Una giornata veramente fantastica e stata trascorsa domenica 22 di giugno ad Alva in provincia di Stirling (Scozia), organizzata dal comitato C.O.C.A.I.S. Almeno 200 persone hanno preso parte a “La scampagnata”, accompagnata dalla solita pioggia scozzese che comunque non ha minimamente affievolito l’allegria e la voglia di stare insieme degli italo-scozzesi presenti.
La giornata si è aperta con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Glasgow Mario Conti. Durante la messa sono state raccolte donazioni e c’è stata una lotteria che hanno permesso di mettere insieme la somma di 1300 sterline che serviranno per la realizzazione dell’Italian Cloister Garden; il progetto lanciato dal vescovo Conti che vedrà tra le altre cose la realizzazione a Glasgow, accanto alla cattedrale cattolica, di un monumento all’opera degli italiani in Scozia.
Alla messa ed alla giornata non è mancata anche una rappresentanza del Consolato Generale D’Italia, nella persona del signor Pappadia de Bottini.
Diversi i momenti della “Scampagnata” tra i quali il ritrovo conviviale accompagnato dalla musica di Roberto Enzo.
I bimbi piccoli si sono divertiti con l’animazione di un simpatico pagliaccio fatto venire per loro dal comitato C.o.m.i.t.e.s ed i bimbi grandi hanno partecipato ad un torneo di calcio dedicato all’indimenticato Osvaldo Franchi; la coppa è stata vinta dalla squadra n. 1 (li vediamo nelle foto di questo articolo. Da sinistra: Enrico Franceschi, Paul Santi, Marco Santi, Dominic Santi, Riccardo Chicariella ed Anthony Franchitti).
Prima di chidere meritano sicuramente un ringraziamento particolare tutti coloro che hanno sponsorizzato la giornata ed il comitato C.O.C.A.I.S. per aver organizzato questo splendida giornata.
Tag: scozia, mario conti, italia, scampagnata, c.o.c.a.i.s.
Lascia un commento