Denunciato cacciatore con il porto d’armi scaduto da 10 anni
COREGLIA – A caccia con il porto d’armi di fucile scaduto da quasi un decennio: il cacciatore è stato denunciato dalla Polizia Provinciale di Lucca, che lo ha scoperto durante un controllo dell’attività venatoria nel comune di Coreglia Antelminelli. In particolare, nel corso di un controllo degli appostamenti fissi di caccia, la pattuglia di servizio, in un capanno, ha trovato una persone armata di un fucile di tipo ‘doppietta’, in chiaro atteggiamento ‘di caccia’. L’uomo, sul momento, non aveva con sé alcun documento e, quindi, ha semplicemente declinato le proprie generalità. Successivamente, a seguito di ulteriori e puntuali verifiche, la persona controllata ha esibito la licenza di porto d’armi, scaduta da circa nove anni e mezzo. Ma non solo: l’uomo non era in possesso di alcun documento che abilitasse all’esercizio dell’attività venatoria, come il tesserino venatorio o l’assicurazione per la responsabilità civile. Una volta terminati i controlli, gli agenti della Polizia Provinciale hanno proceduto al sequestro penale dell’arma e delle…
Le Giovani Amazzoni del Centro Ippico “La Vecchia Fattoria da Marica” Campionesse Toscane di Dressage
TEREGLIO – Grandi soddisfazioni e successi per i binomi de “La Vecchia Fattoria da Marica”, scuola di equitazione portata avanti da Marica De Cesare: questo centro ippico situato sotto il bellissimo paese di Tereglio nel comune di Coreglia Antelminelli, è una realtà ormai da anni nota nel panorama della equitazione della Provincia di Lucca e non solo. Dal 22 al 24 Novembre si sono svolti presso il Centro Ippico “Lo Scoiattolo ASD” di Pontedera i Campionati Toscani di Dressage, disciplina della equitazione ben nota nel nostro territorio grazie alla campionessa olimpionica Sara Morganti. Sotto la guida della istruttrice federale Marica De Cesare, ben due binomi hanno guadagnato il titolo regionale. Elena Lotti con il suo Gipsy si è aggiudicata il titolo di Campionessa Toscana Esordienti Junior Under 16, mentre Benedetta Talini in sella al suo Eragon è Campionessa Toscana nella medesima categoria sezione Senior: entrambi i binomi sono rimasti in vetta alla classifica di tutte e due le giornate di gara,…
Un flashmob di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
COREGLIA – Un flashmob contro la violenza sulle donne per ricordare le vittime, riflettere e sensibilizzare. Lunedì 25 novembre, a Ghivizzano, si terrà “Libera-Mente Amore – Che il bene sia sigillo e custode”, l’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale insieme alla Commissione pari opportunità e con la preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Coreglia Antelminelli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento è alle 11, al Ponte della Dezza, vicino alle scuole medie, in via Francesco Castracani a Ghivizzano. Per l’occasione, una sezione del ponte sarà simbolicamente dipinta di rosso per ricordare le vittime di violenza. Successivamente, verranno applicati lucchetti decorati con frasi commemorative scritte per l’occasione dagli studenti delle scuole, dedicati alla memoria delle donne che hanno perso la vita a causa di femminicidi e con messaggi di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso.
Tra Barga e Coreglia è 1-1
BARGA L’ atteso derby tra Barga e Coreglia termina 1-1 alla fine di novanta minuti nei quali le due squadre hanno avuto la voglia di battersi ma alla fine la spartizione dei punti ci pare equa, anche se i padroni di casa ancora una volta posso recriminare per non essere riusciti a portare a casa i tre punti facendosi raggiungere a dieci minuti dal novantesimo. Il Coreglia era salito al “Moscardini” deciso a portare a casa l’intera posta in palio ma ancora una volta i padroni di casa hanno sfoderato una prova molto positiva sotto l’ aspetto caratteriale e tecnico. Non ci sono state grandissime occasioni gol, nel primo tempo gli ospiti al ventesimo hanno una buona chance con Chiariacò ma da pochi passi calcia a lato anche se l’azione era sembrata viziata da una posizione di fuorigioco non rilevata dal direttore di gara. Nella ripresa i padroni di casa iniziano con un altro piglio e vengono premiati al 71°…
Un Dolcissimo Gesto di Natale dai Bimbi della Scuola Primaria di Ghivizzano
GHIVIZZANO – Con grande gioia e un pizzico di commozione, abbiamo accolto i piccoli alunni della scuola primaria di Ghivizzano, accompagnati dalla catechista Cristina e dalle loro mamme. La visita è stata resa ancora più speciale dai doni che i bambini ci hanno portato: disegni realizzati su cartoncino, arricchiti dai loro pensieri più sinceri, con cui ci hanno augurato un Buon Natale e ringraziato per il nostro lavoro. Questo gesto semplice, ma carico di significato, ci ha emozionato profondamente. Vogliamo ringraziare di cuore i bambini, Cristina e i genitori che hanno reso possibile questa iniziativa così speciale.
Cup on line sanitario, 9 e 10 novembre sito non accessibile per aggiornamento del sistema
TOSCANA – Il fine settimana del 9 e 10 novembre sarà sospesa l’attività del sito Cup 2.0, con il fermo delle macchine per un aggiornamento programmato del sistema dalle 13.45 di sabato fino alle 19 della domenica. La prenotazione on line di visite e prestazioni diagnostiche ambulatoriali riprenderà regolarmente lunedì 11 novembre. La sospensione riguarderà l’intero sistema di prenotazione, tra cui l’applicazione utilizzata agli sportelli delle Asl e in farmacia, il portale regionale (https://prenota.sanita.toscana.it) e l’app Toscana salute.
