A Gallicano incontro con Nico Piro
GALLICANO – Il gruppo consiliare ViviAmo Gallicano con il locale circolo PD organizza un incontro con Nico Piro, giornalista, inviato del tg3 che da anni si occupa di aree di crisi e di guerra. Nico Piro racconterà la propria esperienza di reporter e parlerà di due suoi libri: “Se vuoi la pace conosci la guerra” , rivolto principalmente ai bambini, ma di cui tutti abbiamo bisogno, per sfatare il mito della guerra e “Maledetti pacifisti” il cui sottotitolo è “Come difendersi dal marketing della guerra”. Dialogherà con lui Alessandro Tambellini, che ha ricoperto la carica di Sindaco di Lucca dal 2012 al 2022 e che attualmente fa parte della Segreteria territoriale del PD di Lucca L’incontro si terrà venerdì 11 Aprile nella sala CIAF di Gallicano; ingresso libero.
A Gallicano mi… “Ri-vesto”; un perfetto esempio di economia circolare
GALLICANO – A Gallicano ha preso il via un nuovo importante progetto di attenzione all’ambiente ed insieme con importanti finalità sociali. Si tratta del centro “Ri – vesto” centro del riuso a cui potrà fare riferimento la vallata, creato con l’obiettivo di promuovere un uso migliore e più efficiente degli abiti usati, riducendo la quantità di rifiuti prodotti e restituendo nuova vita agli stessi, con particolare attenzione alla loro raccolta ed al trattamento, prima di metterli a disposizione, in una completa operazione di economica circolare, delle persone e delle famiglie in difficoltà economiche, fornendo abiti puliti e rimessi a nuovo. Il progetto, costato 60 mila euro, è stato realizzato grazie ai contributi economici erogati dalla Garfagnana Ecologia Ambiente S.r.l e da A.T.O Toscana Costa (rispettivamente 25 mila euro) ed una quota parte del comune di Gallicano per 10 mila euro. Fondamentale nel progetto il ruolo attivo svolto dalla Misericordia di Gallicano che gestirà il centro Ri-Vesto, realizzato in via Cavour…
Nel ricordo del Maresciallo Guazzelli
GALLICANO – È stato celebrato stamani, presso l’Istituto scolastico di Gallicano, il 33° anniversario della morte del Maresciallo Maggiore, Medaglia d’oro al Valor Civile, Giuliano Guazzelli, gallicanese, barbaramente ucciso dalla mafia il 4 aprile del 1992 in provincia di Agrigento. Alla commemorazione, oltre al figlio Riccardo, e altri familiari, era presente il Prefetto di Lucca, Giusi Scaduto, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Arturo Sessa, il Sindaco di Gallicano e il Comandante della Tenenza di Castelnuovo Garfagnana della Guardia di Finanza. Nutrita anche la presenza Istituzionale e rappresentativa dell’Unione dei Comuni, della Sezione di Lucca di Libera, di cittadini e dei membri dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo, nonché degli studenti dell’istituto comprensivo di Gallicano e del liceo dell’ISI di Barga, accompagnati dagli insegnanti. La cerimonia, dopo l’intervento del Sindaco, del Prefetto e del Colonnello Sessa, è proseguita con la scopertura di una targa dedicata a Giuliano Guazzelli e la deposizione di una corona con gli onori militari del picchetto dell’Arma…
Domenica a Gallicano la festa del tesseramento di ANPI Val di Serchio – Garfagnana
GALLICANO – La sezione ANPI Val di Serchio Garfagnana organizza la propria giornata del Tesseramento per Domenica 6 Aprile a Gallicano presso gli Impianti Sportivi. La giornata si aprirà con l’assemblea annuale dei soci della sezione Anpi, in programma dalle 10:30. Alle 13 ci sarà un pranzo conviviale, aperto a tutti anche ai non iscritti, con la “Zuppa del Guardingo” e le “Focacce leve del Giulio”. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione del pranzo, anche tramite whats app, a Stefania al numero 328 0069431. Nel pomeriggio si aprirà lo spazio politico-culturale: alle 14:30 Claudio Orsi, ricercatore storico, presenterà il libro “Per una storia dell’Anpi di Lucca”; alle 15:30 ci sarà un intervento di Luca Baccelli, professore ordinario di filosofia del diritto all’Università di Camerino, dal titolo “L’Italia ripudia la guerra: pace o riarmo?”. Nel corso della giornata sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera dell’Anpi.
Un incontro sul tema della sicurezza della strada di fondovalle a Gallicano
GALLICANO – La sicurezza del tratto stradale della Fondovallle che attraversa il nostro Comune una priorità assoluta. Lo ha ribadito il gruppo Viviamo Gallicano che ricorda di aver sottolineato questo concetto più volte nel corso del tempo. “Riteniamo – spiega il Capogruppo Consiliare ViviAmo Gallicano Luca Pedreschi – che questo tema debba essere affrontato con un approccio ampio e programmato e proprio per approfondire le criticità e proporre soluzioni, il nostro gruppo organizza, lunedì 7 aprile alle 21 presso i locali del CIAF di Gallicano, un incontro, aperto a tutta la popolazione, con il Presidente della Provincia Marcello Pierucci ed il Consigliere Regionale Mario Puppa. Questo incontro sarà l’occasione per porre l’attenzione sulle problematiche che interessano il tratto stradale compreso tra Turritecava e Ponte di Campia quali gli incroci a raso che si immettono sulla Fondovalle all’altezza di Turritecava, Bolognana, in prossimità della Cipeco, del piazzale Gruppo Valanga e La Barca. È nostra intenzione portare avanti un dialogo costruttivo con…
Torna l’ora legale, lancette avanti un’ora tra sabato e domenica
Si cambia finalmente. Addio all’ora solare, torna l’ora legale con l’orologio che dovrà essere spostato avanti di un’ora e dunque con più ore di luce la sera. E’ un momento importante anche a livello simbolico perché ci ricorda che la bella stagione è alle porte e che il buio inverno ce lo stiamo lasciando alle spalle. In Italia, l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Dunque sarà questa notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, che sposteremo le lancette dell’orologio un’ora avanti, precisamente alle 2 del mattino. Avremo da subito più luce la sera, con le giornate che progressivamente, e già ce ne siamo resi conto in queste settimane, si faranno sempre più lunghe, in fatto di luce solare. Il ritorno all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, quando alle 30 le lancette torneranno indietro di un’ora, segnando nuovamente le 2:00.
Allerta arancio prorogata fino alle 14 di domenica
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha prorogato fino a domani, domenica 23 marzo, l‘allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore emessa ieri. L’avviso di allerta arancio è attivo fino alle 14 di domenica e riguarda tutte le zone del territorio della provincia di Lucca: area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima), S2 (bacino Serchio Lucca), S3 (Serchio costa), V (Versilia) e A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). Le previsioni meteo indicano per domenica precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, tra la notte e la prima parte della mattina, più probabili sui settori di nord-ovest e tra basso grossetano, senese e aretino. Nel pomeriggio-sera di domenica residue precipitazioni sparse nelle zone interne centro-meridionali. Cumulati medi intorno a 10-15 mm sul nord-ovest e tra basso grossetano, senese e aretino con massimi puntuali fino a 20-30 mm o localmente superiori sulla Lunigiana e sulle Apuane. Cumulati medi inferiori a 10…
Scuole chiuse anche sabato 15 marzo
VALLE DEL SERCHIO – Scuole chiuse anche per la giornata di domani, sabato 15 marzo. I Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana , ma sicuramente anche Barga e Borgo a Mozzano dove sono presenti anche gli istituti superiori, assieme agli altri Sindaci della provincia di Lucca, hanno convenuto di prolungare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nei rispettivi Comuni, anche per il giorno di domani sabato 15 marzo. La decisione è stata presa considerando il particolare rischio idrogeologico e il perdurare delle precipitazioni degli ultimi giorni, come segnalato dalla Regione Toscana. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha infatti prolungato l’avviso di criticità arancione per rischio idraulico sul reticolo principale e idrogeologico idraulico sul reticolo minore in corso fino alle ore 14 di domani. La popolazione è invitata a prestare la massima cautela e ad evitare spostamenti se non necessari.
Maltempo, scuole chiuse a Lucca, nella Piana, in Mediavalle e Garfagnana
PROVINCIA DI LUCCA – La decisione è arrivata dopo un incontro tra i sindaci della provincia di Lucca e la Prefettura. Chiusi gli istituti di ogni ordine e grado di tutto il territorio, Garfagnana e Media Valle compresa. Dopo un incontro tra la Prefettura e i sindaci della provincia di Lucca è stato deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado della Piana, di Lucca, in Mediavalle e Garfagnana in via precauzionale per la giornata di venerdì 14 marzo. Una decisione arrivata a seguito dell’allerta meteo aranciato diramata dalla Regione Toscana, dalla notte di giovedì 13 marzo e per l’intera giornata di venerdì 14 marzo, per i rischi idraulico reticolo principale, idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti valida. La decisione anche in seguito al fatto che il terreno è già in sofferenza dal perdurare delle precipitazioni piovose di questi giorni e che quindi, con le nuove precipitazioni attese per domani, il rischio idrogeologico sia più elevato.
Maltempo, emessa allerta meteo arancione
BARGA – E’ stato emesso per tutto il territorio provinciale un avviso di criticità di colore arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e rischio idraulico del reticolo principale valido per tutta la nottata e la giornata di venerdì 14 marzo a cui si aggiunge anche allerta gialla per temporali forti. Domani, venerdì, sono previste precipitazioni diffuse e localmente persistenti, anche temporalesche, con cumulati medi intorno ai 40-60 mm; cumulati massimi probabilmente inferiori, intorno ai 60-80 mm. Possibili domani temporali sparsi anche di forte intensità, localmente persistenti.
I Sindaci della Garfagnana: “Preoccupati per taglio risorse su strade provinciali
GARFAGNANA – Scatta immediato l’allarme sulle ripercussioni che il taglio delle risorse ministeriali avrà sui lavori già programmati e sullo stato manutentivo delle strade, alcune delle quali sono al limite della sostenibilità in termini di sicurezza. Raffaella Mariani, Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, riporta la preoccupazione degli Amministratori Locali per la decurtazione delle risorse già assegnate per la manutenzione straordinaria della viabilità comunicata nei giorni scorsi alle Province e alle Città metropolitane, Upi e Anci tramite una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di un effetto dei tagli lineari apportati dall’ultima Legge di Bilancio per il 2025, varata dal Governo Meloni, ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane per i quali era previsto lo stanziamento di 275 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2034. I tagli ammontano a 20 milioni per il 2025, 15 milioni per il 2026 e 275 milioni per il 2029. Per l’Amministrazione Provinciale…