Vallico di Sotto, Gallicano, Castelnuovo di
Garfaganana, il parco dell’Orecchiella, Castiglione di Garfagnana, Capannori e Barga.
Per quanto riguarda il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz l’ospite d’onore sarà il saxofonista statunitense David Liebman, uno dei più importanti saxofonisti contemporanei, sulla scena del grande jazz dall’inizio degli anni ’70. David Liebman suonerà con la BargaJazz Orchestra composizioni e arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente, mentre il 27 di agosto sarà di scena con Ares Tavolazzi al contrabbasso, Alessandro Fabbri alla batteria e Alessandro Galati al pianoforte.
Come ogni anno il concorso si articola in diverse sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento (A); alle composizioni originali (B); ai compositori emergenti (in collaborazione con i seminari di Siena Jazz, C); ai gruppi emergenti (D). Le sezioni ABC si terranno il 28, 28 e 29 agosto al Teatro dei Differenti di Barga. La sezione dei gruppi emergenti si terrà il 25 e 26 agosto presso i giardini dell’Istituto Superiore di Istruzione di Barga dove verrà assegnato al miglior solista emergente il premio dedicato a “Luca Flores”.
Sempre a Barga il 21 agosto si esibirà la Siena Jazz Big Band diretta da Klaus Lessman mentre il 22 agosto Riccardo Arrighini presenterà il suo omaggio a Giacomo Puccini in chiave Jazz.
Altro appuntamento da non perdere sarà “Barga IN Jazz” (La Festa del Jazz), che si svolgerà domenica 24 Agosto dalle ore 17,00 nel centro storico di Barga dove si esibiranno oltre dieci gruppi di Jazz e la Perugia Funking Bans. Sempre il 24 agosto il concerto della serata vedrà protagonista il trombettista Fabrizio Bosso.
BargaJazz organizza inoltre quest’anno due corsi di alto perfezionamento: David Liebman Workshop, che si svolgerà tra il 28 e il 30 agosto ed il corso di direzione d?orchestra Jazz tenuto da Bruno Tommaso che si svolgerà dal 9 al 13 agosto.
Calendario Concerti BargaJazz Festival 2008
Concerti itineranti: “Turn Around/Girando alla Tonda”
Viaggio Musicale alla scoperta della Garfagnana e della Provincia di Lucca.
04 luglio: Gallicano
Note Noire (Gipsy Jazz)
13 luglio: Castiglione di Garfagnana
Dimitri Grechi Espinoza ?Blues?
20 luglio: Ghivizzano (Coreglia Antelminelli)
Cristina Pantaleone Progetto Bossa
31 luglio: Gioviano (Borgo a Mozzano)
Loredana Lubrano Quintet
02 agosto: Castelnuovo di Garfagnana
Alta Madera & Gabriele Mirabassi
07 agosto: Vallico di Sotto
Inter Nos Quartet
09 agosto: Capannori
Sonorizzazione del film Steamboat Bill Junior
di Buster Keaton Bruno Tommaso Orchestra
13 agosto: Castelnuovo di Garfagnana
BargaJazz Youth Orchestra diretta da Bruno Tommaso
14 agosto: Orecchiella, Rifugio Isera
Saxophonia, gruppo di musica d’insieme della Civica
Scuola di Musica di Capannori diretto da Giancarlo Rizzardi
Concerti a Barga:
21 agosto: Barga Piazza Angelio
Siena Jazz Big Band
22 agosto: Barga Villa Moorings
Puccini in Jazz Riccardo Arrighini piano solo
23 agosto: Barga Piazza Angelio
Kingston Youth Big Band
24 agosto: centro storico di Barga
Barga IN Jazz
Perugia Funking Band,
Fabrizio Bosso Quartet
25/26 agosto: Barga Istituto Superiore D’Istruzione
Concorso BargaJazz sez. D gruppi emergenti, Premio ?Luca Flores? al miglior
solista emergente.
27 agosto: Barga Teatro dei Differenti
David Liebman quartet David Liebman ? saxes, Ares Tavolazzi ? contrabbasso,
Alessandro Galati ? pianoforte, Alessandro Fabbri – batteria
28 agosto: Barga Teatro dei Differenti
Concorso BargaJazz sez. B C
BargaJazz Orchestra diretta da Bruno Tommaso
29 agosto: Barga Teatro dei Differenti
Concorso BargaJazz sez. A
David Liebman & BargaJazz Orchestra
30 agosto: Barga Teatro dei Differenti
Concorso BargaJazz finale
David Liebman & BargaJazz Orchestra
diretta da Bruno Tommaso
presenta: Michela Lombardi
Per informazioni: tel. 0583724418, info@bargajazz.it, http://www.bargajazz.it/ ?
http://www.barganews.com/
Cos’è BargaJazz ?
