- di Redazione

Tante buone nuove dal settore agonisti del Judo Club Fornaci

FORNACI – Con la ripresa autunnale delle gare di judo, dopo la pausa estiva, il Judo Club Fornaci si è presentato al 1° Trofeo S. Carta del 9-10 novembre riservato ai pre-agonisti  e svoltosi presso il Palazzetto dello Sport di Bagno a Ripoli, dove gli atleti presenti si sono ben classificati. Al primo posto medaglia d’oro nella categoria Kg. 22 Filippo Tamagnini nella categoria Kg. 33 Edoardo Puppa, e nella categoria Kg. 39 Raoul Pardini, un trio tutto d’oro. Hanno poi conquistato la medaglia di bronzo Tommaso Gigli nella categoria Kg.24 e sempre medaglia di bronzo terzo posto Andrea Bodlli nella categoria 30Kg.. Nelle categorie Agonisti da sottolineare l’ottimo primo posto di Chiara Celli nella categoria Kg. 70. Completano il podio con un terzo posto Valeria Pennacchi nei Kg. 57 e Ivano Casotti nei Kg. 81. Giornata storta invece per i due atleti Enzo Gigli, 7° classificato nei Kg. 73 e Leonardo Benedetti, 7° nei Kg. 90. Da ricordare anche le…

- di Tanya Canal

Il Volley Barga si fa recuperare due set ed esce sconfitto dall’incontro con la Nottolini

Serie D Volley Barga Green Way-Img Nottolini 25-19 | 26-24 | 17-25 | 11-25 | 10-15 Inizia con due set vinti dalle padrone di casa l’incontro che vede scontrarsi la serie D del Volley Barga Green Way contro quella della IMG Nottolini presso il palazzetto di Ghivizzano. Due set lottati dalla nostra compagine che alterna momenti di indiscussa lucidità ad altri di perdita di concentrazione, ma che nonostante questo e grazie a qualche errore di troppo delle nostre avversarie che, visto il risultato della settimana scorsa ottenuto contro la prima in classifica con una vittoria per 3-1, probabilmente hanno pensato di venire a rinfrescarsi un po’ nella nostra vallata e hanno affrontato i primi due set con troppa tranquillità, trovandosi invece di fronte una squadra affamata e determinata che riuscendo a recuperare terreno riesce a vincere i primi due set. Poi qualcosa cambia. Durante la pausa del set l’allenatore della squadra avversaria prende a male parole l’arbitro per una ammonizione…

- di Redazione

A Luigi Spinola ed Enrico Pace la quattordicesima edizione del Premio giornalistico Arrigo Benedetti 2024. Sul palco del Teatro dei Differenti a Barga anche Silvia Boccardi.

BARGA –  La quattordicesima edizione del Premio giornalistico Arrigo Benedetti – Città di Barga 2024, è stata assegnata a Luigi Spinola ed Enrico Pace. Il primo conduttore di Radio3Mondo su Radio3 Rai, il secondo direttore di Lucca in Diretta. Il Premio dedicato al giornalista lucchese fondatore dell’Espresso e dell’Europeo sarà consegnato sabato 14 dicembre alle ore 11 al teatro dei Differenti di Barga, città che ospita, presso la Biblioteca comunale “Fratelli Rosselli”, il fondo librario appartenuto a Benedetti. L’iniziativa, di prestigio e alto valore culturale, è organizzata dal Comune di Barga, in collaborazione con la Provincia di Lucca, la famiglia Benedetti e Toscana Energia, e il patrocinio del Circolo della Stampa di Lucca. A consegnare il premio sul palco saranno la sindaca Caterina Campani, il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, il nipote dello storico giornalista Arrigo Benedetti e Andrea Giannasi, curatore del premio. Luigi Spinola è un giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano. Dal 2001 è uno degli…

- di Maria Vittoria Caproni

Il ciclone Isotta si abbatte sul Volley Barga: la squadra di Porcari strapazza la nostra Under 14

Under 14 Volley Barga–Isotta Bevande Volley 0-3 8-25 | 7-25 | 14-25 Ci avviciniamo passo passo al giro di boa del Campionato FIPAV C.T. Appennino Toscano, con la partita di domenica 1° dicembre, in cui le giovani Under 14 del Volley Barga hanno ospitato nella palestra “di casa”, a Ghivizzano, l’Isotta Bevande Volley, squadra porcarese attualmente in testa alla classifica. Partita di ritorno particolarmente impegnativa per le nostre ragazze, che sono state letteralmente travolte da un uragano nero-arancio, che ha mantenuto con forza la sua posizione di dominio. È vero: ce lo aspettavamo un incontro tosto, ma grazie alle nostre buoni prestazioni – seppur sotto di tre set – nella partita di andata, era lecito sperare in qualcosa in più. E invece, complice anche quella maledetta inerzia che talvolta scaturisce da un confronto con avversari ben preparati, le bianco-azzurre sono rimaste a guardarlo quel ciclone, che prima è arrivato da lontano, minaccioso e inesorabile e poi ha sconquassato le loro…

- di Filippo Fontanini

L’Under 16 del Volley Barga sconfitta con onore dalla forte B&N United a Buggiano

Under 16 B&N United-Volley Barga 3-0 25-18 | 25-16 | 25-21 Bella partita quella di domenica mattina a Buggiano che vedeva di fronte la seconda forza del campionato (B&N United) e le nostre ragazze dell’under 16, attualmente terze. Il risultato non inganni, perché seppur sconfitta per 3-0, la compagine di coach Dini ha dato molte risposte positive, dando l’impressione di mettere in discussione il risultato soprattutto nel primo e nel terzo set. Il primo set dimostra i progressi della nostra squadra rispetto alla partita d’andata: il risultato è in perfetta parità fino al 14-14, con emozionanti colpi da una parte e dall’altra. A quel punto però subentra forse una maggiore esperienza e grinta delle padrone di casa, che allungano fino al 25-18 che chiude la prima frazione di gioco. Il secondo set lascia invece un po’ di rammarico perché, davanti dell’impressionante regolarità delle forti Buggianesi, il Barga cala nell’intensità e le avversarie ne approfittano per allungare con i parziali di…

- di Redazione

Secondo impegno per i ragazzi dell’Under 13 maschile del Volley Barga

Domenica 1 dicembre seconda partita del torneo svoltasi a Massa. I ragazzi, molto emozionati hanno affrontato con coraggio la squadra di Massa che si è dimostrata da subito superiore vincendo tutti i set. Nonostante la sconfitta hanno dimostrato la volontà di migliorarsi. Questa seconda partita è stata molto difficile; siamo certi che i nostri ragazzi si rifaranno nelle prossime gare.

- di Pier Giuliano Cecchi

Chi ha scolpito Cristoforo Colombo con la “quarta caravella” dell’omonima e storica società? (prima parte)

Ci sono delle cose, storiche e artistiche di Barga, che ammiccano qua e là e magari non hanno un preciso punto di riferimento, diciamo un libro o altro, che possa aiutare il curioso a saperne di più. Belle cose da sempre viste, diciamo a chi ha una certa età, o scoperte oggigiorno dai più giovani. Su questa falsariga o idea, noi è da qualche tempo che cerchiamo di dare delle dritte su tante cose attinenti a Barga e anche questa volta lo facciamo parlando della scultura che la Società di mutuo soccorso Cristoforo Colombo, voluta dagli ottocenteschi emigranti barghigiani sul portone della loro sede che vediamo in immagine e che degnamente raffigurasse il loro patrono, il grande navigatore genovese. Eccoci allora che certamente in molti si saranno chiesti: ma chi potrebbe averlo scolpito quel bel busto di marmo che raffigura Cristoforo Colombo? Quale fu l’idea che mosse mentalmente e materialmente il nostro emigrante a volere una società tutta loro, questa…

- di Valentina Nutini

Terzo appuntamento per l’Under 12 del Volley Barga impegnata contro Nottolini e Carrarese

Terza giornata delle nostre fantastiche mini atlete del super under 12 nella palestra di Carrara. Sul campo ritroviamo nella prima partita la Nottolini rossa: primo set abbastanza equilibrato con discreti scambi da parte soprattutto della nostra formazione che ci portano a vincere 25-21. Cambia il ritmo nel secondo e terzo set dove le bimbe perdono un po’ la concentrazione, anche se non perdono mai un gran senso del gioco, dimostrandoci che la nostra è una gran bella pallavolo. Lasciano spazio a momenti di distrazione, facendo fatica a concretizzare la vittoria finale che  non arriva e chiudiamo con la perdita del secondo set 20-25 e del terzo 19-25. Si gira pagina e nella seconda partita incontriamo la formazione azzurra della Carrarese, padrona di casa: quella a cui assistiamo è una discreta partita di pallavolo da ambo le parti, quanto meno ci si prova! Partita equilibrata, non mancano i soliti errori di concentrazione, ma niente di insormontabile: vinciamo il primo set 25/22……

- di Redazione

Ad Albiano si fa festa per il ritorno al suono delle campane

ALBIANO – Domenica 22 dicembre ad Albiano, l’Unità Pastorale organizza un momenti di incontro e di festa per celebrare il ritorno al suono delle capane della chiesa di San Michele. Alle 18,30 il ritrovo con il vescovo Giovanni Paolo Benotto  per la preghiera e l’avvio del suono delle campane, ripristinate dopo i guasti rilevati nei mesi scorsi. L’intervento di ripristino è stato realizzato in breve tempo rispetto a quello che si poteva ipotizzare, grazie alla generosità ed alla partecipazione delle famiglie del territorio. Dopo questo momento la proiezione delle immagini del 1944, riguardanti la distruzione della chiesa durante il secondo conflitto mondiale, ricorrendo l’80° anniversario  da quando la chiesa fu distrutta insieme a quella di Sommocolonia ed a quella di san Rocco a Barga. Alle 19,30 al ristorante la terrazza una cena su prenotazione (entro mercoledì 18 dicembre in Parrocchia)

- di Redazione

Alla Firenze Marathon bel risultato di Nicola Biggi

FIRENZE  – Lo scorso 24 novembre a Firenze si è corsa la 40esima Firenze Marathon. Per il Gruppo Marciatori Barga in gara c’era il filecchiese Nicola Boggi che si  è prodotto in una lusinghiera prestazione, facendo fermare il cronometro sul tempo di ore 3.26.13. Veramente complimenti.

- di Redazione

Aìlla Pasticceria Lucchesi c’è stato il “Panettone Day”

BARGA – Alla Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga il periodo delle feste di Natale si è aperto con il consueto appuntamento con la “Festa del Panettone”, uno specialissimo “open day” dedicato sì a tutti i prodotti natalizi artigianali della pasticceria, ma che da tanti  anni a questa parte vede come un’attenzione particolare per il prodotto di punta, quello che viene proposto in degustazione con particolare orgoglio, il panettone artigianale della “Lucchesi”. L’appuntamento si è svolto ieri domenica 1 dicembre. Il “panettone day”, è l’immancabile evento in questa pasticceria barghigiana dove si presenta la produzione dei suoi panettoni artigianali che in questi anni sono stati anche oggetto di premi e riconoscimenti per Paolo Lucchesi e per il suo staff. Nella giornata di ieri è stato possibile degustare ed ottenere più informazioni sulle proposte di questa nostra realtà: il panettone classico, con o senza canditi e uvetta e comunque con canditura artigianale, ricetta speciale della pasticceria; il panettone al cioccolato, il panettone alle…

- di Redazione

Si presenta il libro di Simone Togneri

Venerdì 6 dicembre alle ore 20.45 appuntamento con Itinerari Letterari a Barga alla Fondazione Ricci, in via Roma 20, per la presentazione del nuovo libro di Simone Togneri  GIALLO HOTEL FIRENZE. Una indagine amara per il commissario Mezzanotte (Frilli, 2024). Dialoga con l’autore Sara Moscardini, letture a cura di Valeria Belloni. Un duplice delitto in una villetta di periferia; un misterioso uomo di colore addormentato; un incidente stradale che forse non è un incidente: tutto accade sotto il cielo di Firenze, che è un hotel senza stanze né letti, ma con una grande insegna, quella del passaparola, che attira chi è alla ricerca di una vita migliore. Franco Mezzanotte è un commissario di polizia che Firenze la conosce nel profondo. Tocca a lui risolvere uno dei casi più complessi della sua carriera, per scoprire come può un’illusione trasformarsi nella più crudele delle realtà. Simone Togneri vive a Barga. Diplomato all’accademia di Belle Arti di Firenze, con Frilli Editori ha pubblicato i…