BARGA: PAESE DEI “MATRIMONI FELICI”

-

Cresce il numero dei cittadini stranieri che sceglie la cittadina per sposarsi. Non mancano personaggi famosi.

IL PAESE DEI MATRIMONI FELICI

BARGA – Metti un antico borgo in Toscana, un sindaco che ha saputo valorizzarlo ma soprattutto capace di capirne la vocazione come città accogliente e romantica.

Risultato: Barga è diventata il “Paese dei matrimoni felici” come lo ha voluto subito ribattezzare il sindaco Sereni, e da tutto il mondo vengono a coronare un sogno d’amore: Scozia, Irlanda, Australia, sono decine i matrimoni celebrati dal sindaco Umberto Sereni in questi mesi. Ma non è solo questo. A Barga hanno comprato casa personaggi noti, da scrittori a pittori, giornalisti, politici, musicisti. Molti di loro però non gridano ai quattro venti la loro storia. Vengono, fanno la loro vita.

L’ultimo caso eccellente di questo fenomeno, si è registrato nelle settimane scorse.

A Barga hanno deciso di sposarsi nella casa del comune due dei più importanti musicisti della folk music irlandese a livello mondiale. Si tratta di Karan Casey e Niall Vallely, musicisti che a livello mondiale tengono concerti ovunque; lui suona la concertina, lei è una delle più importanti voci della folk music irlandese. Attualmente suonano insieme nel gruppo formato da lei.

Questo matrimonio nasce dal fatto che la famiglia Vallely ha comprato casa nel centro storico da qualche anno e qui ha vissuto senza grandi clamori; almeno fino al 2 settembre scorso quando questo matrimonio ci ha fatto sapere che a Barga risiede una famiglia che fa parte a pieno titolo di quanto di meglio a livello artistico rappresenti la musica folk irlandese: Da babbo e mamma, Brian e Eithne, fino ai tre figli Niall, Cillian e Caoimhin; tutti depositari della traditional Irish music.

A Barga, qualche giorno prima, si era unita in matrimonio, per la prima volta nella storia dei matrimoni internazionali di Barga, anche una coppia australiana: Jarrad Dylan Moorley e Amelia Clare Pitt di Lennox-Head. Testimone della sposa, il fratello, Andrew Pitt, il pilota di Moto GP che quest’anno collauda le moto del Team Fiat Yamaha, per intenderci quello di Valentino Rossi e di Edwards Collins.

Tutta la comitiva australiana ha soggiornato presso l’elegante Hotel Villa Moorings e la scelta di Barga è giunta dopo che Amelia Clare Pitt ha vissuto per un anno nella casa che il fratello ha acquistato a Vitiana.

Insomma matrimoni eccellenti e non, ma sempre più matrimoni di stranieri a Barga; sarà per la sua bellezza, per la storia che si respira nel centro antico, per l’atmosfera romantica, ma anche quest’anno sono decine i matrimoni in programma e quelli celebrati con coppie provenienti soprattutto da oltremanica; tanti da destare la curiosità ben oltre i nostri confini locali trasformando questa nuova tradizione in vero fenomeno di costume.

Nella foto il matrimonio dei musicisti irlandesi Niall Vallely e Karan Casey

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.