Epifania, feste a Valdottavo e Corsagna
BORGO A MOZZANO – Le celebrazioni natalizie si avviano alla conclusione: ultimo wee-kend di incontri e appuntamenti con la programmazione di “A Natale puoi”. Lunedì 6 gennaio, dalle 11, Valdottavo si trasforma nella terra della Befana con doni, dolci e la visita guidata alla casina della vecchina. Nel pomeriggio, dalle 15.30, anche a Corsagna si festeggia l’Epifania e si premiano i presepi più belli.
Infermiere di comunità, la Toscana vara le linee guida per la formazione
TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – La Toscana definisce il percorso di formazione per l’Infermiere di Famiglia e di Comunità, figura chiave del nuovo modello di assistenza territoriale cui si ispira sempre più il servizio sanitario regionale. Nel 2018 la Toscana è stata la prima regione ad introdurre questa figura nel sistema sanitario pubblico, prevedendo percorsi di formazione che sono stati sviluppati dalle singole aziende. Ora, con il decreto del Ministero della Salute (77/2022) che riorganizza i modelli di assistenza sanitaria e sociosanitaria e le “Linee di indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità” elaborate da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari, arriva un impulso importante a rafforzare ulteriormente il modello organizzativo. Passaggio che per la Toscana significa anche far tesoro della formazione già erogata dalle aziende sanitarie sin dall’istituzione di questa questa nuova figura professionale, sia dell’esperienza maturata da coloro che già lavorano come infermieri di famiglia e comunità. La nuova delibera infatti individua due tipologie di percorsi: quello rivolto…
- 1 di Redazione
Lupo di strada. si presenta il libro sulla carriera di Claudio Arpaia
BORGO A MOZZANO – Si intitola “Lupo di strada” e raccoglie, attraverso la scrittura e le parole di Manuela Antonucci, più di vent’anni di carriera lucchese di Claudio Arpaia, prima Dirigente della Squadra Mobile poi Dirigente della Digos ed infine dirigente della divisione Polizia anti-crimine a Lucca Il libro sarà presentato a Borgo a Mozzano sabato 11 gennaio, alle 15.30, nella Sala delle Feste. All’incontro saranno presenti, insieme all’autrice e al protagonista delle vicende narrate, anche il sindaco Patrizio Andreuccetti e Francesco Poggi, docente dell’Università di Pisa. Modera Florenzo Storelli. IL LIBRO. Dal 1977 al 1995, Arpaia segue e risolve i casi più importanti nella città di Lucca, come quello, celebre, del rapimento della piccola Elena Luisi, sequestrata a soli 17 mesi e ritrovata, grazie all’intervento delle forze dell’ordine tra cui Claudio Arpaia, allora capo della mobile , il capitano dei carabinieri di Lucca Tonino Gesuele e alla Procura della Repubblica di Lucca Il volume di Antonucci racconta numerosi episodi, aneddoti…
A 52 anni muore operaio forestale della Unione dei Comuni della Media Valle
BORGO A MOZZANO – Aveva 52 anni Enrico Carnicelli, l’operaio forestale della Unione dei comuni della Media Valle morto ieri all’ospedale San Luca dopo alcuni attacchi cardiaci. L’uomo era stato chiamato alla base di Pian di Gioviano per partire insieme ad alcuni colleghi per un in intervento su un incendio a Partigliano. Improvvisamente si è accasciato a terra perdendo i sensi. Erano da poco passate le 13. Immediato l’allarme al 112 lanciato da un collega che ha prestato i primi soccorsi. L’uomo nel frattempo aveva ripreso conoscenza ed era cosciente quando è arrivata l’ambulanza India con infermiere a bordo giunta dalla Misericordia del Barghigiano che poi ha trasportato il Carnicelli al PS del San Luca di Lucca. Nel frattempo le condizioni dell’uomo sono nuovamente peggiorate ed alla fine l’ultima crisi è stata per lui fatale. Ad esprimere cordoglio e dolore per la sua scomparsa improvvisa anche il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti.
Domenica 29 dicembre la presentazione dell’opuscolo sulle Stigmate di San Francesco
BORGO A MOZZANO – “Segni ch’a noi dan’ vita immortale – La rappresentazione delle stimante di San Francesco nel Chiostro del Convento di Borgo a Mozzano” è il titolo della nuova interessante pubblicazione sul tema della rappresentazione Stigmate di San Francesco nella storia e soprattutto la peculiare iconografia scelta dal pittore seicentesco Domenico Manfredi da Camaiore per il chiostro del convento di Borgo a Mozzano. L’opuscolo risultante dagli studi verrà presentato domenica 29 dicembre prossimo alle ore 16 presso la Chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano. Durante l’evento sarà possibile conoscere questo tema complesso e molto comune nell’arte di tutta Europa direttamente dalle voci di coloro che hanno redatto i saggi di approfondimento, curati ed editi dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, nella persona del suo Governatore Gabriele Brunini che ha voluto fortemente la realizzazione dell’opera per celebrare non soltanto la ricorrenza degli 800 dalla Stigmatizzazione di San Francesco, ma anche il decorrere dei 500 anni dalla fondazione del…
Rifilano banconote false ai commercianti della Mediavalle; coppia arrestata dai Carabinieri
Avevano raggiunto la Media Valle Lucchese e non si esclude che si sarebbero spostati anche nell’alta Garfagnana con l’intento di spacciare banconote false. Si tratta di un uomo e di una donna di 37 e 41 anni, residenti in Provincia di Pisa, arrestati ieri dai Carabinieri di Borgo a Mozzano al temine di un’attività di investigazione lampo a cui hanno partecipato anche militari delle stazioni di Barga e Bagni di Lucca, con un determinante contributo operativo del Comandante e del personale della Polizia Municipale di Borgo a Mozzano. L’indagine è partita quando un commerciante di Borgo a Mozzano aveva lamentato il raggiro subito da un uomo e una donna che per pagare alcuni generi acquistati nel suo esercizio commerciale gli avrebbero rifilato una banconota falsa da 50 euro. Immediatamente è scattato un dispositivo di ricerca sia nel comune borghigiano che in quelli limitrofi fino all’individuazione della coppia che nel frattempo, come accertato dagli investigatori, aveva ripetuto la spendita di una…
Notte serrata di controlli per prevenire i furti. Due in fuga. recuperata un’auto rubata
GHIVIZZANO – Notte movimentata quella appena trascorsa in Media Valle del Serchio dove i Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo sono stati molto impegnati in attività di controllo straordinarie. L’allarme era scattato alla notizia del furto di una Fiat 500 avvenuto prima della mezzanotte a Borgo a Mozzano; i militari hanno ritenuto potesse trattarsi di un atto finalizzato ad utilizzare il veicolo per compiere furti in zona ed è così scattato un imponente dispositivo di pattugliamento nell’intera valle del Serchio; attività gestita dalla Centrale Operativa di Castelnuovo, che alla fine ha dato i suoi frutti intorno alle 2,30 del mattino quando la pattuglia dei carabinieri della Stazione di Coreglia Antelminelli ha intercettato a Ghivizzano proprio l’auto, con a bordo due uomini, che risultava rubata da qualche ora. Alla vista dei carabinieri i due hanno accelerato e si sono dati alla fuga e sono riusciti poi poco dopo ad abbandonare la vettura ed dileguarsi nelle campagne. Nell’auto, poi restituita alla sua proprietaria,…
La Libellula: mancano controlli adeguati sulla presenza dei PFAS (sostante perfluoroalchiliche) nelle acque che beviamo
FORNACI – Il gruppo ambientalista La Libellula invita le istituzioni locali ad attivarsi per prendere misure contro la problematica dei PFAS la cui presenza è stata riscontrata in molte acque della nostra regione. I PFAS (sostante perfluoroalchiliche) sono un ampio gruppo di oltre 10.000 molecole di sintesi, definiti “inquinanti eterni” per la loro stabilità chimica impossibile da degradare nell’ambiente. Hanno effetti nocivi, sottolinea il gruppo, sul fegato, la tiroide, provocano obesità, infertilità e cancro. Come spiega La Libellula, in Italia manca una legge nazionale che vieti la presenza di PFAS nelle acque potabili e ARPAT attualmente monitora solo alcune molecole di questa numerosa famiglia: “Secondo i dati ARPAT del 2022 i PFAS sono presenti in oltre il 76% delle acque superficiali e nel 36% delle acque sotterranee. Nelle acque superficiali si stima un superamento tra il 31 e l’87% rispetto agli standard di qualità ambientale (SQA). Questi dati sono confermati anche da analisi indipendenti fatti da Greenpeace sul torrente Pescia ed il…
