L’approvazione nel corso dell’ultima seduta della conferenza dei sindaci
Nel corso dell’ultima seduta dell’articolazione zonale della Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio, che si è svolta venerdì 29 febbraio a Castelnuovo Garfagnana, è stato approvato il Piano Investimenti Sociali riferito all’anno 2007.
Nel corso della riunione, presieduta da Umberto Sereni, presidente dell’articolazione zonale, è stato infatti definito il quadro complessivo degli interventi per i quali verrà richiesto un contributo (fino al 50% dell’importo del progetto) alla Regione Toscana.
Questi sono i 10 progetti che verranno presentati, con i relativi costi previsti:
1) Comune di Fosciandora – Realizzazione area polifunzionale attrezzata per scopi socio ricreativi; costo 230mila euro
2) Comune di Careggine – Completamento centro sociale polifunzionale; costo 455mila euro
3) Comune di Minucciano – Completamento centro Infanzia Adolescenza e Famiglia di Gorfigliano; costo 520mila euro
4) Comune di Coreglia – Completamento struttura polivalente per attività motorie di Calavorno; costo 80mila euro
5) Comune di Borgo a Mozzano – Realizzazione Grande casa di accoglienza e di solidarieà; costo 3 milioni 500mila euro
6) Comune di Barga – Creazione Percorso benessere per anziani e diversamente abili; costo 140mila euro
7) Comune di Giuncugnano – Realizzazione Centro socio-ricreativo per la popolazione del comune (anziani e minori); costo 290mila euro
8) Azienda USL 2 Lucca – Ristrutturazione modulo “Villetta 2”; costo 580mila euro
9) Azienda USL 2 Lucca – Arredo modulo “Villetta 3”; costo 250mila euro
10) Azienda USL 2 Lucca – Completamento centro diurno di socializzazione per anziani autosufficienti a Villa Nardi a Barga; costo 150mila euro.
“Questo programma di investimenti – evidenzia il presidente dell’articolazione zonale Umberto Sereni – è la dimostrazione di come le Amministrazioni si siano rapportate in maniera seria e matura a questo lavoro, che risponde prima di tutto all’esigenza di fornire servizi adeguati alla parte più bisognosa della popolazione. Un aspetto fondamentale che caratterizza il nostro impegno è ad esempio l’attenzione nei confronti degli anziani. I Comuni, insieme all’Azienda sanitaria, hanno lavorato bene presentando progetti credibili e confermando una volta di più che il vento è cambiato e che tutta la Valle è capace di lavorare unita in una stessa direzione. L’obiettivo in questo caso è quello di far crescere un tessuto di strumenti socio-sanitari e di migliorare una rete di attività che comunque è già presente e attiva sul nostro territorio”.
Il piano di investimenti 2007, che prevede un costo complessivo di oltre 6 milioni di euro, è infatti caratterizzato da un forte impulso verso il potenziamento e la riqualificazione di servizi sociali e socio-sanitari.
Dopo le recenti inaugurazioni di strutture e attività all’interno degli stabilimenti ospedalieri, emergono quindi con forza l’interesse e l’impegno delle amministrazioni comunali e dell’Azienda USL 2 a implementare i servizi territoriali.
Grazie al Piano Integrato Sociale Regionale 2007-2010 sarà inoltre possibile dare continuità agli interventi negli anni successivi, a partire proprio da questo 2008, e quindi programmare investimenti rilevanti da sviluppare anche su progetti pluriennali.
Nella foto il sindaco Sereni, presidente dell’articolazione zonale della Conferenza dei Sindaci
Lascia un commento