Il Volley Barga Under 13 perde in casa della forte Aglianese

-

Under 13
Aglianese-Volley Barga 3-0
25-16 | 25-16 | 25-17

Conclusasi in modo trionfale la prima parte del campionato FIPAV, ecco che si apre per le ragazze del Volley Barga una nuova pagina con la seconda fase alla quale partecipano le 12 migliori formazioni toscane riservate alla categoria Under 13 FIPAV.

L’esordio in questa nuova avventura ci vede ospiti della forte Aglianese che ci fa capire come il livello di difficoltà si sia alzato notevolmente, portando con sé però anche tanti stimoli e tanta esperienza da poter aggiungere nel bagaglio di crescita.

Il tre a zero a favore delle padrone di casa è un risultato severo ma giusto che ha rispecchiato i valori delle due formazioni scese in campo.

Con il senno di poi, forse potremmo dire che le nostre, se avessero aggiunto un pizzico di sana spregiudicatezza in più, avrebbero potuto conquistare qualche punto in più e magari almeno un set, ma i se creano solamente illusioni e inutili rimpianti. La partita racconta di una Aglianese forte, molto strutturata fisicamente, non perfetta in ricezione ma con una varietà in fase di attacco veramente di livello.

Le all blacks di Agliana, infatti, sfoderano una grande potenza d’attacco che mette sotto pressione le nostre ragazze. Schiacciate con la banda, con l’opposto, con il centrale ed in seconda linea, tutte agevolate ed accompagnate da un sontuoso palleggio, sono le caratteristiche che alla fine si rivelano decisive.

E pensare che le nostre ragazze erano partite forte e si erano portate subito sul 4 a 0 sfruttando una iniziale disattenzione in fase di ricezione delle aglianesi. Appena però le padrone di casa riescono a correggere il tiro conquistando i primi punti, allora fanno vedere tutta la loro forza specialmente in fase offensiva. E sono sempre colpi potenti, pesanti, precisi che sollecitano continuamente la nostra ricezione.

Dal canto nostro proviamo a controbattere con tutta la tenacia possibile, ma è un gioco che alla distanza logora e chiede come tributo un grande dispendio di energia fisica e mentale. Spesso i palloni che restituiamo alle avversarie, sono leggeri come carezze e ci ritornano invece pesanti come pugni sullo stomaco.

La sconfitta è sicuramente giusta e meritata, ma è una di quelle battute di arresto utili per capire i margini di miglioramento e per comprendere che allargando il bacino di utenza è fisiologico incontrare squadre come queste. È però da partite di questo tipo che si può crescere, in personalità e resilienza, in capacità di adattamento e in serenità mentale. Perché la sensazione è stata quella di un Volley Barga che forse avrebbe potuto mettere un po’ più di pressione ad una Aglianese che si è dimostrata formazione di assoluto livello. Solo esplorando, osando e scoprendo realtà nuove è possibile crescere davvero.

Ed è con questo spirito che dobbiamo vivere questa seconda parte di stagione; se le ragazze sapranno poi accompagnare questo percorso con la giusta serenità e leggerezza, potranno cogliere appieno tutte le opportunità di crescita che sono sicuramente alla loro portata.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner