- di Redazione

Garfagnana Terra Unica 2024. Torna la grande fiera delle eccellenze locali

CASTELNUOVO – Un’unica, grande esposizione che riunisce tutte le eccellenze – gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche ed artistiche – del territorio, rappresentando così un’importante vetrina per gli operatori locali. È stata presentata questa mattina (lunedì 28 ottobre), nella Sala del Consiglio “L. Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana, la decima edizione della manifestazione “Garfagnana Terra Unica: giornate della terra. Tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento” in programma nei week-end 9, 10 e 16, 17 novembre presso la tensostruttura di Piazzale Chiappini e nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana. L’evento – intitolato alla memoria di Andrea Bertucci, l’Oste della Garfagnana – è promosso dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana ed è gestito dalle associazioni di volontariato del territorio che, dallo scorso anno, si sono costituite nell’Associazione Garfagnana Terra Unica, con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e la preziosa collaborazione degli allievi dell’ISI Garfagnana e dell’ISI Barga. Alla conferenza stampa sono…

- di Redazione

Il Puccini di Raimo apre la stagione di prosa all’Alfieri di Castelnuovo

Al Teatro Alfieri di Castelnuovo stanno prendendo corpo una dopo l’altra le stagione teatrali in programma in questi mesi; la stagione Off è giunta già al secondo appuntamento, che ha visto  la compagnia “Torre del Drago” di Bari  portare in scena un racconto macabro e grottesco di Stevenson. Uno spettacolo sul valore della vita e il suo prezzo.  Terzo appuntamento con il teatro off la sera di halloween con uno spettacolo dedicato al tema della giornata. Sabato 26 Ottobre prende il via invece un’anteprima della stagione di prosa  con uno spettacolo costruito intorno alla figura di Giacomo Puccini che vede lo stesso regista Renato Raimo interpretare il maestro lucchese; il tutto nell’anno del centenario dalla sua morte. Nello spettacolo anche la partecipazione di cantanti e musicisti. Seppur fuori cartellone questo evento sarà ad ingresso gratuito per gli abbonati; per chi non lo è, la direzione del teatro ha riservato un prezzo popolare.

- di Redazione

Incidente sotto la pioggia, traffico in tilt sulla Fondovalle

Incidente con un ferito in codice giallo sulla Fondovalle, in località Volcascio, nel comune di Castelnuovo. Traffico in tilt anche per condizioni meteo proibitive. Sul posto per i rilievi i Carabineri della stazione di Castiglione Garfagnana, che hanno anche provveduto a regolare e riaprire la viabilità.

- di Redazione

A Castelnuovo cambia la viabilità dei mezzi pesanti per lavori alla rete idrica

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – A causa dei lavori di posa della nuova tubazione idrica saranno istituiti, da giovedì 24 ottobre a sabato 16 novembre, un divieto di transito temporaneo per gli autocarri con massa superiore a 3,5 tonnellate e un senso unico alternato di marcia tra via Debbia, via Azzi e via Garibaldi a Castelnuovo di Garfagnana. I lavori, eseguiti dalla ditta Tecno Impianti S.r.l. per conto di GAIA S.p.a, riguarderanno in particolare il tratto di strada che va dalla rotatoria (Carbonaia scuole elementari – via Azzi) sulla Strada Provinciale 13 di Valdarni all’intersezione con la Strada Regionale 445 e, da questa, fino al bivio con la Strada Comunale per gli impianti sportivi (Via Valmaira). Gli autocarri dovranno percorrere – per entrambi i sensi di marcia – un itinerario alternativo che dalla Strada Provinciale 13 Valdarni (Via N. Fabrizi), oltre la rotatoria di fronte alle scuole elementari in località Carbonaia, prosegue fino all’intersezione con la Strada Regionale 445, da qui…

- di Redazione

Turismo equestre: l’Unione Comuni Garfagnana ospita il corso di formazione della Camera di Commercio

