FESTA GRANDE A FORNACI: E’ PARTITA L’EXPO DEL 1° MAGGIO

-

In una giornata a metà tra nuvole e sole, comunque piacevole, ha preso il via la mattina del 1° maggio la più grande manifestazione espositiva di tuytta la Valle del Serchio, il “1° Maggio a Fornaci”.
La manifestazione, giunta alla sua edizione n. 48, proseguirà adesso fino domenica 4 maggio.
Una “quattro giorni” di grandi eventi quest’anno caratterizzata anche da un afflusso record degli espositori giunti a quota 200 circa e con un ampliamento dell’area espositiva che va ben oltre piazzale don Minzoni e la zona della Posta dove gli scorsi anni si concludeva e che si accresce ancora se si aggiunge l’area del mercato straordinario, che dopo giovedì tornerà domenica e che arriva fino al piazzale del Frate nella parte nord del paese.
Nella mattinata del 1° maggio, prima la sfilata delle filarmoniche di Fosciandora e Coreglia lungo via della Repubblica, poi l’inaugurazione della expo da parte delle autorità e degli organizzatori della festa a cominciare dal presidente del comitato 1° Maggio, Maurizio Bianchi, dal sindaco di Barga Umberto Sereni e dalla vice sindaco, Maria Carla Andreozzi. Tra le autorità presenti gli onorevoli Nedo Poli e Raffaella Mariani ed il neo senatore Andrea Marcucci.
Nella giornata del 1° Maggio, cosa che peraltro ha fatto storgere il naso a qualche commerciante di Fornaci, via della Repubblica è stata completamente chiusa al traffico per favorire il via via della gente. Ci si aspettava, da parte di chi era contrario, meno gente del solito, ma l’impressione ricevuta nella mattinata era sinceramente quella di una manifestazione ancora una volta ricca di visitatori ugualmente. Con migliaia di persone in giro per il paese.
La chiusura si ripeterà nelle sere del 2 e 3 maggio, mentre la festa andrà avanti ininterrottamente fino a domenica prossima. Le tradizionali mostre del fiore, della motorizzazione e le altre classiche esposizioni, e cioè Fornaci Arreda, la mostra Mineralogica, quella dell’attrezzatura per pesca sportiva e Caccia e la mostra dei prodotti dello stabilimento KME, si trovano nell’ampia area espositiva che va da Piazza IV Novembre, all’intero complesso della scuola elementare, al palazzo comunale di via Galilei, a Piazza don Minzoni, a via dell’Asilo ed al Parco Felice Menichini.
Sabato 3 maggio, alle ore 19, non mancherà come gli scorsi anni una degustazione di prodotti tipici della Valle del Serchio offerta dallo Slow Food. Sabato ci sarà anche una dimostrazione di alcuni maestri boscaioli che usando la motosega realizzeranno alcune sculture in legno nei pressi di Via Michelangelo.
Tra le novità di quest’anno, ospitata all’interno delle scuole elementari, la realizzazione di una esposizione realizzata dal Museo Italiano del Fumetto e dell’immagine di Lucca dedicata ai “soldatini” pubblicati sul “Corrierino dei Piccoli”.
Per chi giungerà a Fornaci saranno a disposizione due vaste aree per il parcheggio sia a nord che a sud del paese.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.