BargaJazz: nasce nel 1986 come concorso di arrangiamento e composizione per orchestra Jazz. Negli anni, accanto a questo, si sono andate via via affiancando molte altre iniziative.
Il BargaJazz_Festival_2008 si articolerà in diversi momenti tra giugno a novembre: Il Concorso; Giunto ormai alla ventunesima edizione, si articola in diverse sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento (A); alle composizioni originali (B); ai compositori emergenti (in collaborazione con i seminari di Siena Jazz, C); ai gruppi emergenti (D). Ogni anno il concorso è dedicato a un personaggio importante del Jazz. Per il 2008 l’ospite d’onore sarà il saxofonista David Liebman che suonerà con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui, mentre il 27 di agosto suonerà con il suo quartetto italiano formato da Ares Tavolazzi, Alessandro Fabbri e Alessandro Galati.
Le sezioni ABC si terranno a fine agosto nel corso di tre serate al Teatro dei Differenti di Barga. La formula del concorso per queste sezioni è ormai collaudata. Vera protagonista è la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello per la gran parte toscani. La sezione D si terrà invece presso i giardini dell’Istituto Superiore di Istruzione di Barga il 25 e il 26 agosto. Nell’ambito della sezione D verrà assegnato al miglior solista emergente il premio “Luca Flores”.
Girando alla Tonda/Turn Around: (concerti itineranti) il progetto si presenta come un viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Valle del Serchio, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite l’abbinamento a un concerto di qualità. L’occasione del concerto diventerà il piacevole pretesto per promuovere, valorizzare e spesso riscoprire luoghi particolarissimi. In effetti il Jazz proprio per le sue qualità di creazione estemporanea, più di ogni altra forma musicale esalta il particolare fenomeno dell’interazione tra musicista, pubblico e luogo.
Master Class: BargaJazz organizza quest’anno due corsi di alto perfezionamento:
David Liebman Workshop, che si svolgerà tra il 28 e il 30 agosto.
Corso di direzione d’orchestra Jazz tenuto da Bruno Tommaso dal 9 al 13 agosto. I partecipanti ai corsi affronteranno aspetti teorici e pratici avendo a disposizione un’orchestra di alta professionalità.
Barga IN Jazz: (La Festa del Jazz), Ogni anno il centro storico di Barga sarà invaso per un giorno da oltre dieci gruppi Jazz alcuni itineranti. Quella che era nata come una giornata particolare con lo scopo di coinvolgere il grande pubblico in una manifestazione di musica jazz, si è ormai trasformata nella più coinvolgente ed emblematica giornata di tutto il BargaJazz_Festival. E non poteva essere altrimenti perché i numerosi gruppi di musica jazz che si esibiscono nelle varie piazze e piazzette di Barga, creano una atmosfera euforica con la determinante complicità della bellezza naturale del paese.
Serravalle Jazz: E’ il festival gemello di Barga organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoese. L’Orchestra di BargaJazz è ormai ospite fissa della serata di apertura dove vengono presentati i brani migliori del concorso. Insieme all’orchestra, naturalmente, si esibirà quest’anno David Liebman.
EnoJazz: nella settimana del concorso, come tutti gli anni, verrà allestito, presso l’Istituto Superiore di Istruzione di Barga, un luogo apposito per le Jam Session dove si ritrovano i musicisti e gli appassionati. La partecipazione è sempre numerosa ed EnoJazz è diventato negli anni un piccolo festival nel festival all’insegna dell’improvvisazione più libera.
Autumn Live!: Da due anni BargaJazz presenta tra Ottobre e Novembre una serie di concerti presso il BargaJazz Club abbinandoli alla promozione dei prodotti tipici ed in collaborazione con i produttori. Pescando tra le produzioni estive dei festival vengono riproposte quelle più originali e particolari per un pubblico di intenditori.
BargaJazz Club: Nato nel 2002 come circolo ACSI è aperto da ottobre a maggio. Convinti che sia importante mantenere vivo l’interesse per il jazz durante tutto l’anno, tutti i venerdì sera gli appassionati si ritrovano per suonare ed ascoltare musica. Il club ha ormai un consolidato numero di soci che, grazie alla qualità dei concerti e all’atmosfera del tutto particolare che si respira, provengono da tutta la Toscana. Intorno al Club si è ormai creata una vera e propria comunità di musicisti che sanno di poter trovare un pubblico attento e caloroso per presentare i loro progetti. Non a caso molti progetti originali vengono presentati in anteprima al BargaJazzClub prima di “girare” per i Festival. Al club viene inoltre svolta un’importante attività didattica per la musica d’insieme in collaborazione con la Scuola di Musica di Barga.
Per informazioni: tel. 0583724418, 0583711044, info@bargajazz.it, www.bargajazz.it – www.barganews.com
Tag: David Liebman, Barga Jazz, Turn around, girando alla tonda
Lascia un commento