Under 19
Pallavolo Garfagnana T19F-Volley Barga Green Way U19 3-2
25-20 | 25-22 | 20-25 | 15-25 | 17-15
Lo scorso giovedì 27 marzo la squadra Under 19 del Volley Barga ha affrontato fuori casa, nella accogliente palestra del Liceo Sceintifico Galileo Galilei di Castelnuovo Garfagnana, la compagine del Pallavolo Garfagnana Under 19. Una partita che ha sfiorato le 3 ore di gioco nel corso della quale le due formazioni hanno provato fino al quinto e decisivo set ad aggiudicarsi il risultato, che alla fine è stato favorevole alle padrone di casa.
Nel primo set le ragazze di casa sembrano più a loro agio negli ampi spazi che la palestra mette a disposizione e soprattutto nella fase di difesa riescono meglio delle nostre a recuperare i palloni giocati dal Volley Barga che da un lato mostra una grande concentrazione in battuta, con pochissimi errori, dall’altro non riesce a difendere allo stesso livello delle avversarie: il primo set termina sul punteggio di 25-20 per il Garfagnana.
Il secondo set si svolge sulla falsariga del primo: permangono le incertezze delle nostre ragazze, guidate dalla coach Benedetta Fazzi, che faticano a mettere la palla a terra sul campo avversario, con le ragazze del Garfagnana che riescono a recuperare palloni che sembravano già punto, denotando una grinta che ha sicuramente sopreso le nostre. Alla fine anche il secondo set si conclude a favore delle garfagnine con il punteggio di 25-22.
Nel terzo set il copione è decisamente diverso: il Volley Barga parte in vantaggio e riesce a contenere gli attacchi avversari, giocando sia in attacco che in difesa con continuità. Le atlete di casa, complice forse anche un po’ di sopravvenuta stanchezza, non riescono a difendere come nei primi due set e il Volley Barga riesce a vincere il terzo parziale per 25-20.
Nel quarto set continua il dominio delle nostre ragazze che sembrano aver finalmente trovato un assetto favorevole al loro gioco e questo penultimo parziale di gioco volge abbastanza velocemente verso la fine con il punteggio di 25-15 a favore delle ragazze ospiti che si guadagnano l’accesso al quinto e decisivo set.
Nel set di spareggio l’inizio è favore delle barghigiane, prime a raggiungere gli 8 punti che decretano il cambio del campo. In quel momento i 4 punti di vantaggio sulle avversarie sembrano voler raccontare una grande vittoria in rimonta del Volley Barga, ma le atlete di casa non ci stanno e iniziano a guadagnare punto su punto in un alternarsi di vantaggi, una volta a favore dell’una una volta a favore dell’altra squadra. Come spesso accade in questi casi sono poi i singoli episodi che decidono il risultato finale che in questa partita dice 3-2 per la Pallavolo Garfagnana che vince il terzo set per 17 a 15.
Una gran bella partita alla quale, almeno da parte barghigiana, è mancata solo la vittoria; giocata in una struttura ben progettata e costruita e affollata di spettatori che hanno onorato quello che nella pallavolo della nostra zona è ormai il derby dell’anno.
Appuntamento alla prossima partita per la rivincita.
Lascia un commento