GARFAGNANA – Un’occasione per conoscere ed approfondire le opportunità di mercato del turismo equestre e creare nuove figure professionali qualificate sul territorio. L’Unione Comuni Garfagnana ospiterà martedì 29 ottobre alle ore 15, presso la propria sede in via V. Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana, l’incontro informativo del percorso di formazione per Horse Travel Manager – organizzato dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest – rivolto ad Enti, operatori economici e culturali, consulenti, tour operator, agenzie di viaggio, animatori territoriali e Pro Loco. Si tratterà del terzo – ed ultimo – appuntamento di presentazione del corso dopo le date di Pisa (21 ottobre) e Pontremoli (22). L’evento rientra nell’ambito del progetto di promozione e costruzione delle opportunità turistiche legate al mercato del cavallo che la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest sta portando avanti in collaborazione con la rete di imprese Final Furlong. Gli incontri hanno lo scopo di illustrare lo scenario ed i trend di questo segmento turistico, le opportunità per…

- di Redazione

Un libro per la vita

CASTELNUOVO – Dalla collaborazione tra Comune di Castelnuovo di Garfagnana, la casa editrice “Tralerighe libri editore” e i volontari del Circolo Lettori ad Alta Voce della Garfagnana, nasce il progetto “ Un libro per la vita” che ha l’obiettivo di portare la lettura all’interno delle strutture di riabilitazione, attraverso la realizzazione di un “angolo lettura” arricchito dai libri donati dalla casa editrice “Tralerighe libri editore” e l’impegno e le voci del circolo Laav Garfagnana. Il progetto è attivo nelle strutture di riabilitazione “Residenze Garfagnana – Apuane e Appennino” e il “Centro Alzheimer Domus Area” a Castelnuovo di Garfagnana. “Il progetto nasce per offrire un luogo in cui riscoprire il piacere e la curiosità verso i libri, nella convinzione che la lettura porti con sé numerosi benefici sociali e terapeutici, come il miglioramento delle relazioni con gli altri e la riduzione dei sintomi di depressione oltre all’incremento del benessere – dichiara il consigliere con delega alle politiche sociali, Rebecca Moscardini. – Portare…

- di Redazione

Crediti di Sostenibilità, un incontro rivolto ad imprese e organizzazioni del territorio

GARFAGNANA – Uno strumento altamente qualificato per dare concretezza alle strategie di sostenibilità e di responsabilità sociale che sempre più organizzazioni perseguono, promuovendo azioni concrete per il clima e per salvaguardare il nostro patrimonio forestale. Verranno illustrati venerdì 25 ottobre, presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile “Dott. Roberto Nobili” in Loc. Orto Murato, i dettagli del progetto “Crediti di Sostenibilità” ideato e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Un incontro rivolto, in particolare, alle imprese del territorio e ai soggetti che le rappresentano che, attraverso l’ottenimento dei crediti, potranno così dare corpo alle strategie ESG (Environmental, Social e Governance) e alle progettualità di tutela ambientale e conservazione/miglioramento del capitale naturale nazionale. Il Parco, in qualità di soggetto coordinatore della Riserva di Biosfera MAB UNESCO, sta cambiando infatti il modo di gestire le foreste, difendendole dagli effetti dei cambiamenti climatici e rendendole più capaci di assorbire CO2, ma anche di generare servizi eco-sistemici. Anche in Garfagnana molti gestori forestali stanno…

- di Redazione

Dalla Diversi Impianti, borse di studio ai ragazzi più meritevoli dell’ISPIA Simoni

CASTELNUOVO – Oggi, 19 ottobre l’IPSIA S. Simoni ha visto delle speciali premiazioni. Presso l’aula magna, della sede centrale di via XX Aprile, alla presenza della Dirigente scolastica, dell’amministrazione comunale e delle aziende del territorio, il conferimento delle borse di studio messe a disposizione dalla azienda Diversi Impianti di Gallicano. L’azienda, come gli anni passati, ha istituito delle borse di studio per un totale di 5000 euro da assegnare agli studenti meritevoli: quattro borse di studio da 1000 € ciascuna a favore di due studenti delle classi quinte e di due studenti delle classi quarte. I vincitori sono Valerio Bertoncini ex 5ap, Constantin Lupu ex 5bp; Lorenzo Fioravanti ex classe 4ap e Samuele Rossi ex classe 4ap; ai due studenti ora nelle  classi quinte, sono state anche assegnate  due borse di studio di 500 € ciascuna per proseguire gli studi gli studi, iscrivendosi, nell’anno in cui hanno ottenuto il diploma, ad un corso universitario, ITS, IFTS o comunque ad un…