Gaia legge i contatori a San Romano in Garfagnana, Coreglia e Castelnuovo
VALLE DEL SERCHIO – – È partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del Gestore idrico GAIA S.p.A nei comuni di San Romano in Garfagnana, Coreglia Antelminelli e Castelnuovo di Garfagnana (LU). Le letture, che interesseranno oltre 7000 utenze, sono iniziate il 6 novembre e si concluderanno entro il 31 dicembre. È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente. Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno,…
Calcio femminile, ripreso il cammino delle formazioni del Castelnuovo
Con ottobre sono cominciati gli impegni ufficiali delle tre formazioni tutte al femminile del Castelnuovo: La prima squadra impegnata nel difficile campionato di Eccellenza (dopo il salto di categoria ottenuto sul campo nella passata stagione) ha fin qui impattato all’esordio con la corazzata Prato Social Club per 4-0: Una gara giocata in modo ordinato e compatto dalle ragazze allenate da Bechelli che ha messo in difficoltà per un terzo di gara le forti pratesi, che hanno faticato per passare in vantaggio e per arrotondare il meritato successo, dimostrando di essere una delle tre favoritissime per la vittoria finale, in un campionato che vede solo nove squadre partecipanti. Amara sconfitta poi per 3 a 0 la gara contro il Marginone (vincente il campionato di Promozione 2 anni fa) sul sintetico del Nardini alla seconda uscita: una partita con le gialloblu che per un tempo intero mettono ai paletti e creano 6 occasioni da rete nitide, con ribattute sulla linea di porta…
Il Ghiviborgo fa festa
GHIVIZZANO – Anche quest’anno il Ghiviborgo è la sorpresa del girone E della serie D nazionale, ora più che mai dopo anche la vittoria contro la capolista Livorno per 4-1: squadra raggiunta in testa alla clasifica. Questa è indubbiamente una Società calcistica che si onora di rappresentare tutta la Valle del Serchio in una dimensione competitiva nazionale; che tutti gli anni deve sperimentare nuovi allenatori, inventare nuove formazioni sempre più giovanili per rispondere alla sua filosofia: rispetto del bilancio economico per le poche risorse disponibili e far crescere i giovani nel rispetto dei valori dello sport dilettantistico. Tutto questo per la fortuna e per il merito di scegliere allenatori e ragazzi prima di tutto giovani che vogliono affermarsi, educati e responsabili e rispettosi come nel caso della bandiera capitan Nottoli, lucchese doc già con 5 gol realizzati. All’inizio del campionato forse nessuno, soprattutto i tifosi più esigenti e critici, avrebbe scommesso che l’allenatore Bellazzini alla sua prima esperienza, con una…
Industrie Cartarie Tronchetti: approvato in consiglio comunale il piano di ampliamento del sito di Piano di Coreglia
PIANO DI COREGLIA – Industrie Cartarie Tronchetti: approvato il piano attuativo per l’ampliamento del sito produttivo a Piano di Coreglia. Il consiglio comunale di Coreglia Antelminelli, che si è tenuto ieri, mercoledì 30 ottobre, ha infatti dato definitivamente il via libera al Piano Attuativo per il completamento del sito industriale, situato nell’area Fontanone. Un progetto che comporta un investimento compreso tra 50 e 60 milioni di euro da parte delle Industrie Cartarie Tronchetti e ha l’obiettivo, come sostenuto proprio dall’amministrazione Remaschi, di rafforzare il tessuto economico e sociale della Valle del Serchio e della Provincia di Lucca tutta. Al termine dei lavori, infatti, a Piano di Coreglia, ICT avrà un sito completo, dalla lavorazione della materia prima fino al prodotto finito, pronto per essere consegnato in Italia e nel mondo. I lavori di ampliamento, che partiranno nel 2025 e si concluderanno a cavallo tra il 2028 e il 2029, riguarderanno la realizzazione di sei nuove linee di trasformazione, di un magazzino…
Le celebrazioni del IV Novembre a Coreglia
COREGLIA – Celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: l’appuntamento è lunedì 4 novembre alle 11 al monumento ai caduti di Coreglia capoluogo con una cerimonia capace di coinvolgere le associazioni e gli studenti delle scuole. L’amministrazione comunale da quest’anno ha deciso di cambiare, anno dopo anno, il luogo della commemorazione e della cerimonia, valorizzando quindi con maggiore riflessione e con un programma più strutturato il delicato e importante momento. Quest’anno si parte da Coreglia, mentre nei prossimi anni sarà scelta una frazione diversa, così da girare tutto il comune. Le corone di alloro, invece, saranno deposte ai piedi di tutti i monumenti ai caduti presenti sul territorio comunale, come ogni anno accade.
Il prosciutto Bazzone… on the air
FIRENZE – Il prosciutto Bazzone dell’Antica Norcineria Bellandi di Ghivizzano, presidio slow food della Valle del Serchio, protagonista di una delle recenti puntate de “L’arte del mangiar bene” trasmissione in onda su Lady Radio e condotta da Niccolò Nesi. Oltre venticinque minuti di approfondimento su che cosa è il prosciutto Bazzone, le sue peculiarità, come nasce e come viene fatto e per avere tante altre informazioni di un prosciutto che indubbiamente in Toscana si caratterizza per essere un prodotto di nicchia, con una produzione non certo quantitativa, ma anche come uno dei prosciutti di maggiore qualità. A parlare di questo presidio Elso Bellandi che ha ricostruito la storia di questo prosciutto che nasce dalla tradizione contadina della Valle del Serchio, ma soprattutto dall’idea e dalla spinta determinante del babbo Rolando che voleva appunto recuperare quello che era il “prosciutto buono” delle famiglie, quello che si tirava fuori, che veniva “incignato” come si dice dalle nostre parti, solo nelle feste importanti.…