Kme, assemblee dei lavoratori: mandato ai sindacati per intraprendere iniziative di lotta

-

C’è preoccupazione ed anche disappunto tra i lavoratori per gli ultimi sviluppi della vicenda relativa al futuro di KME Fornaci. Questo è emerso dalle assemblee convocate per oggi con i lavoratori dello stabilimento di Fornaci dai sindacatio, per discutere delle notizie emerse nel corso dell’ultimo confronto a Firenze tra azienda e sindacati circa il futuro dello stabilimento e la trattativa, ancora in corso, con Gnutti.

Ai sindacati è stato dato mandato, a grande maggioranza, di mettere in campo iniziative di lotta per difendere l’occupazione. In particolare non è piaciuta la possibile ipotesi della chiusura della fonderia rame ed in particolare del forno Asarco.

“L’intenzione, paventata dall’Azienda di chiusura della fonderia rame – è scritto in un comunicato della RSU di FIOM-FIM-UILM – mette in discussione il futuro stesso di tutto lo stabilimento, ipotesi che deve essere respinta con forza, per evitare di dover dipendere dagli interessi del sito tedesco che attualmente rifornisce i semilavorati di rame allo stabilimento di Fornaci di Barga”.

Preoccupa peraltro l’inattività del forno rame chiuso da ottobre dopo l’ultimo incidente che causò il ferimento di un operaio, ma in generale i lavoratori denunciano la mancanza di manutenzione dello stabilimento tutto e rilanciano con forza la richiesta di specifici investimenti relativi alle fonderie, al laminatoio e alle lingottiere.

Oltre al mandato di mettere in campo iniziative di lotta, che potrebbero intanto prevedere alcune ore di sciopero a breve, l’assemblea ha dato mandato alla RSU e alle organizzazioni sindacali, all’unanimità, di firmare eventuali strumenti di ammortizzatori sociali, solo nell’ipotesi che sia riconosciuta la maturazione dei ratei di tredicesima.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.