Impianto Tana Termini, bocciata trasformazione. Monni: “Lavoro accurato, FDI fa propaganda”
FIRENZE (Fonte Toscana Notizie) – Parere negativo della Giunta regionale toscana riguardo alla trasformazione dell’impianto di compostaggio esistente in località Tana Termini, nel comune di San Marcello Piteglio (Pt), in un impianto biologico a tecnologia anaerobica per il trattamento della FORSU proveniente da raccolta differenziata. La trasformazione sarebbe stata finalizzata alla produzione di biogas e alla produzione di ammendante compostato misto, ma gli impatti negativi del futuro impianto sul traffico veicolare, sulle risorse idriche, sulla biodiversità e sulla salute pubblica evidenziati in sede di VIA hanno portato la Giunta regionale ad esprimersi in maniera negativa sul procedimento di PAUR, con delibera proposta ieri dall’assessora all’ambiente ed all’economia circolare Monia Monni. “Desidero ringraziare gli uffici regionali che come sempre hanno svolto un lavoro serio, attento ed accurato di valutazione ambientale – ha detto l’assessora Monni – oltre agli Enti Locali che hanno partecipato al complesso iter di valutazione. Il lavoro della Conferenza dei servizi si era concluso ritenendo che non sussistessero le…
Le donne di Giacomo Puccini, una mostra a Bagni di Lucca
BAGNI DI LUCCA – Una mostra di levatura internazionale a Bagni di Lucca per celebrare il centenario dalla morte di Giacomo Puccini. L’esposizione si intitola “Le donne di Giacomo Puccini” L’appuntamento dal 29 novembre prossimo con inaugurazione alle 18,30 presso la Sala Rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca. A curare il tutto l’associazione culturale “Borgo degli Artisti” nata nei mesi scorsi a Bagni di Lucca con obiettivo il sostegno, la promozione e la diffusione, in tutte le sue forme, dell’arte e dell’ artigianato locale. A collaborare con il Borgo degli Artisti in questo progetto il Comune e la Pro co di Bagni di Lucca. La mostra ha avuto grande ed inaspettata risposta da parte di oltre 40 artisti e conterà più di 50 opere. “Dalla riapertura del Borgo degli Artisti, avvenuta il 18 maggio scorso – dice la sua presidente Cristina Mucini – abbiamo già allestito 6 mostre che hanno ottenuto molte adesioni da parte degli artisti…
Umanità, a Borgo a Mozzano arriva la mostra promossa dalla Croce Rossa
BORGO A MOZZANO – Si intitola “Umanità” ed è la mostra di Ibrahim Malla che sarà allestita nell’atrio del palazzo comunale di Borgo a Mozzano dal 30 novembre fino al 10 dicembre. Il percorso espositivo, promosso dal comitato Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio dei Comuni di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano e dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, racconta l’attività di Malla, fotografo italo-siriano specializzato in campo umanitario e sociale. Ha lavorato per anni per la crisi in Siria come delegato internazionale per gli audio-visivi della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. È stato attivo anche Yemen, Iraq, Giordania, Libano, Turchia, Tunisia e Croazia. La mostra arricchisce e completa il calendario di incontri che prenderà il via domenica 1° dicembre, alle 17, dal titolo “Cenni sulla storia di Croce Rossa dalle prime missioni umanitarie ai giorni nostri”, a cura del Col. Com. Cong. CRI Riccardo…
A Bagni di Lucca una mostra per ricordare i principi della Croce Rossa
Dedicato al significato di Umanità, uno dei sette principi fondamentali della Croce Rossa la CRI Bagni di Lucca, con la sua Area Principi e Valori, con il patrocinio importante della Regione Toscana, dei comuni di Bagni di Lucca e di Borgo a Mozzano, con il supporto di tante associazioni ha inaugurato ieri nell’atrio del palazzo comunale di Bagni di Lucca. Una mostra fotografica del noto fotografo internazionale Ibrahim Malla, autore italo-siriano specializzato in campo umanitario e sociale. Trenta le foto esposte scattate negli scenari di Siria, Ucraina, Bosnia, Sicilia che narrano di esodi dalle zone di guerra, della rotta balcanica, della protezione dell’emblema di Croce Rossa, dello sbarco dei migranti in Sicilia. Ognuna è una storia e Malla si è soffermato su alcune in particolare, come il volto intenso e profondo della sua speciale Monna Lisa, che ha colpito anche Papa Francesco. Ad inaugurare la mostra assieme al fotografo il consiglio direttivo ed i volontari della Cri di Bagni diLucca, l’assessora Priscilla Valentino per il…
Umanità, storie e sentimenti nelle foto di Ibrahim Malla. A Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano, un mese denso di iniziative
BAGNI DI LUCCA – Dedicato al significato di Umanità, uno dei sette principi fondamentali della Croce Rossa la CRI Bagni di Lucca, con la sua Area Principi e Valori, con il patrocinio importante della Regione Toscana, dei comuni di Bagni di Lucca e di Borgo a Mozzano, con il supporto di tante associazioni ha inaugurato ieri nell’atrio del palazzo comunale di Bagni di Lucca , una mostra fotografica del noto fotografo internazionale Ibrahim Malla, autore italo-siriano specializzato in campo umanitario e sociale. Trenta le foto esposte scattate negli scenari di Siria, Ucraina, Bosnia, Sicilia che narrano di esodi dalle zone di guerra, della rotta balcanica, della protezione dell’emblema di Croce Rossa, dello sbarco dei migranti in Sicilia. Ognuna è una storia e Malla si è soffermato su alcune in particolare, come il volto intenso e profondo della sua speciale Monna Lisa, che ha colpito anche Papa Francesco. Ad inaugurare la mostra assieme al fotografo il consiglio direttivo ed i volontari…
Umanità, una mostra e tante iniziative con il fotografo Ibrahim Malla
BAGNI DI LUCCA – Umanità. “Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazione i feriti sui campi di battaglia, il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale, opera per prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Si applica a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l’amicizia, la cooperazione e una pace durevole tra tutti i popoli.” E’ uno dei sette principi fondamentali della Croce Rossa ed è forse quello più importante; la strada maestra che esprime la missione della Croce Rossa: prevenire e alleviare le sofferenze umane. Su questa tematica, su questo importante principio di cui oggi più che mai c’è un gran bisogno in questo mondo martoriato dalle guerre, dalla fame e dalla sofferenza la Croce Rossa di Bagni di Lucca, con la sua Area Principi e Valori, con il patrocinio importante della Regione Toscana, dei comuni di…
- 1 di Redazione
Il Comune di Bagni di Lucca lancia il nuovo portale web; è stato finanziato con i fondi del PNRR
BAGNI DI LUCCA – Il Comune di Bagni di Lucca ha presentato il suo nuovo portale web, che sarà completamente attivo e operativo a partire dal 4 novembre, sostituendo l’attuale sito. L’iniziativa nasce dall’esigenza di offrire ai cittadini, ai turisti e alle imprese locali uno strumento più moderno, accessibile e funzionale per navigare e interagire con l’amministrazione comunale. Il nuovo sito, raggiungibile all’indirizzo www.comune.bagnidilucca.lu.it, è stato progettato per semplificare l’accesso alle informazioni e ai servizi offerti dal Comune, con un’interfaccia intuitiva e un design responsive, che ne facilita l’utilizzo da qualsiasi dispositivo, sia desktop che mobile. Le principali novità del nuovo portale includono: Conformità alle linee guida AGID: Il nuovo portale è stato sviluppato seguendo le direttive dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), garantendo il rispetto dei più elevati standard di accessibilità, usabilità e sicurezza, in linea con la normativa vigenti; Migliore accessibilità: Il portale rispetta le più recenti linee guida in materia di accessibilità digitale, garantendo un’esperienza ottimale anche per…
Allerta Meteo Arancio dalle 16 di oggi (17 ottobre) alle 7 di venerdì 18
Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancione che riguarda tutte le zone della nostra provincia, per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e per forti temporali. L’allerta scatta alle 16 di oggipomeriggio (giovedì 17 ottobre) per durare fino alle 7 di domanimattina (venerdì 18). Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). E’ atteso, infatti, l’arrivo di un’intensa perturbazione che si avvicina lentamente alla Toscana, portando piogge consistenti soprattutto nelle zone occidentali e settentrionali della Regione. Le previsioni parlano di piogge e locali temporali in intensificazione dal pomeriggio di oggi (giovedì 17 ottobre), in estensione dalla costa al resto del territorio. Domani (venerdì 18), precipitazioni, anche termporalesche nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne. Per questo…
Frigo: “Un’area di sgambamento cani a “La Villa”.”
BAGNI DI LUCCA – Il consigliere comunale di opposizione del Comune di Bagni di Lucca, Annamaria Frigo, ha presentato recentemente una mozione per la realizzazione di un’area di sgambamento cani nella località “La Villa”. Questa iniziativa, pensata per rispondere alle esigenze delle tante famiglie che vivono con animali domestici, si configura, secondo il consigliere di FDI, come un intervento di facile realizzazione, a basso costo e con un forte impatto positivo sulla comunità. “Un’area di sgambamento cani è molto più di uno spazio riservato agli animali,” – sottolinea la Consigliera Frigo -. “È un luogo dove i nostri amici a quattro zampe possono correre liberamente, senza guinzaglio, mentre i proprietari hanno la possibilità di rilassarsi, socializzare e creare legami. Un’area del genere non solo soddisferebbe un bisogno diffuso, ma diverrebbe, di fatto, un luogo naturale di aggregazione sociale e un riferimento importante per molti cittadini.” “Si tratta di un intervento che richiede un investimento minimo, ma che allo stesso tempo…
Soccorso complicato per un cercatore di funghi caduto sui monti di Bagni di Lucca
BAGNI DI LUCCA – Difficoltoso intervento nei monti del comune di Bagni di Lucca, soprattutto per stabilire l’esatta posizione per il recupero di un cercatore di funghi caduto e ferito ad una gamba (sospetta frattura ). Il soccorso ha riguardato due persone, poi ritrovate tra le località di Piandinovello e Siviglioli. Una delle persone è stata vittima di una caduta e lamentava dolore ad una gamba. L’ambiente impervio e scosceso, battuto dalle piogge dei giorni precedenti ha reso molto difficile raggiungere i due e per questo sono partite squadre VVF da Pistoia e Lucca unitamente al Soccorso Alpino GdF e SAST. La visibilità meteo molto ridotta ha reso impossibile per molto tempo l’utilizzo dell’elicottero per il recupero del ferito. L’attivazione ha prima coinvolto i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza in provincia di Pistoia, ma poi la Guardia di Finanza ha attivato per l’intervento sul campo il Soccorso alpino della stazione di Lucca. Era stato attivato anche Pegaso…
Protezione civile: bilancio positivo per l’esercitazione della CRI
BAGNI DI LUCCA – Risultati positivi per l’esercitazione di protezione civile organizzata dal Comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca, sotto la direzione del delegato area emergenza Artiom Angeli. L’esercitazione si è svolta in Val Fegana, nel campo utilizzato per l’addestramento delle unità cinofile del Comitato e vi hanno partecipato anche alcuni colleghi giunti dal Comitato di Lucca. Obiettivo di questo momento, fare pratica sull’utilizzo delle attrezzature in dotazione al comitato termale della CRI che potrebbero essere utilizzate in caso di emergenza: il montaggio e lo smontaggio delle tende pneumatiche utili sia per l’accoglienza che come PMA (Posto Medico Avanzato), di altri tendaggi di grandi dimensioni; l’utilizzo del generatore di corrente, l’impiego della roulotte per la preparazione pasti ed altre nozioni ed attività pratiche relative anche alla logistica utile all’allestimento di un campo di accoglienza. Alla fine un bilancio positivo per questa giornata, con l’intenzione del Comitato di Bagni di Lucca, di proporre periodicamente nuovi momenti di aggiornamento e…
Halloween Celebration Carnival 2024
Halloween Celebration Carnival (www.halloweencelebration.it) è la Halloween Fest organizzata da Halloween Celebration nella magia delle splendide tenute e del parco di Villa Reale di Marlia, un mystery & history exhibition party con più di 400 artisti tra attori, artisti di strada e band. Il programma dell’evento, che andrà in scena dalle 16 del pomeriggio del 31 ottobre fino a notte fonda, prevede cortei, spettacoli itineranti, street food e antri di mercanzie, live music e disco party all’interno di sei location coperte per una “festa a prova di pioggia”, con il gran finale del solenne rito della Dance Macabre: storia e mistero entro le mura delle antiche dimore e tra le ombre del parco attraversando rievocazioni, animazioni, street art, bizarre market, interactive routes, typical food, beer garden e nacht bar e il tradizionale finale con Lucida Mansi, fantasma indissolubilmente legato alla Città di Lucca, e i fuochi d’artificio ad illuminare magicamente il laghetto di Villa Reale. Tra i tantissimi artisti che si esibiranno, oltre…