- di Redazione

- di Redazione

BargaJazz, da domenica 21 luglio “Turn Around – Concerti nei Borghi”

BARGA – BargaJazz Festival 2024. L’inizio è vicino perché dal 21 luglio partono i primi concerti che si terranno in Valle del Serchio nell’ambito della proposta di “Turn around – concerti nei borghi”. Si parte domenica 21 luglio alle 21,20 in piazza Vittorio Emanuele II a Castiglione con Fabrizio Bosso WE4, concerto in collaborazione con la Filarmonica Alpina di Castiglione di Garfagnana (Fabrizio Bosso – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte; Jacopo Ferrazza – contrabbasso; Nicola Angelucci – batteria; martedì 23 luglio a Piano di Coreglia, teatro all’aperto, alle 21,30, Maryel Jazz Quartet featuring Miguel Zenon (Maria Laura Bigliazzi – voce; Mauro Grossi – pianoforte; Guido Zorn – contrabbasso; Francesco Petreni – batteria; Miguel Zenon – sax alto); sabato 27 luglio in loc. Lezza a Fabbriche di Vallico (21,30), Marco Bartalini Quartet (Marco Bartalini – tromba/flicorno; Andrea Pellegrini – pianoforte; Nino Pellegrini – contrabbasso; Michele Vannucci – batteria); venerdì 2 agosto a Sommocolonia, in piazza San Rocco (ore 21),  H2O Feat. Silvia Donati (Silvia Donati – voce; Massimo Zaniboni – sax/flauto; Michele Cacciari – chitarra); domenica 4 agosto in loc. Pegnana Alta sempre nel comune di Barga Enganzibao…

- di Redazione

Zootecnica in montagna, Università e Gal insieme per il futuro dell’allevamento

CASTELNUOVO – Riportare gli allevamenti in montagna è la sfida che Università di Pisa e Gal Montagnappenninohanno intrapreso con la prima giornata della Summer School che si è tenuta alla Fortezza di Montalfonso. Un “living lab” che ha unito istituzioni, Università di Pisa, operatori del settore e studenti da tutto il mondo per capire come la zootecnia di montagna possa rappresentare un futuro sostenibile sotto il profilo sia economico che ambientale. “Non abbiamo altra possibilità – spiega il professor Francesco Di Iacovo – in pianura non avremo più acqua e il clima ci opporrà condizioni troppo severe, così come il mercato farà per gli approvvigionamenti. In montagna ci sono le risorse per allevare e produrre beni e benessere per gli animali e le persone creando un legame fra ambiente sano, animali sani e persone sane”. Attualmente l’85% della produzione zootecnica italiana è concentrata in Pianura Padana con contraddizioni e rischi crescenti per gli stessi approvvigionamenti nazionali. Il Gal Montagnappennino in…

- di Redazione

I 45 anni del Milan Club Rivera val di Serchio

FORNACI – Non è stata solo una bella serata rossonera quella di sabato 13 luglio al ristorante la Lanterna di Castelnuovo Garfagnana. Un’ottima organizzazione ha centrato ancora una volta l’obiettivo prefissato: festeggiare i 45 anni del Milan club “Rivera val di Serchio” in maniera speciale impreziosendo la serata con due ospiti d’eccezione: Filippo Galli e Mauro Suma. La presidente del club Roberta Andreuccetti ha ringraziato i numerosi milanisti (quasi cento gli intervenuti), utilizzando lo slogan quanto mai appropriato “45…e  non dimostrarli!” “Questi eventi annuali – ha detto – hanno lo scopo di condividere con i nostri tifosi la passione per questi colori proponendo ospiti illustri”. E così alla festa è arrivato Filippo Galli, “leggenda” del Milan di Sacchi e di Capello, come calciatore, con Ancelotti collaboratore tecnico. Egregiamente presentato da Mauro Cheloni, ha proposto la sua fatica letteraria “Il mio calcio eretico”: “Mi hanno dato dell’eretico ha detto –  per aver fatto mie teorie sull’apprendimento tenute finora lontane dal calcio,…

- di Redazione

E infine il corvo. Storie d’animalitudine

BARGA – È prevista a Barga presso la Caffetteria La Volta in via di Borgo 18, il prossimo 22 luglio, alle 17,30 la presentazione del libro della fornacina Angela Masotti dal titolo “E infine il corvo. Storie d’animalitudine” Una presentazione tra  parole, musica e pittura dal vivo, con l’artista Renata Otfinowska, quattro musicisti: Rossano Emili, Alessandro Rizzardi, Federico e Lorenzo Cardelli e tanti giovani interpreti a leggere le storie del futuro raccontate dal libro. A seguire, apericena presso la Caffetteria La Volta (gradita prenotazione). S

- di Redazione

Ballo, Pietro Buti e Elisabetta Citti vice campioni italiani

PIANO DI COREGLIA – La Scuola di Ballo Melody di Piano di Coreglia vola a Rimini  dove vince una medaglia d’argento  ai campionati italiani nella categoria Youth classe A. A portare alti i colori della scuola una delle sue coppie di punta, formata dal barghigiano Pietro Buti e da Elisabetta Citti di Ghivizzano, divenuti appunto vice campioni italiani di categoria. Posizione che permette di merito di raggiungere l’ambitissima classe internazionale AS. Oltre a questo bel risultato per questi due ragazzi anche la finale della Supercoppa Fidesm nell’under 21 con un quinto posto e la semifinale  nella categoria 16/18 classe unificata Questi due ragazzi, di soli 17 e 16 anni, concludono così alla grande un anno intenso di lavoro agonistico sia dentro la scuola, guidati dal loro maestro e responsabile tecnico della società di Piano di Coreglia, Michael Giuliano, che in tutta Italia dove hanno preso parte di continuo a gare e stage formativi. Sempre a Rimini per la Melody altri…

- di Redazione

Aspettando la corsa Fornaci – Barga

FORNACI – Aspettando la rievocazione della Gara motoristica in salita Fornaci – Barga in programma per domenica 28 luglio con partenza da  Loppia, sulla SP 7, il comune di Barga in collaborazione con l’associazione Perla del Tirreno ed il Vespa Club Barga oltre che di alcuni appassionati piloti della zona, hanno organizzato per sabato 13 luglio a Fornaci, in piazza IV Novembre, una esposizione di auto e moto sportive d’epoca e non. L’appuntamento per tutta la mattinata ed il pomeriggio e durante la mattinata anche la presentazione della Rievocazione che si correrà tra pochi giorni  per ricordare un evento che ha fatto la storia dei motori in Valle del Serchio e che si è coso fino al 1959. Non sarà una gara di competizione ma una rievocazione vera e propia, sulla falsariga di quella organizzata lo scorso anno, ha spiegato il presidente dell’associazione Perla del Tirreno Francesco Lunardini, intervenuto insieme all’assessore Lorenzo Tonini, al sindaco di Barga Caterina Campani ed…

- di Redazione

Cena sotto le stelle. Castelvecchio vi aspetta

CASTELVECCHIO PASCOLI – E’ iniziata ieri sera ed andrà avanti anche stasera, sabato 14 e domenica 15 luglio, la Festa Paesana di Castelvecchio organizzata da Misericordia e Donatori di sangue di Castelvecchio Pascoli presso la ex scuola elementare del paese.  La “cena sotto le stelle” di Castelvecchio è in programma  presso il campo polivalente; si cena con tanti piatti gustosi e poi si balla fino a notte tarda. Ieri sera poi serata speciale con le specialità della casa su prenotazione, ovvero gli stinchi di maiale al forno e soprattutto la magnifica zuppa di pesce preparata dagli specialisti Michele Suffredini e Alessandro Mariani con la loro nutrita brigata. Anche stasera e domani saranno tante altre le bontà servite in tavola dal gruppo di ragazzi e volontari che collaborano a questo bell’evento con la buona tavola all’aperto. Castelvecchio dunque vi aspetta a tavola e poi sulla pista da ballo. Stasera e domani anche la gara delle torte casalinghe delle donne di Castelvecchio che…

- di Daniele Capecchi

La quiete dopo la tempesta

Nella corsa della manopola del gas c’è un punto in cui la curva della coppia e quella della potenza si accordano quasi magicamente per far funzionare le cose al meglio. A quel regime la guida diventa fluida, i consumi si abbassano e i chilometri scorrono che nemmeno li senti, mentre il fruscio del vento sovrasta il sommesso ronfare del motore. Com’è lontana la zona alta degli strumenti dove la moto urla la sua rabbia e tutto accade così in fretta! Abbandonata la noia della pianura padana e del suo troppo cielo, metto la prua verso Nord e mi godo il paesaggio che inizia a formarsi mentre le cime dolomitiche s’intravedono in lontananza. Come sorti dal nulla, i primi contrafforti delle Prealpi si ergono ad annunciare l’inizio della stretta valle dell’Adige che scorre, pigro, alla mia destra. Ci sono fiumi che, come impazienti di compiere il proprio destino, si precipitano verso la foce in una corsa a rotta di collo su…

- di Redazione

Ritratti 2

BARGA –  Giovedì 25 luglio a Barga la puntata numero due della esposizione di Petra Wend dedicata ai Ritratti. Si intitola appunto Ritratti 2 e presenta le nuove opere realizzate dall’artista; una serie di ritratti dove si possono riconoscere tanti barghigiani. L’inaugurazione il 25 luglio presso la Galleria Comunale di Via di Borgo. Il tutto nell’ambito della interessante programmazione artistica di InComune. La mostra resterà aperta sino al 4 agosto.

- di Redazione

A proposito di connessioni in ospedale

BARGA – All’ospedale di Barga, in Valle del Serchio, è stato attivato come già anticipato  il servizio di “WIFI ospiti” sulla nuova infrastruttura del sistema di trasmissione dati all’interno della struttura ospedaliera. Tra l’altro, per chi ha già eseguito la registrazione all’ospedale “San Luca” di Lucca non è necessario eseguire nuovamente l’accesso. Questo importante sviluppo è stato reso possibile a seguito dell’aggiornamento e miglioramento tecnologico in corso sull’intera infrastruttura di rete degli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, con finanziamenti statali di cui all’articolo 20 Legge 67 del 1988 e PNRR gestiti in collaborazione tra l’Asl ed ESTAR. I prossimi step sul “WIFI ospiti” nell’ambito di Lucca prevedono l’attivazione dello stesso servizio anche a Castelnuovo di Garfagnana entro la fine dell’estate e l’upgrade della banda su una nuova linea Telecom al “San Luca”. Nelle altre aree dell’Azienda sanitaria il servizio è attualmente già disponibile negli ospedali di Massa, Pontedera, Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio e verrà sviluppato negli ospedali di Volterra,…

- di Redazione

Valle del Serchio: si rafforza la rete dei servizi per l’emergenza caldo  

VALLE DEL SERCHIO – Si rafforza la rete dei servizi in risposta alle richieste di cura e assistenza per l’emergenza caldo, anche per ridurre gli accessi inappropriati al Pronto soccorso. L’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia, quindi, le azioni organizzative e le corrette raccomandazioni per prevenire gli effetti delle ondate di calore che si prevede nelle prossime settimane, in attuazione delle indicazioni ministeriali e regionali. In particolare, questi i riferimenti per i cittadini del territorio della Zona Valle del Serchio in ordine di priorità. “Il primo riferimento – spiega il direttore della Zona distretto Valle del Serchio Fabio Costa – è il proprio medico di medicina generale nei giorni feriali e il medico della continuità assistenziale (ex guardia medica) la notte e nei giorni festivi e prefestivi. Le persone fragili già in carico agli infermieri di famiglia hanno a disposizione, oltre che il numero del proprio medico di famiglia, anche il numero di telefono dell’infermiere di riferimento. Si prevede, come avviene…