Dalla Fondazione CRL arriva il bando Welfare e comunità 2025
LUCCA – I vari rapporti di Caritas, ISTAT, Regione Toscana dipingono uno scenario preoccupante sui diversi fronti del Sociale. Un numero crescente di cittadini in condizioni di povertà, il disagio giovanile, i grandi temi della disabilità, per non parlare del grido di aiuto proveniente dai paesi di quello che un’espressione desueta individua come “Terzo Mondo”. In questo contesto la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca propone un bando che alla parola welfare unisce l’idea della comunità. Perché è nell’interesse di tutta la società, in ogni sua parte, veder garantiti diritti e benessere per ogni suo componente. Belle parole, ottime idee, cui fanno seguito azioni concrete rese possibili da questo bando “Welfare e comunità” cui la Fondazione ha destinato un budget complessivo di 1,5 milioni di euro per il solo 2025. Risorse al servizio dei reali bisogni delle numerose associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e religiosi che hanno i requisiti di ammissibilità per accedere ai contributi. I campi di azione sono numerosi…
Consiglio provinciale, approvato il Piano del dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa 2025-2026
LUCCA – Il consiglio provinciale di Lucca nel corso dell’ultima seduta ha approvato il Piano provinciale di programmazione dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Un Piano che, per quanto riguarda gli accorpamenti degli istituti (14 in tutta la Toscana come da indicazione della Regione), ha recepito le decisioni delle Conferenze zonali della Versilia, della Valle del Serchio, e della Piana dove non erano previsti accorpamenti. Per la Valle del Serchio sarà accorpato, a partire dal prossimo anno scolastico, l’Istituto comprensivo di Bagni di Lucca con l’Istituto comprensivo di Borgo a Mozzano. Mentre in Versilia sarà accorpato l’Istituto superiore Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta con l’istituto superiore Marconi di Viareggio. Per quanto riguarda, invece, l’offerta formativa delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo per il prossimo anno scolastico la Provincia ha preso atto, recepito e accolto tutte le proposte approvate dalle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione. Per le scuole superiori, invece, saranno potenziati alcuni corsi formativi serali: il primo riguarda il polo tecnologico Fermi-Giorgi di…
“A Natale puoi” a Borgo a Mozzano: un fine settimana tra presepe vivente, mercatini, laboratori e tradizioni
BORGO A MOZZANO – Presepe vivente, laboratori per bambini, la casetta di Babbo Natale e altro ancora. Prosegue anche questo fine settimana “A Natale puoi”, il programma di eventi che anima Borgo a Mozzano e le sue frazioni per tutto il periodo festivo. Domani, venerdì 13 dicembre, alle 21 al Teatro Colombo di Valdottavo, in scena il Concerto di Natale del Complesso Bandistico di Valdottavo e il Laboratorio Musicale. Sabato 14 dicembre, l’appuntamento è a Cerreto, dalle 15, con la “Festa sotto l’Albero”, un evento che unisce canti natalizi e degustazioni di prodotti tipici. Domenica 15 dicembre, a Borgo a Mozzano tutta la magia delle feste con “Borgo Natale”. Dalle 10.30 alle 18.30, le vie del centro storico si animeranno con negozi aperti, mercatini, degustazioni, spettacoli, musica e laboratori interattivi per bambini. Non mancherà la casetta di Babbo Natale e l’animazione, in via Umberto I, insieme agli stand delle attività locali in via della Repubblica, allestiti in collaborazione con i…
In marcia per la pace ed i diritti umani
BAGNI DI LUCCA – Dedicato al significato di Umanità, uno dei sette principi fondamentali della Croce Rossa i mesi di novembre e dicembre hanno visto insieme Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano proporre una serie di importanti iniziative promosse dall’area principi e valori del comitato Cri di Bagni di Lucca. Tra queste la mostra del famoso fotografo di Croce Rossa Ibrahim Malla, ospitata nei due comuni, tra novembre e dicembre ed a chiusura l’organizzazione di una Fiaccolata della Pace che si è svolta il 10 dicembre, nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani. La fiaccolata, che ha visto la partecipazione dei sindaci e dei vicesindaci dei due comuni, nonché di diverse associazioni del territorio che si occupano di sociale e diritti umani, è partita da piazza Ponte D’Oro a Chifenti nel comune di Borgo a Mozzano per poi attraversare il Ponte delle Catene e percorrere un tratto del paese di Fornoli nel comune di Bagni di Lucca unendo così idealmente…