- di Redazione

Intossicati dal monossido, due coniugi di Castelnuovo ricoverati a Cisanello in codice rosso

Una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo, allertata dal 118, è intervenuta questa notte in via Nicola Fabrizi per soccorrere due persone che accusavano segni di malessere. Una volta entrati all’interno dell’abitazione i vigili del fuoco hanno rilevato un’alta concentrazione di monossido di carbonio. I due coniugi residenti presentavano sintomi di intossicazione e la donna era già in stato incosciente. Il personale sanitario del 118 ha provveduto a trasportare in ambulanza gli intossicati che sono stati ricoverati in codice rosso a Cisanello. Qui sono stati sottoposti al trattamento della camera iperbarica. Sul posto erano presenti anche i carabinieri di Castelnuovo.

- di Redazione

Allerta Meteo Arancio dalle 16 di oggi (17 ottobre) alle 7 di venerdì 18

Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancione che riguarda tutte le zone della nostra provincia, per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e per forti temporali. L’allerta scatta alle 16 di oggipomeriggio (giovedì 17 ottobre) per durare fino alle 7 di domanimattina (venerdì 18).   Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).   E’ atteso, infatti, l’arrivo di un’intensa perturbazione che si avvicina lentamente alla Toscana, portando piogge consistenti soprattutto nelle zone occidentali e settentrionali della Regione. Le previsioni parlano di piogge e locali temporali in intensificazione dal pomeriggio di oggi (giovedì 17 ottobre), in estensione dalla costa al resto del territorio. Domani (venerdì 18), precipitazioni, anche termporalesche nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne. Per questo…

- di Redazione

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio si promuove al TTG Travel Experience di Rimini

GARFAGNANA – Tre giorni di confronti, idee e progetti che hanno visto il mondo del turismo e la comunità di contract riunirsi per tracciare il bilancio della stagione ed aggiornarsi sui nuovi trend per guardare al futuro con spirito di innovazione. L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, con capofila l’Unione Comuni Garfagnana, ha partecipato quest’anno alla 61^ edizione di TTG Travel Experience e InOut | The Contract Community andata in scena dal 9 all’11 ottobre a Rimini: due appuntamenti nel segno di un unico tema, Veritas, che nell’eccezione latina è un richiamo all’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto”. La manifestazione ha aperto nuove prospettive per l’industria dei viaggi, ponendo al centro la qualità degli incontri e la costruzione di relazioni commerciali di alto livello. All’interno dello stand di Toscana Promozione Turistica è stata ospitata una sezione regionale che ha saputo coniugare efficacemente la presentazione di nuovi progetti promozionali con la degustazione dei prodotti della rete “Vetrina Toscana”. Questo…

- di Redazione

Chilometro verticale, il G.S. Orecchiella Garfagnana conquista il titolo italiano a squadre.

GARFAGNANA – E’ apoteosi tricolore in Garfagnana per la conquista dello scudetto nella specialità del Chilometro Verticale da parte della compagine femminile del sodalizio bianco-celeste. La cronaca del trionfo. Sabato 12 ottobre si è disputato l’ultimo atto della stagione 2024 della corsa in montagna, il Chilometro Verticale Chiavenna-Lagunc, tradizionale competizione a cronometro dedicata agli specialisti della corsa in montagna. Il “Kilometro Verticale” rappresenta una specialità unica nel mondo della corsa in montagna, caratterizzata da un tracciato esclusivamente in salita, senza compromessi. La competizione si è svolta sulla distanza di 3.298 m con un dislivello positivo di 1.000m certificati: da Chiavenna (SO) fino alla pittoresca Lagùnc, attraverso un percorso di pura salita, fatto di infiniti gradoni, mulattiere e sentieri di montagna. Valida come campionato italiano del chilometro verticale, la prova ha visto protagoniste assolute le ragazze del G.S. Orecchiella Garfagnana, cha hanno conquistato il titolo femminile a squadre, con una magistrale prova corale. Una gara perfetta, che ha esaltato le doti delle singole atlete. Già…