A MAGGIO PRONTA L’AREA DI SOSTA DELLA STAZIONE

-

Continuano gli interventi per il recupero dell’area della stazione ferroviaria di Fornaci
FORNACI – Saranno pronti entro il primo maggio, tempo e imprevisti permettendo, i primi interventi sostanziali che riguardano il recupero ed il rilancio della stazione ferroviaria di Fornaci di Barga. La notizia è emersa martedì 25 marzo nel corso di un sopralluogo sul cantiere effettuato dall’assessore provinciale a mobilità e trasporti, Silvano Simonetti, assieme al sindaco di Barga Umberto Sereni al fine di fare il punto della situazione su questo importante progetto dove tra Provincia e Comune di Barga verranno investiti alla fine oltre 500.000 euro.
Il cantiere attualmente aperto è quello che riguarda l’area esterna della stazione dove, dopo la demolizione dell’ex fabbricato Vellutini, verrà realizzato un rondò per favorire l’interscambio gomma-rotaia ed un’area di sosta attrezzata dove troveranno accoglienza 60 auto e 30 camper. Una nuova infrastruttura di notevole importanza a servizio di tutto il paese di Fornaci. Il progetto in questione riguarda anche il recupero e l’ammodernamento della stazione ferroviaria di Fornaci con la realizzazione di un centro accoglienza turistica al primo piano e l’arrivo della sede distaccata dei Vigili Urbani e di altri servizi. Il primo lotto dei lavori, quello che riguarda appunto l’area di sosta, dovrebbe essere completato, se non sorgeranno intoppi, entro il 1° Maggio. Per il secondo lotto, l’intervento che invece riguarda il recupero della stazione, i tempi sono comunque vicini: si parla del giugno 2008, come confermato dal rappresentante della ditta appaltatrice, Roberto Nutini, presente al sopralluogo assieme anche al vice sindaco di Barga, Maria Carla Andreozzi, agli assessori comunali Pia e Salvi, alla responsabile dell’ufficio tecnico comunale Daisy Ricci ed al consigliere provinciale Arturo Nardini che ha seguito fin dall’inizio l’iter per arrivare a questi obiettivi.
Come annunciato dall’ing. Ricci sono iniziati anche anche gli interventi di recupero dell’ex magazzino ferroviario che sarà destinato a centro espositivo da affiancare al centro di accoglienza, ma che sarà anche punto tappa attrezzato per la futura pista ciclabile che il comune intende realizzare lungo il Serchio. Per il recupero del magazzino verranno investiti circa 90.000 euro.
“Questi progetti – ha affermato l’assessore provinciale Simonetti – testimoniano il notevole lavoro del comune di Barga sul tema dei trasporti, ma avvalorano anche il progetto della Provincia sulla riqualificazione della linea ferroviaria Lucca – Aulla. In tal senso stiamo predisponendo a tempo di record un protocollo d’intensa con le Ferrovie: l’obiettivo è quello di arrivare a riqualificare le stazioni, finanche le più piccole, a livello di presenza e di pulizia”.
“Il rilancio della stazione – ha detto invece Sereni – dimostra che Fornaci cresce, che sta cambiando ad una velocità che non si è mai vista. Qualcuno non se ne è ancora accorto o non se ne vuole accorgere, ma questi sono i fatti. La stazione di Fornaci diverrà presto il luogo principale di accoglienza, la porta di accesso al comune di Barga”.

La riqualificazione della stazione ferroviaria si colloca infatti in un progetto più ampio per Fornaci, che in questa zona vede sorgere anche la Fondazione Orlando. Tutta questa area cambierà volto esprimendo enormi potenzialità: la Fondazione Orlando, l’edificio della stazione recuperato e nuove infrastrutture, che si collegano anche all’azienda Kedrion che ha realizzato una nuova viabilità e parcheggio dall’altra parte del ponte, per puntare anche a far crescere il centro commerciale naturale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.