A Gallicano mi… “Ri-vesto”; un perfetto esempio di economia circolare

-

GALLICANO – A Gallicano ha preso il via un nuovo importante progetto di attenzione all’ambiente ed insieme con importanti finalità sociali. Si tratta del centro “Ri – vesto” centro del riuso a cui potrà fare riferimento la vallata, creato con l’obiettivo di promuovere un uso migliore e più efficiente degli abiti usati, riducendo la quantità di rifiuti prodotti e restituendo nuova vita agli stessi, con particolare attenzione alla loro raccolta ed al trattamento, prima di metterli a disposizione, in una completa operazione di economica circolare, delle persone e delle famiglie in difficoltà economiche, fornendo abiti puliti e rimessi a nuovo.

Il progetto, costato 60 mila euro, è stato realizzato grazie ai contributi economici erogati dalla Garfagnana Ecologia Ambiente S.r.l e da A.T.O Toscana Costa (rispettivamente 25 mila euro) ed una quota parte del comune di Gallicano per 10 mila euro.

Fondamentale nel progetto il ruolo attivo svolto dalla Misericordia di Gallicano che gestirà il centro Ri-Vesto, realizzato in via Cavour 17, nell’immobile donato dal dottor Mansueto Bonaccorsi a Gallicano in ricordo della sua famiglia.

Per la consegna degli abiti usati il centro è aperto il lunedì dalle 14,30 alle 17,30 ed il mercoledì dalle 9 alle 12; il ritiro dei vestiti per chi ne ha bisogno sarà possibile sempre il mercoledì negli stessi orari ed il giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

Durante la mattinata è stata visitata in via Cavour anche la Bottega del Non Spreco che mette a disposizione delle famiglie bisognose prodotti commerciali vicini alla scadenza o danneggiati, che andrebbero buttati e che invece tornano ad essere una nova importante risorsa. Il progetto vede attualmente l’aiuto a ben 40 famiglie.

Nella solita mattinata una cerimonia si è svolta anche presso la sede della Misericordia di Gallicano  con l’inaugurazione di dispositivi ortopedici e riabilitativi che il comune ha messo a disposizione di questo sodalizio e che, oltre alle attività di trasporti sociali e sanitari della Misericordia,  saranno messi a disposizione gratuitamente di chiunque vorrà prenotarli.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un importante finanziamento erogato dalla Regione Toscana sul “Bando 2024 per l’assegnazione a enti pubblici di contributi in conto capitale, a titolo di cofinanziamento, per la realizzazione di progetti di investimento in ambito sociale e socio – sanitario per zona distretto”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner