Volley Barga Under 15 sconfitto al tie break da Buggiano al termine di una gara entusiasmante

-

Under 15
Volley Barga Green Way-Network Care Buggiano 2-3
20-25 | 25-22 | 20-25 | 25-22 | 7-15

Chi ha ha assistito alla partita di sabato 12 aprile nel palazzetto di Ghivizzano – dove le giovani Under 15 del Volley Barga erano impegnate contro la Network Care Buggiano T15 – ha avuto la fortuna di vivere una giornata di sport davvero unica.

Succede che l’agonismo di squadra si trasformi in un vero e proprio spettacolo da gustarsi, azione dopo azione, quando le compagini in campo abbiano raggiunto un buon livello tecnico e siano due forze dalla medesima intensità. Entrambe, ognuna nel proprio campo, guidate dalla stessa identica voglia di vincere, che sposta alternativamente il baricentro del match, in un pressoché infinito tiro alla fune.

È in questo contesto che l’agonismo si sublima in qualcosa di più grande e l’energia che si libera dal campo travolge gli spalti.

Le ragazze del Volley Barga U15 scendono in campo con la tranquillità di chi affronta una squadra sotto di 13 punti in classifica. Ci si aspetta insomma un incontro facile e veloce e invece… 2 ore e un quarto di gioco serrato, con la conclusione al tie-break dopo un convulso pareggio di 2 set a 2.

Ad avere la meglio la Network Care Buggiano T15, che ha saputo mantenere i nervi più saldi dei nostri e quindi la lucidità per mantenere alta la qualità di gioco fino all’ultimo punto. Onore al merito di una squadra che ha mostrato buoni livelli tecnici e sportivi, ma un plauso anche alle nostre ragazze che le hanno dato davvero tanto filo da torcere.

Apriamo le danze con la prima battuta e sin da subito capiamo che l’avversario c’è e non ha intenzione di lasciarci troppo margine di azione. Reagiamo alle provocazioni che arrivano con schiacciate ben piazzate. Gli scambi sono sin da subito lunghi, il gioco è denso di azione ed è la squadra buggianese a firmare il primo set 20-25.

Non ci stiamo, riprendiamo fiato e focus e combattiamo con più grinta nel secondo set che affrontiamo più decise, quel tanto che basta per guidare, seppur di pochi punti, il set dall’inizio alla fine, vincendo 25-22.

Il terzo set le ospiti ripartono più agguerrite, dominano indisturbate fino a quota 12, ma con attacchi decisi e schiacciate incisive, riusciamo a riprenderle per poi sfidarle punto punto in iniziative sempre più articolate e precise. Molliamo a quota 20, concedendo un altro set alle avversarie che arrivano a 25.

Apriamo il quarto set con una serie di belle giocate che ci portano in vantaggio, ma Il Buggiano è sempre lì, risponde ad ogni nostro attacco con una difesa ferrata e rilancia con attacchi centrali e di bande che riceviamo dal canto nostro con tutta la precisione che possiamo. Quella a cui stiamo assistendo è la pallavolo che ci piace, che non ti concede il lusso di fare pronostici e ti mantiene lì, con il fiato sospeso, rapito da un flusso continuo e imprevedibile. Ed è in questa bella dialettica sportiva che arrivano guizzi tecnici che spiazzano e rapiscono il pubblico sugli spalti. Siamo 17 pari, bastano pochi punti per regalare l’intero incontro agli ospiti, ma ne bastano altrettanti per rimettere la palla al centro e provare a portarsi a casa la vittoria. Scegliamo la seconda opzione e lo facciamo con determinazione. È un Volley Barga coeso, concentrato, determinato, sicuro di sé. E quando si presenta questa congiunzione astrale non ce n’è per nessuno: con una ferrata finale arriviamo diritti all’obiettivo, chiudendo 25 a 22.

Arriviamo così al tie break. La stanchezza è visibile sulle facce di entrambe le squadre ed è in questi momenti che la difficoltà più grande è quella di mantenere la lucidità per spostare la testa dalla fatica fisica all’obiettivo finale. Ci riescono meglio le ragazze del Buggiano, che sin da subito guidano il set senza errori e vanno a vincere 7 15 per aggiudicarsi la partita 3 set a 2.

Ai fini della classifica ci portiamo a casa un solo punticino, che va comunque a rafforzare la nostra prima posizione attuale.
In termini sportivi, portiamo con noi un’esperienza formativa delle migliori della stagione, oltre alla soddisfazione di aver giocato davvero una gran bella pallavolo.

Prossimo appuntamento, sabato 26 aprile nella palestra di Ghivizzano quando le nostre ragazze U15 incontreranno il V.P.J. Volley, squadra versiliese.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner