CASTELVECCHIO PASCOLI – Kedrion Biopharma, azienda biofarmaceutica che raccoglie e fraziona il plasma, presenta oggi la sua nuova identità e condivide i risultati finanziari del 2024. L’annuncio della nuova Kedrion sottolinea l’impegno dell’azienda nello sviluppo di terapie per patologie gravi e debilitanti nonché malattie rare e ultra-rare.
Per quanto riguarda i risultati, il 2024 è stato un anno importante per Kedrion; ha segnato una crescita a doppia cifra, con un fatturato che ha raggiunto 1.578 milioni di Euro, un aumento del +10% rispetto al 2023. L’EBITDA reported (margine reddituale che misura l’utile di un’azienda prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, delle componenti straordinarie, delle svalutazioni e degli ammortamenti) è cresciuto del 28% a 232 milioni di Euro, mentre l’EBITDA adjusted (una variante dell’EBITDA che considera anche gli elementi non ricorrenti, per avere una visione più precisa della performance di un’azienda) è salito del 20% a 279 milioni di Euro. Il miglioramento dei margini e una gestione finanziaria rigorosa hanno generato un flusso di cassa positivo, finanziando interamente gli investimenti e rafforzando le attività.
Questi dati, sottolineano nell’azienda, riflettono una strategia che ha reso Kedrion un’azienda da circa 5.200 dipendenti con una presenza in oltre 100 paesi. La sede centrale di Kedrion si trova in Italia e il gruppo ha società affiliate in Europa, Regno Unito, Nord America, America Latina e Asia. L’azienda gestisce una vasta rete di centri per la raccolta del plasma negli Stati Uniti e in Europa. Questi centri riforniscono di plasma gli impianti di frazionamento e supportano un ampio portfolio di 38 prodotti. Con questi numeri l’azienda si posiziona al quinto posto tra i player mondiali nel settore delle terapie plasmaderivate.
Negli ultimi anni, Kedrion ha consolidato la propria leadership globale nei plasmaderivati, rafforzando l’impegno a supportare coloro che convivono con patologie debilitanti e malattie rare. La nuova identità di Kedrion raccoglie tutte le società affiliate sotto un unico brand e riflette la missione di supportare i pazienti garantendo un più ampio accesso a trattamenti che migliorano la vita.
Il nuovo logo simboleggia un link, un collegamento e rappresenta la capacità dell’azienda di creare connessioni rare, tra donatori, pazienti, ricercatori, caregiver e familiari. Kedrion è da sempre impegnata nella ricerca e nell’innovazione, in particolare per trovare soluzioni a necessità terapeutiche che non hanno ancora una risposta. Ed è grazie alla ricerca che l’azienda è stata in grado di identificare due soluzioni terapeutiche uniche al mondo per due malattie rare estremamente gravi.
Oggi, la pipeline di Kedrion (la gestione ed il monitoraggio del processo di vendita) si sta espandendo con nuove terapie in fase di sviluppo e future richieste di designazione di farmaco orfano. Inoltre, l’azienda sta esplorando l’uso di nuove proteine per malattie rare utilizzando la proteomica e le frazioni di scarto del plasma per aprire la strada a trattamenti futuri.
L’impegno di Kedrion nell’utilizzo di materiali precedentemente considerati di scarto fa parte di un approccio più ampio che vede l’azienda fortemente impegnata nella sostenibilità. Kedrion sta portando avanti un Piano Net Zero per ridurre l’impatto ambientale, e si sta allineando con l’iniziativa Science Based Targets (SBTi), che stabilisce obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni e la tutela del clima.
Paolo Marcucci, Chairman del Board di Kedrion Biopharma: “La nostra storia nel settore dei plasmaderivati risale a molti decenni fa. Il percorso che abbiamo intrapreso è stato lungo, e oggi siamo un player di spicco nel settore. I traguardi raggiunti nel 2024 rappresentano un’altra pietra miliare in questo percorso, ma il successo non si misura solo in numeri, bensì con la profondità e l’ampiezza dei nostri ideali, della nostra dedizione e della nostra visione. E, soprattutto, il successo si riflette nella qualità delle relazioni con le persone che serviamo, i nostri pazienti, e con coloro con cui collaboriamo, donatori, ricercatori, operatori sanitari e gruppi di advocacy. Questo impegno è ben rappresentato dalla nuova identità che mostriamo oggi al mondo.”
Ugo di Francesco CEO di Kedrion Biopharma: “Oggi per noi si apre un capitolo importante. Negli ultimi anni, Kedrion ha espanso le proprie competenze, la propria portata, e capacità. Oggi siamo pronti a svelare la nostra nuova identità e a presentarci come un’unica azienda. Ogni connessione, dai donatori ai pazienti ai nostri dipendenti e partner, ha un impatto che dura nel tempo. Noi le chiamiamo ‘connessioni rare’: esse rappresentano il valore su cui abbiamo deciso di fondare la nostra nuova identità. Il 2024 è stato un anno significativo per la nostra crescita, e i prossimi anni saranno cruciali per consolidare ulteriormente la nostra presenza come azienda biofarmaceutica globale.”
Il sito aggiornato kedrion.com mostra la nuova identità e la nuova narrativa dell’azienda.
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