Riapre secondo la tipologia “Polis”, l’ufficio PT di Piazza al Serchio
Da oggi giovedì 10 aprile riapre al pubblico secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Piazza al Serchio, in via Valli, 36/A. Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura. La sede di Piazza al Serchio sarà a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì…
Canto del Maggio Festival 2025. La Sacra rappresentazione della Passione di Cristo
GORFIGLIANO – Sabato 12 Aprile alle ore 15 presso la Sala Pancetti a Gorfigliano verrà cantata la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, Maggio proposto dall’Associazione Culturale Paese Vecchio di Gorfigliano, dal Museo dell’Identità dell’Alta Garfagnana e dal Comune di Minucciano, e inserito nel cartellone del Canto del Maggio Festival: un percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione, progetto volto a recuperare la tradizione unica del Maggio, ideato dall’Associazione La Giubba con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico e l’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio, con il contributo di Fondazione CRL e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Questa versione della Passione di Cristo è opera del gorfiglianese Luigi Casotti (1940-2009), detto “dal Bozzo” in quanto era nato nel rione Bozzo di Gorfigliano, che la rielaborò completamente nel 1985. Gli organizzatori dell’evento Yuri Damiano Brugiati e Peter Coppo hanno voluto così rendere omaggio “alla straordinaria opera del nostro carissimo amico Luigi, autore di numerosi Maggi”. La Passione di Cristo è considerata un…
Accordo tra Provincia ed Enel. L’azienda elettrica si accolla costo lavori di ripristino frana Isola Santa
CAREGGINE – Il movimento franoso ad Isola Santa sulla sp 13 di Valdarni, a Careggine, sarà sistemato definitivamente grazie all’accordo siglato dalla Provincia di Lucca con Enel Green power. Ne dà notizia il presidente della Provincia Marcello Pierucci il quale, esprimendo soddisfazione, ha firmato un decreto deliberativo a cui è allegata una specifica convenzione che definisce i ruoli e gli impegni per arrivare all’apertura del cantiere. Lavori che consentiranno di mettere in sicurezza definitiva un tratto della provinciale n. 13 dopo l’intervento in somma urgenza realizzato all’epoca dall’ente di Palazzo Ducale. “Un accordo molto importante – commenta Pierucci – reso possibile grazie soprattutto al fondamentale sostegno del Prefetto di Lucca, Giusi Scaduto e al prezioso lavoro dell’Ufficio dell’Avvocatura della Provincia che ha provveduto alla redazione del protocollo d’intesa con Enel Green Power, civilmente responsabile dei danni causati alla viabilità”. Un’intesa, quindi, che vedrà l’azienda elettrica accollarsi tutte le spese relative alla progettazione e all’esecuzione dei lavori di ripristino della strada provinciale nello status quo antecedente all’episodio verificatosi nella notte tra il 31 gennaio e il 1…
Danneggiamento ambientale a Bagni di Lucca, il CAI prepara un azione legale
Compromesso in modo significativo da mezzi motorizzati il sentiero montano nei pressi del Rifugio Gigi Casentini al Mercatello nel Comune di Bagni di Lucca, con conseguenti danni all’ecosistema montano. Il CAI Lucca si prepara ad agire, anche per vie legali, contro i responsabili. Il CAI sezione di Lucca esprime la sua preoccupazione per un nuovo episodio di danneggiamento, questa volta ai danni del sentiero montano nei pressi del Rifugio Gigi Casentini al Mercatello nel Comune di Bagni di Lucca. Come si evince dalle foto, il transito di veicoli a motore non autorizzati nei piccoli sentieri escursionistici ha causato gravi danni, che non solo compromettono la sicurezza del percorso, ma anche la tenuta dell’ecosistema montano, a causa del dissesto naturale ed idrogeologico provocato. Preoccupazione accresciuta dagli analoghi episodi di danneggiamento rilevati poche settimane fa sul sentiero CAI Alta Via dei Pastori, nei pressi del Monte Prato Fiorito, sempre nel Comune di Bagni di Lucca. A causa della gravità dei danni, il…
Tatiana Pieri out a S. Margherita di Pula; Jessica gioca a Bellinzona
Dopo la finale della sorella Jessica pochi giorni fa, anche Tatiana Pieri cercava gloria al W35 di Santa Margherita di Pula. La 26enne tennista lucchese era impegnata nel primo turno contro l’altra azzurra Alessandra Mazzola. Tatiana ha perso il primo set 6 a 4 ed è crollata di schianto nel secondo dove ha ceduto 6 a 1. Jessica Pieri sarà impegnata invece da mercoledì in Svizzera nel torneo W75 di Bellinzona.
Grande successo al Ciocco per la “Diamond Fight Day”
Si è svolta a Ciocco di Castelvecchio Pascoli la seconda edizione del ” Diamond Fight Day” una giornata dedicata agli sport da combattimento. L’evento ha visto una nutrita partecipazione e ha riscosso anche un notevole successo ponendo all’attenzione atleti di indubbio interesse tecnico e agonistico. Sono stati 15 gli allievi del team DVB, la società del maestro Donovan Bertoncini organizzatrice della manifestazione, che sono saliti sul ring con ottimi risultati nel settore “speranze” dagli 8 ai 12 anni ma anche nelle categorie Junior e Cadetti, ovvero più grandicelli dai 14 fino ai 17 anni. Nel contatto pieno la punta di diamante Greta Cecchini ha vinto per ko alla prima ripresa mentre dopo un lungo stop il garfagnino Filippo Giannini strappa un bel pareggia nel pugilato. Grande soddisfazione per la perfetta riuscita da parte degli organizzatori che hanno fruito di una splendida location e delle strutture del Ciocco messe a disposizione dalla famiglia Marcucci. Guest star della domenica Marvin Demollari. L’ex-campione…
Museo casa Pascoli aperto anche per aderire a “Case della memoria”
Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Nazionale “Case della Memoria” nei giorni 5 e 6 aprile ha invitato musei ma soprattutto case museo ad aprire le porte ai visitatori e in Toscana sono state quasi 40 le dimore che hanno aderito all’iniziativa. Di queste tante anche in provincia di Lucca, tra cui Casa Pascoli a Castelvecchio con il suo bellissimo giardino che si fonde con il frutteto e naturalmente la famosa vigna dove il Pascoli produceva il “Flos Vineae”. Il tutto ad introdurre nella Casa Museo che, grazie alla cura ma soprattutto alla consapevolezza della sorella Marìù, ha mantenuto tutto l’ambiente com’era quando era in vita Giovanni Pascoli: libri, manoscritti, mobili, strumenti e suppellettili. Oggi, grazie a tanti interventi che hanno visto contributi ministeriali, regionali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’edificio, di proprietà del Comune di Barga è anche in totale sicurezza, a disposizione di visitatori e studiosi. Casa Pascoli è aperta per le visite: martedì dalle…
Sport e inclusione, la campionessa Sara Morganti protagonista a Castelnuovo
Il partecipato evento, dal titolo “A merenda con Sara”, è andato in scena al Carrefour Market di piazzale del Genio Sport, inclusione e corretta alimentazione. Questi i temi interessanti dell’evento A merenda con Sara che si è svolto a Castelnuovo di Garfagnana presso Carrefour Market di piazzale del Genio. Un incontro con la campionessa paralimpica di paradressage Sara Morganti promosso da Etruria Retail con l’obiettivo di diffondere i valori dello sport come strumento di crescita, inclusione e determinazione. Sara Morganti è stata la principale protagonista di questo partecipato evento, che ha visto anche la presenza anche di tante associazioni sportive di Castelnuovo: ha affrontato appunto il tema dell’inclusività, raccontando ai presenti le sfide e le opportunità dello sport paralimpico. La dottoressa Claudia Francalanci, ha poi approfondito l’importanza di una corretta alimentazione per la salute e la performance sportiva. Tra le autorità intervenute a questo incontro il consigliere nazionale di EISI (Ente italiano sport inclusivi) Gianluca Orsi, e il sindaco di…
Sfuma il sogno di Jessica Pieri in finale a Santa Margherita di Pula
Ottimo torneo di Jessica Pieri al W35 di Santa Margherita di Pula. In finale la 28enne tennista lucchese ha affrontato l’austriaca Julia Grabher. Equilibrato il primo set che ha visto la lucchese avanti 5 a 3 salvo poi cedere 7 a 5. Nella seconda partita dominio della Grabher che si è portata sul 3 a 0 e ha chiuso poi con un perentorio 6 a 0. Jessica Pieri è adesso #425 della classifica mondiale.
Torneo Cefa alla finale regionale; una poltrona per…quattro
Si gioca oggi al Palasport di Castelnuovo la finale regionale del 32° torneo di minibasket Cefa. Le quattro superstiti si battono per un titolo platonico ma pur sempre importante. Tutti accederanno infatti alla fase internazionale (25-27 aprile). Confermata la presenza dei lituani del Vilnius campioni uscenti (nella foto), dei croati dello Zadar e degli ungheresi del Budapest. Entra nel vivo la 32esima edizione del prestigioso torneo internazionale di minibasket Cefa. Dopo la fase di qualificazione dedicata ai gironi Giallo, Rosso, Verde e Azzurro le quattro vincitrici si ritrovano per dar vita alla finale regionale che assegnerà il relativo titolo. Tutte e quattro però passeranno alla fase internazionale in programma dal 25 al 27 aprile. Questi gli accoppiamenti delle due semifinali che vedranno affrontarsi alle ore 10 Lucca Sky Walkers e Poggibonsi e a seguire alle 11,30 Grosseto e Don Bosco Livorno, vincitore nel 2024 della fase regionale. Nel pomeriggio si giocheranno le due finali: alle 15 quella per il terzo…
Gallicano, inaugurato il Centro Ri-Vesto
Il progetto, costato 60mila euro, è stato realizzato grazie ai contributi economici erogati dalla Garfagnana Ecologia Ambiente S.r.l e da A.T.O Toscana Costa. A Gallicano ha preso il via un nuovo importante progetto. Si tratta del centro “Ri – Vesto”, centro del riuso a cui potrà fare riferimento la vallata, creato con l’obiettivo di promuovere un uso migliore e più efficiente degli abiti usati, riducendo la quantità di rifiuti prodotti e restituendo nuova vita agli stessi, con particolare attenzione alla loro raccolta ed al trattamento, prima di metterli a disposizione di chi ne ha bisogno in una completa operazione di economia circolare. Il progetto, costato 60mila euro, è stato realizzato grazie ai contributi economici erogati dalla Garfagnana Ecologia Ambiente S.r.l e da A.T.O Toscana Costa (rispettivamente 25 mila euro) ed una quota parte del comune di Gallicano per 10mila euro. Fondamentale nel progetto il ruolo attivo svolto dalla Misericordia di Gallicano che gestirà il centro Ri-Vesto, realizzato in via Cavour…
Continuano gli incontri del nuovo Partito Liberal Democratico: tocca a Barga
Tra gli esponenti di punta della formazione politica che ha l’ambizione di prendere il posto del Terzo Polo, il barghigiano ex senatore Andrea Marcucci. Alla Distilleria Indie di San Pietro in Campo si può dire che si avvenuta in questi giorni in provincia di Lucca la prima uscita operativa del nuovo Partito Liberal Democratico che è in fase di costituzione. Tra gli esponenti di punta della formazione politica che ha l’ambizione di prendere il posto del Terzo Polo, il barghigiano ex senatore Andrea Marcucci, che proprio dal suo territorio ha avviato alla presenza di tanti sostenitori la campagna tesseramento per arrivare a giugno al congresso costituente con un percorso fatto e finito, perché questo, ha detto, vuole essere un partito vero, che parte dai valori e dai programmi e poi dalla base, dagli iscritti per poi arrivare ad eleggere i direttivi. Dunque la strada è tracciata ed il camminino è iniziato. Lavoreremo, ha detto Marcucci, per una lista centrista liberal democratica…